Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo, Marte Vincitore

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario si Settimio Severo con al rovescio il dio della guerra Marte in piedi con elmo, lancia capovolta e scudo dimesso appoggiato su un prigioniero ai suoi piedi. Una scena che nella sua semplicità rende in maniera magnifica l'idea del vincitore e dei vinti. Da attento esame sembra coniato ed ha circolato abbastanza visti i segni di consunzione delle figure ed anche di parte della perlinatura. Ha svolto quindi la sua funzione di moneta. Il denario è stato da me identificato,però mi è sorto un dubbio. Sul documento di accompagnamento è classificato con il RIC 134 che corrisponde alla tipologia coniati a Roma. Della stessa tipologia venivano coniati anche a Lodicea a Mare classificati con il RIC 509. Avendo (come faccio sempre) visionato moltissimi esemplari delle due emissioni sono giunto alla conclusione che il mio denario sia stato quasi certamente coniato a Lodicea. Mi lascia pensare questo il ritratto di Settimio fatto dai maestri incisori, molto più stilizzato e particolare(tale stile si riscontra anche per altre figure imperiali) rispetto a quelli dei maestri romani che raffigurano l'imperatore in maniera più realistica. Inoltre ho trovato una moneta che condivide lo stesso conio di martello del mio (mi sembra non ci siano dubbi) e che è stato coniato a Lodicea. Quindi penso che vada classificato come RIC 509 e non come 134.

MM 18    G 3,00

IMG_20220605_095059-02-01-01-02.jpeg

IMG_20220605_095510-02-01-01-01.jpeg

IMG_20220605_095649-01-01.jpeg

IMG_20220605_095758-01-01.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Posto foto denari coniati a Roma e Lodicea e del rovescio della mia moneta con identico conio di martello(importante perche se così fosse con tondelli diversi e con differente consunzione il mio denario è quasi certamente autentico?). A tal proposito lascio a voi la parola. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

IMG_20220606_114306-01.jpeg

IMG_20220606_114204-01.jpeg

IMG_20220606_113714-01.jpeg

IMG_20220606_113631-01-01.jpeg

IMG_20220606_121129-01.jpeg

IMG_20220606_121200-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato

@Pxacaesar

Il mio pensiero.

In realtà, la 134 e la 509, secondo il RIC IV, non sono identiche, anche se spesso vengono confuse nei cataloghi on line come ho potuto notare.

Questo e' quanto dice il RIC IV a proposito della 134 coniata a Roma:

RIC IV 134.png

Marte tiene  in mano una lancia (anche se a me sembra quasi uno scettro in quanto non vedo la punta) e sta appoggiato su uno scudo che, a sua volta, sta su un elmetto.

Ecco un esempio:

image.png

Altro particolare che ho notato e' che la legenda di dritto e' interrotta in modo marcato tra IMP e XI.

Ed ecco la RIC IV  509, coniata a Laodicea a Mare:

RIC IV 509.png

Qui, come si nota, Marte ha in mano una lancia con la punta rivolta verso il basso e vi e' un prigioniero sotto lo scudo (ed e' l'elemento che la differenzia dalla 508):

image.png

Aggiungo io che si nota come la legenda sia continua e non spezzata.

La differenza tra le due monete e', in effetti minima.

Interessanti sono però le differenze stilistiche tra le due zecche che già hai fatto notare molto bene.

La tua moneta mi pare quindi quella di Laodicea. Se si guarda bene, anche qui la legenda pare spezzata, ma e' appena appena interrotta da un ciuffo di capelli e poi l'interruzione e' tra IM e PX e non dopo IMP.

Le immagini sono tratte da OCRE che rimanda ad esemplari del British Museum.

Ciao da Stilicho

Inviato

Ciao @Stilicho, grazie per il tuo intervento sempre molto dettagliato. Come anche tu hai spiegato penso che la giusta catalogazione sia RIC 509 Zecca di Lodicea a Mare. ?

ANTONIO 

Supporter
Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Posto foto denari coniati a Roma e Lodicea e del dritto della mia moneta con identico conio di martello(importante perche se così fosse con tondelli diversi e con differente consunzione il mio denario è quasi certamente autentico?). A tal proposito lascio a voi la parola. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

IMG_20220606_114306-01.jpeg

IMG_20220606_114204-01.jpeg

IMG_20220606_113714-01.jpeg

IMG_20220606_113631-01-01.jpeg

IMG_20220606_121129-01.jpeg

IMG_20220606_121200-01.jpeg

Scusa, ma credo di non aver capito bene quanto hai scritto.

Inviato

Ciao @Stilicho, ho corretto il mio errore (chiaramente era il rovescio con uguale conio di martello ed io avevo scritto dritto ?). Se vedi l'ultimo denario che ho postato ha il medesimo conio del mio. Ci sono le due foto a confronto.

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Ora ho capito, grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.