Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei chiedere se la moneta in questione sia autentica e in caso la valutazione del suo stato di conservazione.

grazie mille ! 

7204A52C-A555-4986-8510-C2EC90A5AA61.jpeg

5E2874F0-6CD0-40CD-A228-45A7AC9ADF91.jpeg

Inviato

Buongiorno,

la moneta non  mi convince; manca la firma vicino alla data. Il colore non è omogeneo

Potrebbe aiutare a capirne l'autenticità, se sai il peso, il diametro e lo spessore.

saluti

Inviato

La firma, anche se consumata c'è; però come dice @Saturnonon convince neanche me. Ne ho viste parecchie del 1919 e questa mi pare "troppo" circolata. Inoltre la firma è parzialmente mancante, mentre il bordo, l'anno e la C.10 sono ben leggibili. Il peso potrebbe dirimere il dubbio.

Inviato

Il diametro è identico a quello di un’ altra copia della stessa moneta ma di un anno diverso. Il peso invece l’ho misurato ed è pari a 5,2 g

Comunque grazie a tutti ! Sono nuovo di questo forum e sono alle prima armi nel campo della numismatica. Siete gentilissimi, da voi si può imparare molto !

Inviato
1 ora fa, Crepleo dice:

Il diametro è identico a quello di un’ altra copia della stessa moneta ma di un anno diverso

puoi dirci quanto misura ?

Inviato

Lo misuro questa sera appena torno a casa 

Inviato

Ecco: diametro tra 2,2 e 2,3 cm. Spessore poco meno di 0,2 cm. Purtroppo ho uno strumento con una sensibilità di 0,1 e non posso darvi una misura migliore. 

Inviato

Buonasera

Secondo me,gli elementi per pensar che sia falso ci sono. A me personalmente,non mi quadrano le firme,i nove del millesimo ed il peso. 

Saluti

Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera

Secondo me,gli elementi per pensar che sia un falso ci sono. A me personalmente,non mi quadrano le firme,i nove del millesimo ed il peso. 

Saluti

Inviato (modificato)

Di questa moneta, al contrario di altre, i falsi sembrano quasi sempre molto circolati, forse per nascondere meglio i particolari meno riusciti. Anche a me, questa moneta lascia dei dubbi. Posto un esemplare autentico per confronto:

1891101599_10centesimi1919.thumb.jpg.a98020e3ddda104b529efbb7abeadf9a.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Mi intrometto con una foto della stessa moneta ma del 1920

20220612_193343.jpg

20220612_193333.jpg

Inviato
17 ore fa, Fabioloca dice:

Mi intrometto con una foto della stessa moneta ma del 1920

20220612_193343.jpg

20220612_193333.jpg

il 1920 è uno degli anni più comuni per questa moneta, pertanto mi sento di escludere ci possano essere falsi in giro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.