Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Compress_20220609_172258_8752.thumb.jpg.66b8d0b855fc3ba190a28df072db8e53.jpgCompress_20220609_172110_0976.thumb.jpg.941f8e04417de04bcdcba26c341c2e89.jpgSalve... Oggi vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione questo pezzo che ha attirato il mio interesse. Mi è stato donato da un amico che lo ha trovato tra vecchie cianfrusaglie....

A caval donato non si guarda in bocca...

Non vorrei sbagliarmi.... credo sia un 4 Tari di Filippo III.. Regno di Sicilia...

È corretto?

Che ne pensate ..? (Purtroppo le condizioni non sono delle migliori....)

Può aspirare a prendere posto nella mia collezione.... Che valore può avere così ridotto? (Leufemismo é d'obbligo...)

Grazie e tutti.

Modificato da GS.64

Inviato

Dunque,dovrebbe essere un 4 Tarì o del 1612 o del 1613.

Per via della rarità propenderei più sul 1612 più comune.

Bella moneta,collezionabile

NON PULIRLA

Una settantina di euro li vale

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Odjob.... Grazie... Mi dai una bella notizia... Faccio come dici..

Modificato da GS.64

Inviato
4 minuti fa, santone dice:

Sicuramente da mettere in collezione

Grazie per il prezioso consiglio. Il termine "sicuramente" conferma il mio interesse per questa moneta. 

Saluti

Inviato
2 ore fa, GS.64 dice:

Può aspirare a prendere posto nella mia collezione

In molte collezioni c'è ben di peggio...

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, gennydbmoney dice:

In molte collezioni c'è ben di peggio...

Certo... Capisco che in una collezione non è possibile avere tutto bello e perfetto... Ma vuoi mettere ... Il fascino culturale di una moneta vissuta, immaginarne le vicissitudini e la storia... Magari ritrovata in soffitta o in fondo ad una cassapanca...

Un "dischetto" di buon metallo coniato a dovere ... Passato poi per secoli di mano in mano per generazioni.... Suscita nel collezionista la grande passione per la ricerca, la raccolta, la conservazione, lo studio dell'epoca di appartenenza... Le vicissitudini politiche e sociali del periodo...

Ritengo che il collezionista numismatico va quasi sempre oltre la sua passione...

• Mi piace 3

Inviato

Era ciò che intendevo dire...

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Il riferimento dato in assenza di data, lo fanno fede i segni zecchiere  DF A che sta per Don Francesco Abate.. .. Cmq opto su 1612.

Moneta molto rovinata ma pur valida per la collezione. 

Saluti 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.