Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per questa la descrizione del venditore era "Romana provinciale da identificare - scritta in greco al rovescio", e dalla scritta sono partito.

Ci leggo abbastanza facilmente:

ΕΠΙ

ΚΟΥΑ...

ΑΤ...Α

ΝΤΙ...

e, dopo qualche ricerca, sarei approdato a questa: RPC I, 4285 (ox.ac.uk)

Un bronzo di Antiochia per Nerone, con al rovescio la dicitura relativa al legato (Gaio Ummidio Durmio Quadrato) e alla città.

Parto però con le domande, dovute alla mia pressoché totale ignoranza sulle provinciali (non che sulle altre sia esperto ?, ma qui proprio zero).

- ovviamente la prima domanda è: è lei? Concordate?

- quale "valore facciale" mi rappresenta? ovvero: è applicabile il concetto di "asse", "dupondio", eccetera, o per le provinciali si seguono regole diverse? La chiamo "bronzo"???

- dalla pagina del sito che ho linkato leggo che l'anno sarebbe 55-56, identificabile dal "Delta Ro" alla fine della dicitura; poiché sulla mia moneta è un po' difficile vedere quelle due lettere, vi risulta che ve ne possano essere con anni differenti o no? Gli esempi su quella pagina sembrerebbero tutti con le medesime lettere, ma che ne so...

Come sempre, grazie anticipate a chi mi farà la gentilezza di dire la sua.

B01.thumb.jpg.06e6aa5532e2683be8a3e8aa16a2563d.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cerco di rispondere sinteticamente:  1) Sì, la moneta dovrebbe essere quella.

2) Non hai dato peso e diametro, che però si vedono nel link. Direi che si tratta di un ASSARION, termine greco che corrisponde ad "asse".

3)Questa moneta esiste anche per anni differenti (quella citata dal Sear è del 65/66 d.C., ΔΙΡ). L'anno di Antiochia è quello cesariano, cioè inizia nel 49 a.C. come "anno 1". La scritta ΔΡ significa 104 (delta=4 e rho=100), il che porta all'anno 54 d.C.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.