Vai al contenuto
IGNORED

Posto foto monete da 1 e 2 euro molto sporchi.

Risposte migliori

In una precedente discussione non ero riuscito a postare la foto. Mi dispiace!

Adesso ho capito come fare. Forse non bene. Forse c'è un' altro sistema per postare le foto. Ma se nessuno me lo spiega dovete accontentarvi di questo.

Vorrei trovare una tecnica veloce e poco onerosa per far tornare a nuova vita questi euro (naturalmente non solo questi, perchè ne ho tanti) in modo da non massacrarli. Poi suggerire la tecnica ai miei colleghi di md, perchè le tecniche che usano alcuni sono davvero terrificanti e barbare. Ma forse non esiste altre tecniche!

post-5605-1177709783_thumb.jpg

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

Saluti

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

In una precedente discussione non ero riuscito a postare la foto. Mi dispiace!

Adesso ho capito come fare. Forse non bene. Forse c'è un' altro sistema per postare le foto. Ma se nessuno me lo spiega dovete accontentarvi di questo.

Vorrei trovare una tecnica veloce e poco onerosa per far tornare a nuova vita questi euro (naturalmente non solo questi, perchè ne ho tanti) in modo da non massacrarli. Poi suggerire la tecnica ai miei colleghi di md, perchè le tecniche che usano alcuni sono davvero terrificanti e barbare. Ma forse non esiste altre tecniche!

post-5605-1177709783_thumb.jpg

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

Saluti

Amadeus21

223182[/snapback]

Lasciarli immersi in un po' di uno di quegli sgrassatori? Puliscono di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

... Forse c'è un' altro sistema per postare le foto. Ma se nessuno me lo spiega dovete accontentarvi di questo...

prova così:

- vai sul seguente link ImageShack

- clicca sul pulsante "Browse..." e scegli il file sul tuo PC

- clicca su "host it!" e attendi il caricamento della nuova pagina

- copia la 2 riga di codice (Thumbnail for forums (1) ) e incollala qui

fatto questo il tuo post conterrà un'immagine/link, cliaccandoci si apre l'immagine con la normale risolizione

spero di esserti stato utile biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Naitsirk23,

M dove li hai tenuti? Sembrano monete antiche!

Lo sò! Sono meravigliosi e credimi mi piange il cuore a doverli ripulire, ma ho fatto una scelta! E' stata la natura a ridurli così!

Rispondo a Enraz,

Lasciarli immersi in un po' di uno di quegli sgrassatori? Puliscono di tutto...

A quale ti riferisci in particolare?

Saluti

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa' più fatica a trovare monete ridotte in questo stato che altre con tiratura bassissima (ma in circolazione).

Gli sgrassatori vanno bene per le monete sporche di grasso (o simili) ....

Alcune di quelle che hai postato mi sembrano corrose, per queste penso ci sia molto poco da fare ... non sono sporche, manca proprio il metallo!!

Faaci vedere anche il risultato dopo la cura :P

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta che vedo delle monete così recenti rovinate in questo modo

223199[/snapback]

Scommetto che è effetto del mare e della sabbia. <_<

Marco

223220[/snapback]

Anch'io... e scommetto pure che md sta per metal detector

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta che vedo delle monete così recenti rovinate in questo modo

223199[/snapback]

anche a me è capitato, prova a metterle in lavatrice e lasciarle li nel filtro un po di tempo, vedrai che risultato :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che tra tutti Voi esperti di monete nuove e antiche non ce ne sia uno capace di suggerire un sistema di pulizia per queste povere monete, capace di togliere quella patinatura che le rende irriconoscibili, senza rovinarle?

Comunque ieri ho provato a tenerle in una soluzione (50%+50%) di aceto di mele Ponti e succo di limone per tutta la notte. E' andato via tutto lo sporco, tutto il verde e il metallo è riaffiorato, si vedevano bene le distinzioni tra i colori del metallo. Poi non soddisfatto le ho fatte bollire per cinque minuti nella stessa soluzione e poi le ho passate con la paglietta saponata per tegami. Mentre i due euro vengono abbastanza bene i pezzi da 1 euro alcuni vengono discretamente altri rimangono sporchi intorno alla corona color ottone e altri assumono un colore rosaceo (forse effetto della bollitura). Non soddisfatto li ho reimmersi in una soluzione fatta di solo succo di limone per diverse ore e pare che il limone da solo anche se non toglie lo sporco abbia almeno un azione schiarente. Poi li ho rimessi in una soluzione di solo aceto e pare che da solo l' aceto non tolga lo sporco e anzi li sporca ancora di più. Adesso stanno immersi in una soluzione di sola acquaragia già da una mezzoretta, ma li tolgo da li, li asciugo per fargli le foto e per postarvele, poi ce li rimetto. Arrivati a questo punto avete consigli da dare per togliere lo sporco residuo, tipo soluzione in cui immergerli? L' unica cosa certa è che gli euro cosi ripuliti hanno perso tutto il loro fascino. Mentre prima erano stupendi adesso sono comunissimi euro. Ma che ci faccio con un euro talmente sporco che non si riesce nemmeno a capire cosa c'è scritto sopra? Che ci faccio?

Posto le foto.

Saluti

europulitide6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che queste monete di danno proprio un bel daffare.

Concordo con te sul fatto che forse erano meglio prima del procedimento di pulitura............. sicuramente più particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che tra tutti Voi esperti di monete nuove e antiche non ce ne sia uno capace di suggerire un sistema di pulizia per queste povere monete, capace di togliere quella patinatura che le rende irriconoscibili, senza rovinarle?

Comunque ieri ho provato a tenerle in una soluzione (50%+50%) di aceto di mele Ponti e succo di limone per tutta la notte. E' andato via tutto lo sporco, tutto il verde e il metallo è riaffiorato, si vedevano bene le distinzioni tra i colori del metallo. Poi non soddisfatto le ho fatte bollire per cinque minuti nella stessa soluzione e poi le ho passate con la paglietta saponata per tegami. Mentre i due euro vengono abbastanza bene i pezzi da 1 euro alcuni vengono discretamente altri rimangono sporchi intorno alla corona color ottone e altri assumono un colore rosaceo (forse effetto della bollitura). Non soddisfatto li ho reimmersi in una soluzione fatta di solo succo di limone per diverse ore e pare che il limone da solo anche se non toglie lo sporco abbia almeno un azione schiarente. Poi li ho rimessi in una soluzione di solo aceto e pare che da solo l' aceto non tolga lo sporco e anzi li sporca ancora di più. Adesso stanno immersi in una soluzione di sola acquaragia già da una mezzoretta, ma li tolgo da li, li asciugo per fargli le foto e per postarvele, poi ce li rimetto. Arrivati a questo punto avete consigli da dare per togliere lo sporco residuo, tipo soluzione in cui immergerli? L' unica cosa certa è che gli euro cosi ripuliti hanno perso tutto il loro fascino. Mentre prima erano stupendi adesso sono comunissimi euro. Ma che ci faccio con un euro talmente sporco che non si riesce nemmeno a capire cosa c'è scritto sopra? Che ci faccio?

Posto le foto.

Saluti

europulitide6.th.jpg

223263[/snapback]

Prova a pulirli con il >S i d o l<

Lasci le monete a bagno nella crema del prodotto indicato (dipende dallo sporco)

poi le risciacqui con acqua corrente, per finire di solito io metto un pò di detersivo per i piatti e risciacquo. (questo naturalmente perchè le monete hanno valore pari a zero altrimenti non andrebbero pulite.

Fammi sapere come và a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia città è sul mare e capita di trovare monete nella sabbia proprio in questo stato pietoso: patine orribili tendente al rossastro.

Che faccio..... le inserisco nelle macchinette per il pagamento del parcheggio sulle strisce blu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per skaterghost,

se non funziona con l'acquaragia proverò con il sidol. Se non funziona con il sidol proverò col detersivo come suggerito da biolawless (più o meno). Se non funziona col detersivo proverò col togliruggine liquido. Se non funziona col togliruggine proverò con la cocacola eh...eh...eh... ce l'ho sempre a portata di mano vuoi vedere che........?

Altri suggerimenti di altri liquidi che avete sperimentato e funzionano?

Saluti

Amadeus21

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare anche una prova:

hai presente quella pasta che usano soprattutto i carrozieri/meccanici per pulirsi le mani dal grasso? beh io feci una prova su monete di scarso/nullo valore e in effetti le rende veramente belle e lucide anche se essendo un minimo porosa non esagerare altrimernti si graffia... ma viste le condizioni e il loro valor numismatico nullo puoi maltrattarle come vuoi.. anche se dispiace sempre maltrattare le monete.

lo trovi all'autoricambi, negozi fai da te (micros/brico), ferramenta, etc

poi facci vedere il risultato dopo tutti i trattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

le inserisci con la patina rossastra senza neanche dargli una ripulitina e te le prende?

Saluti

Amadeus21

223283[/snapback]

Non s'ho bene come le macchinette per il parcheggio distinguono gli spiccioli (diametro? peso? ) però me le hanno sempre accettate.

Direi che il tentativo di pulirle troppo energicamente potrebbero rendere le monetine quel tanto lisce che la macchinetta per il parcheggio non le riconosce e le rifiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma buttale in qualche macchinetta del caffè... quella dove lavoro io una volta mi ha accettato persino un 2 cent che per gioco avevo schiacciato fino a farlo diventare del diametro di un 5 cent (e naturalmente mi ha accreditato 5 cent! :D ), quindi penso che anche le tue dovrebbero essere accettate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.