Vai al contenuto
IGNORED

Posto foto monete da 1 e 2 euro molto sporchi.

Risposte migliori

Ma buttale in qualche macchinetta del caffè... quella dove lavoro io una volta mi ha accettato persino un 2 cent che per gioco avevo schiacciato fino a farlo diventare del diametro di un 5 cent (e naturalmente mi ha accreditato 5 cent!  :D ), quindi penso che anche le tue dovrebbero essere accettate...

223391[/snapback]

Buon idea, devo provare a schiacciare le monete da 1 euro e portarle al diametro da quelle da 2 euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma buttale in qualche macchinetta del caffè... quella dove lavoro io una volta mi ha accettato persino un 2 cent che per gioco avevo schiacciato fino a farlo diventare del diametro di un 5 cent (e naturalmente mi ha accreditato 5 cent!  :D ), quindi penso che anche le tue dovrebbero essere accettate...

223391[/snapback]

*lo denuncia per manomissione di monete*

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per skaterghost,

se non funziona con l'acquaragia proverò con il sidol. Se non funziona con il sidol proverò col detersivo come suggerito da biolawless (più o meno). Se non funziona col detersivo proverò col togliruggine liquido. Se non funziona col togliruggine proverò con la cocacola eh...eh...eh... ce l'ho sempre a portata di mano vuoi vedere che........?

Altri suggerimenti di altri liquidi che avete sperimentato e funzionano?

Saluti

Amadeus21

223284[/snapback]

Scusa la domanda : quanto hai già speso per cercare di pulirle ? Più o meno del valore delle monete sporche ? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tuffale in una bottiglietta di nitroglicerina, mettile in luogo sicuro, lontano da cose o persone, riparati convenientemente e tira un martello sulla bottiglietta. Aspetta il botto e vedi se la patina è sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi tutti,

sono finalmente riuscito a far tornare a nuova vita le monete che dopo il trattamento sembrano nuove fiammanti.

Ringrazio ufficialmente katayama, che tra gli intervenuti alla discussione mi ha saputo dare la dritta giusta per trovare la strada per far tornare nuove le monete.

Ringrazio ufficialmente anche biolawless per la disponibilità mostrata nell’ indicarmi il modo corretto con cui postare le foto.

Ringrazio ufficialmente anche Enraz, Sergio, Apulian, skaterghost, Legionario, Iacchetti, Paolino67, per la disponibilità.

Scrivo il trattamento (un pò complicato ma efficace).

Mettere le monete completamente ossidate a bagno in una soluzione fatta per metà da succo di limone e per metà aceto di mele Ponti e lasciarcele fino a che non riappare il colore del metallo, mescolando di tanto in tanto. Questo primo intervento toglie tutto l'ossido verde e lo sporco e fà riaffiorare il metallo ma lascia una patina sulle monete, su alcune più marcata su altre più leggera.

Poi passare le monete una alla volta in una pasta lavamani (io ho usato fast orange di loctite) massaggiandole con i diti pollice e indice fino a che non riacquistano il colore originale e tutti i residui di sporco sono andati via. Poi sciacquare sempre una ad una, asciugare con panno di spugna e immergere subito in un bagno di acquaragia, lasciale stare per un oretta poi toglierle e asciugarle con un panno morbido.

Se qualcuno ha un metodo migliore di questo a parità di costi efficacia e più veloce "ha i superpoteri"!

Posto le foto di alcune monete dopo il trattamento.

europulitixr6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi tutti,

ho postato le foto degli euro perfettamente ripuliti, il trattamento eseguito per la ripulitura e i ringraziamenti in una nuova discussione.

Saluto tutti e grazie ancora per l' aiuto che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi tutti,

ho postato le foto degli euro perfettamente ripuliti, il trattamento eseguito per la ripulitura e i ringraziamenti in una nuova discussione.

Saluto tutti e grazie ancora per l' aiuto che mi avete dato.

223680[/snapback]

Ho l'impressione che questa doppia discussione abbia il vago sapore della presa in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a richterian,

Ho l'impressione che questa doppia discussione abbia il vago sapore della presa in giro.

mi dispiace deluderti, ma non c'è nessuna presa in giro. Non sò cosa te l'abbia fatto pensare?

Saluti

Amadeus21

P.S. La mia risposta con il trattamento di ripulitura eseguito, i ringraziamenti e le foto degli euro perfettamente ripuliti è stata spostata in questa stessa discussione un pò più indietro (evidentemente per motivi tecnici).

Link al commento
Condividi su altri siti

fa sempre piacere ricevere ringraziamenti, ma soprattutto son contento che sei riuscito a risolvere il tuo "problema" con l'aiuto di tutti quelli che sono intervenuti... alla fine siamo qui per aiutarci l'un l'altro ...questo e' lo spirito di tale eccezionale forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. La mia risposta con il trattamento di ripulitura eseguito, i ringraziamenti e le foto degli euro perfettamente ripuliti è stata spostata in questa stessa discussione un pò più indietro (evidentemente per motivi tecnici).

223735[/snapback]

Non si tratta di motivi tecnici "particolari" ma semplicemente, avendo tu aperto 3 discussioni per farne una, i mod si sono sentiti in dovere, giustamente, di accorpare le discussioni per evitare di appesantire il forum e di distrarre gli utenti (con tre discussioni aperte se io seguo una discussione e tizzio risponde nell'altra non ci si capisce più niente), quindi per il futuro ti conviene sempre aprire una sola discussione per argomento

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.