Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei chiedere se la moneta in questione sia autentica e in caso la valutazione del suo stato di conservazione.

grazie mille ! 

7204A52C-A555-4986-8510-C2EC90A5AA61.jpeg

5E2874F0-6CD0-40CD-A228-45A7AC9ADF91.jpeg

Inviato

Buongiorno,

la moneta non  mi convince; manca la firma vicino alla data. Il colore non è omogeneo

Potrebbe aiutare a capirne l'autenticità, se sai il peso, il diametro e lo spessore.

saluti

Inviato

La firma, anche se consumata c'è; però come dice @Saturnonon convince neanche me. Ne ho viste parecchie del 1919 e questa mi pare "troppo" circolata. Inoltre la firma è parzialmente mancante, mentre il bordo, l'anno e la C.10 sono ben leggibili. Il peso potrebbe dirimere il dubbio.

Inviato

Il diametro è identico a quello di un’ altra copia della stessa moneta ma di un anno diverso. Il peso invece l’ho misurato ed è pari a 5,2 g

Comunque grazie a tutti ! Sono nuovo di questo forum e sono alle prima armi nel campo della numismatica. Siete gentilissimi, da voi si può imparare molto !

Inviato
1 ora fa, Crepleo dice:

Il diametro è identico a quello di un’ altra copia della stessa moneta ma di un anno diverso

puoi dirci quanto misura ?

Inviato

Lo misuro questa sera appena torno a casa 

Inviato

Ecco: diametro tra 2,2 e 2,3 cm. Spessore poco meno di 0,2 cm. Purtroppo ho uno strumento con una sensibilità di 0,1 e non posso darvi una misura migliore. 

Inviato

Buonasera

Secondo me,gli elementi per pensar che sia falso ci sono. A me personalmente,non mi quadrano le firme,i nove del millesimo ed il peso. 

Saluti

Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera

Secondo me,gli elementi per pensar che sia un falso ci sono. A me personalmente,non mi quadrano le firme,i nove del millesimo ed il peso. 

Saluti

Inviato (modificato)

Di questa moneta, al contrario di altre, i falsi sembrano quasi sempre molto circolati, forse per nascondere meglio i particolari meno riusciti. Anche a me, questa moneta lascia dei dubbi. Posto un esemplare autentico per confronto:

1891101599_10centesimi1919.thumb.jpg.a98020e3ddda104b529efbb7abeadf9a.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Mi intrometto con una foto della stessa moneta ma del 1920

20220612_193343.jpg

20220612_193333.jpg

Inviato
17 ore fa, Fabioloca dice:

Mi intrometto con una foto della stessa moneta ma del 1920

20220612_193343.jpg

20220612_193333.jpg

il 1920 è uno degli anni più comuni per questa moneta, pertanto mi sento di escludere ci possano essere falsi in giro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.