Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nei prossimi mesi di Luglio e Agosto sara' nuovamente accessibile il litorale di Torre Astura :

 https://www.msn.com/it-it/viaggi/notizie/torre-astura-quando-riapre-e-come-arrivare-alla-spiaggia-gioiello-vicino-roma/ar-AAM3Wod?bk=1&bk=1&ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=3983837ba9f34de3adceff71854facaf

Per chi non conosce la localita' , due note di storia da Wikipedia :

"Il nome potrebbe derivare dal latino Astur, Astore in italiano, un rapace di media taglia.

Franz Schreyer (1858–1938), Torre Astura

Resti della peschiera appartenente alla villa marittima romana nel sito di Torre Astura (è visibile la torre). La prima fase di costruzione risale al I secolo a.C. 

Potrebbe trattarsi della Villa di Astura appartenuta a Cicerone, che ne parlava nelle sue lettere ad Attico.

L'Astura romana era un approdo alla foce del fiume omonimo posto lungo la via Severiana, sede di ville già dal I secolo a.C. Una tra queste fu di Cicerone, e Astura fu teatro delle ultime fasi della sua inutile fuga da Marco Antonio. Nel sito venne realizzata, tra la fine della Repubblica e l'inizio dell'età imperiale, una villa strutturata in parte in terraferma e in parte su un'isola artificiale, dotata di una vasta peschiera, i cui resti sono ancora in parte visibili (sulle murature in mare fu poi realizzata la fortezza). A partire dall'età romana Astura rappresentava infatti il prolungamento e il confine ad oriente della colonia di Antium; per la sua amenità fu un luogo molto amato dai nobili romani, che la scelsero per costruirvi le loro villae d’otium.

Pervenuta intorno al 1140 a Tolomeo dei Conti di Tuscolo per averla usurpata al monastero di Sant'Alessio all'Aventino, nel 1193 il sito venne in possesso dei Frangipane, che per proteggersi dai Saraceni vi costruirono una fortezza marittima con una torre a pianta pentagonale, circondata dalle acque e collegata alla terraferma da un ponte ad arcate in laterizio.

Nel 1268 Corradino di Svevia, sconfitto in battaglia nei pressi di Tagliacozzo, si rifugiò ad Astura nell'omonima torre, ma Giovanni Frangipane, signore di questa terra, lo consegnò a Carlo d'Angiò re di Napoli, cosicché fu decapitato a Campo Moricino, l'attuale piazza del Mercato di Napoli.

Nel 1426, dopo essere stata feudo dei Caetani e degli Orsini, la fortezza passò sotto i Colonna i quali la ristrutturarono, dandole l'attuale aspetto, e la vendettero nel 1594 a Clemente VIII Aldobrandini. Da questi, estintasi la famiglia Aldobrandini, passò ai Borghese, dai quali fu ceduta al comune di Nettuno negli anni settanta del XX secolo.

Franz_Schreyer_-_Castell_Astura.jpg

ruderi villa di Cicerone.jpg

800px-Torre_astura2.jpg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Un piccolo contributo...

001.PNG

002.PNG

003.PNG

004.PNG

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Molti o alcuni si saranno chiesto il motivo per cui la zona costiera di Torre Astura sia aperta solo due mesi l' anno , mentre a Settembre solo il Sabato e Domenica ; purtroppo l' oasi di Torre Astura si trova all' interno di un Poligono militare , quindi l' accesso per quasi 9 mesi e' interdetto alla popolazione civile .

https://www.nettunocitta.it/il-poligono-di-nettuno/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.