Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

oggi voglio presentarvi quest'errore di conio citato solo dall'ATTARDI nel suo "Prove-varianti-errori-falsi nelle monete dei Savoia" Vol. I (1831-1900). Si tratta di uno Scudo sul cui bordo una rosetta in sovrappiù (cioè oltre a quelle che sono ai lati dei nodi) è andata a frapporsi fra le lettere "R" e "T" di un FERT. È una moneta in alta conservazione, a mio avviso, superiore allo SPL (massima conservazione presa in considerazione dal citato volume). In effetti, anche nella perizia è citata una valutazione superiore: voi che ne pensate? È gradito un vostro parere. Ringrazio sin d'ora chi vorrà intervenire.

428750460_5Lire1865TFERT.thumb.jpg.d5843cfb8cde50ae344ab09806c912da.jpg

112232432_5Lire1865TFER.thumb.jpg.3cb0c5502c1cc4b60f3318036d2025b4.jpg

• Mi piace 3

Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

oggi voglio presentarvi quest'errore di conio citato solo dall'ATTARDI nel suo "Prove-varianti-errori-falsi nelle monete dei Savoia" Vol. I (1831-1900). Si tratta di uno Scudo sul cui bordo una rosetta in sovrappiù (cioè oltre a quelle che sono ai lati dei nodi) è andata a frapporsi fra le lettere "R" e "T" di un FERT. È una moneta in alta conservazione, a mio avviso, superiore allo SPL (massima conservazione presa in considerazione dal citato volume). In effetti, anche nella perizia è citata una valutazione superiore: voi che ne pensate? È gradito un vostro parere. Ringrazio sin d'ora chi vorrà intervenire.

Bella e veramente rara variante, complimenti!!

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

Carissimo buonasera

Che dire? La moneta parla da sola + variante + R 3 ? = ?

Molto bello vedere FERT e rosetta in quello stato di conservazione

Saluti

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, bellissimo esemplare.?

Inviato

Moneta veramente notevole, complimenti. Secondo me superiore allo SPL.

Cosa potrebbe aver causato questa variante? Lo spazio tra ciascuna delle lettere del FERT interessato sembra essere nella norma, suggerendo quasi l'impressione che la rosetta aggiuntiva sia stata impressa successivamente, cosa che però credo fisicamente impossibile. 

Saluti!

Inviato
3 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Moneta veramente notevole, complimenti. Secondo me superiore allo SPL.

Cosa potrebbe aver causato questa variante? Lo spazio tra ciascuna delle lettere del FERT interessato sembra essere nella norma, suggerendo quasi l'impressione che la rosetta aggiuntiva sia stata impressa successivamente, cosa che però credo fisicamente impossibile. 

Saluti!

Vero,anche per me. Minimo spl + ad esser molto oculati

Inviato (modificato)
6 ore fa, QuintoSertorio dice:

Cosa potrebbe aver causato questa variante?

Non ho una spiegazione. Le rosette sono disposte normalmente alternate a FERT e nodi: questa è veramente in sovrappiù. E non è credibile che sia stata aggiunta in seguito (su diversi esemplari oltretutto). Forse una rottura anomala della virola che ha compiuto un salto, forse una prima incisione da una virola rotta e poi sostituita da una nuova che ha eseguito una seconda incisione corretta, chissà...

A breve vi mostrerò un'altro errore di conio sempre sul bordo...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 8/6/2022 alle 14:54, El Chupacabra dice:

Non ho una spiegazione. Le rosette sono disposte normalmente alternate a FERT e nodi: questa è veramente in sovrappiù. E non è credibile che sia stata aggiunta in seguito (su diversi esemplari oltretutto). Forse una rottura anomala della virola che ha compiuto un salto, forse una prima incisione da una virola rotta e poi sostituita da una nuova che ha eseguito una seconda incisione corretta, chissà...

A breve vi mostrerò un'altro errore di conio sempre sul bordo...

Anche questo slittamento del tondello nell'orlettatrice rettilinea

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.