Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1791: patina artificiale?

Risposte migliori

Salve.

Ho acquistato proprio ieri questa bella piastra da 120 grana cosiddetta Soli Reduci.

Mi piacerebbe avere un vostro parere relativamente alla patina che si è venuta a creare su di essa. È una patina molto forte e scura.

Come posso capire se si tratta di patina artificiale o natura?

Così al dritto.

IMG_20220605_092454.jpg

Questo il rovescio.

IMG_20220605_092514.jpg

Modificato da AndrewChoosy
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Vi ringrazio!

Ha senso rimuovere in qualche modo  non invasivo lo sporco superficiale?

Ciao

Lo avrebbe se sei amante delle patine.

Io avrei semplicemente fatto :acqua demineralizzata e un pò di sapone neutro,massaggiando con i polpastrelli e non con le unghe.....stop

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Lo avrebbe se sei amante delle patine.

Io avrei semplicemente fatto :acqua demineralizzata e un pò di sapone neutro,massaggiando con i polpastrelli e non con le unghe.....stop

Saluti

Beh a me le pagine piacciono, è anche per questo che l'ho messa in collezione.

Preferisco lo sporco, come in questo caso, che una moneta lucidata senza anima.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Beh a me le pagine piacciono, è anche per questo che l'ho messa in collezione.

Preferisco lo sporco, come in questo caso, che una moneta lucidata senza anima.

Giusto questo,però si può anche operare senza spatinare,infatti sopra ti parlavo di rimedio non invasivo,al contrario della lucidatura che purtroppo lo è. Poi come tu dici giustamente,ciò rende il tutto senza anima e io aggiungo,ne abbassa il valore. 

Fai conto anche che una patina spettacolare, è frutto di una ossidazione della moneta,non dello sporco che si deposita e la copre.

Ps: sempre mio modo di interpretar una patina

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AndrewChoosy dice:

Salve.

Ho acquistato proprio ieri questa bella piastra da 120 grana cosiddetta Soli Reduci.

Mi piacerebbe avere un vostro parere relativamente alla patina che si è venuta a creare su di essa. È una patina molto forte e scura.

Come posso capire se si tratta di patina artificiale o natura?

Così al dritto.

IMG_20220605_092454.jpg

Questo il rovescio.

IMG_20220605_092514.jpg

Per me la moneta non è sporca, è solo patinata...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti piace questo tipo di patina dovresti spatinarla e aspettare che il tempo la ripatini di nuovo, ovviamente bisogna poi adottare degli accorgimenti per fare in modo che non si riformi lo stesso tipo di patina...

Personalmente la lascerei così...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata a tutti, 

@AndrewChoosy, a mio modesto parere la patina è naturale, non riscontro le tipiche caratteristiche che si ottengono con il "fegato di Zolfo" o con il "metodo dell'uovo". La moneta presenta dei rilievi notevoli ed un'usura limitata. La patina si può definire "molto pesante". E' presumibile che abbia passato molti anni in un ambiente umido sviluppando una ossidazione piuttosto consistente. Se la moneta ti piace la lascerei così. Concordo con @caravelle82 sul metodo suggerito che rimuove quello strato superficiale di sporco (ogni moneta che ha più di 2 secoli ha uno strato di sporco) ma non rimuove l'ossidazione. E' un metodo che ho usato più volte ed assicuro che lascia integra la patina. Esistono anche metodi poco invasivi x rendere la moneta meno scura e più leggibile (tipo quello dell' alluminio e Bicarbonato di Sodio che, se usato bene, non spatina la moneta). Ma da quanto ho letto penso che tu preferisca tenerla così. 

Un caro Saluto e complimenti x la nuova moneta. 

Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Buona Giornata a tutti, 

@AndrewChoosy, a mio modesto parere la patina è naturale, non riscontro le tipiche caratteristiche che si ottengono con il "fegato di Zolfo" o con il "metodo dell'uovo". La moneta presenta dei rilievi notevoli ed un'usura limitata. La patina si può definire "molto pesante". E' presumibile che abbia passato molti anni in un ambiente umido sviluppando una ossidazione piuttosto consistente. Se la moneta ti piace la lascerei così. Concordo con @caravelle82 sul metodo suggerito che rimuove quello strato superficiale di sporco (ogni moneta che ha più di 2 secoli ha uno strato di sporco) ma non rimuove l'ossidazione. E' un metodo che ho usato più volte ed assicuro che lascia integra la patina. Esistono anche metodi poco invasivi x rendere la moneta meno scura e più leggibile (tipo quello dell' alluminio e Bicarbonato di Sodio che, se usato bene, non spatina la moneta). Ma da quanto ho letto penso che tu preferisca tenerla così. 

Un caro Saluto e complimenti x la nuova moneta. 

Beppe

Grazie Beppe!
Per quel po' che ne so, se fosse stata una patina "allo zolfo" sarebbe più uniforme senza porzione meno scure.
La moneta a me piace molto così. Per ora penso di lasciarla con questa patina, senza toccarla.
Per quanto riguarda i rilievi, è un modestissimo BB+ (almeno per quello che ha scritto il perito che l'ha chiusa sul cartellino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.