Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

girovagando su inserzioni varie mi sono imbattuto, tra quelle di un venditore che normalmente è molto preciso nella descrizione dei suoi lotti, in due "da identificare".

Non ho resistito, una sfida troppo allettante... ?

Ovviamente non ho dati dimensionali e ponderali (alla fine effettivamente le ho comprate entrambe, per prezzi entrambi risibili, ma non le ho ancora ricevute), per cui vi propongo le immagini e basta...

Parliamo della prima: al diritto leggo abbastanza chiaramente (a meno che non abbia allucinazioni) D N MAGNEN-TIVS P F AVG, per cui azzarderei con una certa convinzione Magnenzio. Al rovescio le due figurette alate che si guardano dovrebbero essere due vittorie che sorreggono tra loro una corona con VOT V MVLT X (il "VOT" si intuisce), quindi la legenda dovrebbe essere (anche se non si vede quasi nulla) VICT DD NN AVG ET CAES.

La B dietro la testa al diritto mi ha portato a questa: Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Rome 216 (numismatics.org)

Che dite? L'accendiamo?

Grazie a chiunque dirà la sua

A01.jpg.ab182724da768b9d8610f08f5b268527.jpg A02.jpg.f6df43ddaf9502c7b537cb37617d124e.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra lei, ma zecca e officina su questa sono illeggibili. Dovrebbe essere comunque della zecca romana.

• Grazie 1

Inviato

Nella mia ignoranza ti faccio una domanda: la B dietro la testa non dovrebbe essere il segno dell’officina? Poi certo, la zecca non si vede…

Inviato

Di norma il segno dell'officina segue quello della zecca. Sempre di norma i vari segni nel campo identificano le emissioni. Ad aquileia troviamo le cifre V e VI sui follis sia della prima che della seconda officina. 

Se ben ricordo solo in alcuni casi le zecche hanno utilizzato il campo per il segno dell'officina (vedi Cizico).

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Grazie a entrambi :)

Inviato

Le officine per queste tipologie sono sei, poi sette e indicate in esergo. Le lettere A ( soltanto per Massenzio) B o gamma (per Massenzio o Decenzio) dietro il busto identificano qui le emissioni. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.