Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

poco tempo fa ho acquistato due mezzi dollari, uno del 1830 Capped Bust ed un altro del 1865 Seated Liberty, per fare un regalo ai miei due figli (di 22 e 24 anni) al posto del "banale" uovo di Pasqua. Purtroppo il gesto non è stato compreso, quindi mi sono tenuto le monete ed ho acquistato loro un bel paio di uova di cioccolato. Preciso che non mi occupo di questo tipo di monetazione, alla quale riconosco un certo fascino, che credo comune a tutti quelli della mia generazione che hanno passato la loro prima giovinezza giocando a cow boys e indiani, ammirando le gesta di John Wayne contro quei poveri diavoli degli "indiani", solitamente ferocissimi e  sempre soccombenti. 

Passata la delusione, sono passato alla catalogazione delle due monete per l'inserimento "organico" nella mia collezione. Per far ciò ho utilizzato una edizione 2013 del "The official red book" che, da quanto ho capito, deve essere una  specie di "Bibbia" del collezionista di monete statunitensi (acquistata a suo tempo per cercar di fare germogliare la passione numismatica nei miei figli). Per quanto riguarda il mezzo dollaro Capped Bust, dalla consultazione del catalogo ho constatato che esistono tre versioni della moneta: quella con lo zero piccolo nella data 1830, un'altra con lo zero grande (senza differenze apprezzabili nella quotazione) e la terza, con quotazioni di tutto rispetto per una moneta nel suo complesso comune, definita come "large letters". 

Osservando la mia moneta, acquistata da un numismatico professionista, mi sembra di individuare quest'ultima varietà. Devo dire che mi sembra strano che questa moneta sia passata inosservata e non vorrei fosse una mia suggestione, aggravata dalla poca esperienza di questa monetazione e dalla mancanza della disponibilità di altre monete "regular" dello stesso anno per un confronto visivo diretto. Sto visualizzando e confrontando immagini da ieri pomeriggio, neppure il red book riporta immagini utili per il confronto, almeno per un inesperto come me.

Consapevole del fatto che la nostra community ospita persone molto esperte in tutti i tipi di monetazione, sottopongo le fotografie dalla moneta in questione per un parere.

Nel caso fosse riconosciuta l'effettiva appartenenza alla variante più rara, la mia maggiore soddisfazione sarebbe nel comunicare ai miei figli l'opportunità perduta: la moneta finita in collezione non torna più indietro.

Grazie

Federico

 

1830 capped bust diritto.jpg

1830 capped bust rovescio.jpg


Supporter
Inviato

Supporter
Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Grazie,

ho provato a rielaborare le mie fotografie in paint secondo lo schema allegato ed ho potuto constatare che si tratta della versione con lettere "normali". E' stata decisiva la misurazione dello spazio tra le parole UNITED STATES. Peccato, l'illusione è svanita ma resta comunque una moneta che mi piace.

 

Federico


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.