Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, vickydog dice:

...anche quelle di acquisto spesso non sono 20%. Sono di più (specie Live bidding)

sempre salvo eccezioni come l'ottima Cgb.fr e (poche) altre

Io faccio riferimento alle conmmissioni che paga il conferente, sono tipicamente il 10-15% ma possono essere anche vicine a zero se la collezione è corposa o di un certo valore

Inviato
3 minuti fa, FrancoMari dice:

Io faccio riferimento alle conmmissioni che paga il conferente, sono tipicamente il 10-15% ma possono essere anche vicine a zero se la collezione è corposa o di un certo valore

...Chiaro. Ma per restare nei casi tipici commissioni, Iva, spedizione (c'è chi carica pure l'handling!)...rimanere sotto il 40% acq.+vendita non è facile

• Confuso 1

Inviato

Per me e' sbagliato di principio collezionare qualcosa per investimento finanziario.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, coinzh dice:

Per me e' sbagliato di principio collezionare qualcosa per investimento finanziario.

Interessa poco anche a me, e credo anche a molti qui.

Ma paradossalmente la moneta è stata creata come riserva di valore

Quindi disdegniamo la natura stessa di quel che amiamo collezionare

Più paradossale di così... ?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, FrancoMari dice:

Sul valore della mia raccolta, esitata nel 2015, ho potuto contrattare una commissione inferiore al 10% 

Inviato
8 ore fa, vickydog dice:

Se Scudo dice di aver realizzato il 135% al netto delle commissioni.

significa che acquistando a 100 ha rivenduto a 353 (cifre al martello).

No Vickydog 135% di plusvalore significa che ho venduto a 235 quanto avevo  acquistato a 100

inoltre credo lei abbia confuso l‘andamento ‚annualizzato degli indici che cita per l‘andamento come lei scrive del periodo. Lindice Nasdaq  500 non e‘ certo cresciuto del 16% nel periodo degli ultimi 15 anni bensi e’ verosimile sia cresciuto del 16% per anno per gli ultimi  15 anni

per l‘oro invece e‘ corretto che si sia rivalutato di oltre in 300% nel medesimo periodo considerato 

Inviato

stavo proprio vedendo poco fa la Cgb.fr di Parigi...

Inviato
7 minuti fa, numa numa dice:

No Vickydog 135% di plusvalore significa che ho venduto a 235 quanto avevo  acquistato a 100

inoltre credo lei abbia confuso l‘andamento ‚annualizzato degli indici che cita per l‘andamento come lei scrive del periodo. Lindice Nasdaq  500 non e‘ certo cresciuto del 16% nel periodo degli ultimi 15 anni bensi e’ verosimile sia cresciuto del 16% per anno per gli ultimi  15 anni

per l‘oro invece e‘ corretto che si sia rivalutato di oltre in 300% nel medesimo periodo considerato 

È come dice @numa numa. Ho venduto a 235 quel che ho comprato a 100. Ovviamente in media. Netto per netto. E chiaramente I realizzi con maggior profitto percentuale hanno riguardato le monete di maggior pregio e quelle acquistate tra il 2000 e il 2005. Faccio spesso l’esempio di un 100 lire 1864 SPL+ comprato nel 2001 a 11.000.000 di vecchie lire (non a un’asta ma da un commerciante, quindi senza aggiunte di diritti) e rivenduto a 22.000 euro più diritti nel 2005. Sono quasi quattro volte, +300%, ma in quindici anni. 

Inviato (modificato)

E‘ come  dice @numa numa. Ho venduto a 235 quel che ho comprato a 100.

piu‘ che il sottoscritto e‘ l‘aritmetica   che lo dice ?

Modificato da numa numa

Inviato (modificato)
3 ore fa, numa numa dice:

. . .inoltre credo lei abbia confuso l‘andamento ‚annualizzato degli indici che cita per l‘andamento come lei scrive del periodo. Lindice Nasdaq  500 non e‘ certo cresciuto del 16% nel periodo degli ultimi 15 anni bensi e’ verosimile sia cresciuto del 16% per anno per gli ultimi  15 anni

Cosa??

Non so se ricordi che nel 2000 scoppiò la ".com bubble"

e il Nasdaq100 vide nuovi massimi storici dopo 16 anni.

Le  variazioni degli indici da me indicati sono reali, arrotondati senza decimali, da giugno 2000 al giugno 2015. Per quanto strano, evidentemente a naso, ti possa sembrare.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)
3 ore fa, Scudo1901 dice:

È come dice @numa numa. Ho venduto a 235 quel che ho comprato a 100. Ovviamente in media. Netto per netto. 

Certo Scudo, avevo capito che per la tua moneta acquistata 15 anni prima a 100 la casa d'asta dopo la vendita ti ha riconosciuto 235.

Quel che intendo è che quella moneta per cui tu sei stato pagato 235 netti è stata  evidentemente pagata dall'acquirente finale, commissioni incluse, da 320 a 370.

Il resto è quanto si è intascato la casa d'aste tra comm.ni di conferimento (10 o 20%) e di vendita (20%).

Tornando in topic a mio modesto avviso simili rivalutazioni si sono potute ottenere grazie sì all'abilità, ma anche all apprezzamento del metallo oro in quel particolare periodo storico. Ma seguendo le antiche è solo una opinione poiché lì è diverso e la componente metallo conta assai poco.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, vickydog dice:

Cosa??

Non so se ricordi che nel 2000 scoppiò la ".com bubble"

e il Nasdaq100 vide nuovi massimi storici dopo 16 anni.

Le  variazioni degli indici da me indicati sono reali, arrotondati senza decimali, da giugno 2000 al giugno 2015. Per quanto strano, evidentemente a naso, ti possa sembrare.

Historical data of the Nasdaq 100index

The index returned an average annual return of 16.69% between July 2007 and April 2022.

inoltre il calcolo riportato qui sotto non e‘ corretto applicando le commissioni del 25% richieste in media oggi. Al conferente vengono richieste commissioni minime. E comunque anche applicando commissioni massime per ambedue le aliquote restiamo lontani dalla cifra indicata

3 ore fa, vickydog dice:

per cui tu sei stato pagato 235 netti è stata  evidentemente pagata dall'acquirente finale, commissioni incluse, da 320 a 370.

Modificato da numa numa

Inviato

Credo che Vickydog si riferisse al periodo indicato da Scudo, ossia il 2000-2015, e non il 2007-2022, dove in effetti il Nasdaq 100 è salito più o meno nella proporzione da lui riportata (se prendiamo i valori di apertura dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 abbiamo un aumento complessivo del 24%, quindi un 1,6% annualizzato, ad esempio).

Il che ci aiuta a tornare al punto della questione: quando si parla di investimenti occorre sempre stare attenti a guardare le cose con lo specchietto retrovisore. Ride chi ha comprato Eni a 8,15 e l'ha venduta a 14,10, piange chi ha fatto la parabola opposta. Ma è impossibile saperlo prima.

Con le monete è la stessa cosa: bravissimo chi ha costruito una collezione che si è rivalutata nel tempo, ma non è detto che ricostruendo la stessa collezione a me succederà domani la stessa cosa. Posso certamente sperare che la gente apprezzi anche in futuro le cose belle e la storia, ma è innegabile che nel campo collezionistico anche le mode ci mettano del loro, oltre a tanti altri fattori.

Quindi, partirei sempre, costruendo una raccolta numismatica, dal nostro ruolo collezionistico, che è quello di custodi del tempo e del passato. I valori sono effimeri e dipendono moltissimo dal periodo in cui scegliamo, o siamo costretti, a vendere.

• Mi piace 2

Inviato

ho visto che ci sono monete in Oro proof del Vaticano. Quello come possono essere considerate? Da un punto di vista non dell'oro a grammo ma del valore numismatico 

Inviato
7 ore fa, Porchetto Spinola dice:

Il che ci aiuta a tornare al punto della questione: quando si parla di investimenti occorre sempre stare attenti a guardare le cose con lo specchietto retrovisore.

Concordo 

per gli investimenti e‘ fondamentale l‘arco di tempo  in cui vengono effettuati e soprattutto i punti di ingresso e di uscita che possono cambiare drammaticamente il rendimento. Certamente su un arco di tempo lungo l’investimento Equity rappresenta una degli impieghi piu‘ redditizi

Inviato
3 ore fa, numa numa dice:

Concordo 

per gli investimenti e‘ fondamentale l‘arco di tempo  in cui vengono effettuati e soprattutto i punti di ingresso e di uscita che possono cambiare drammaticamente il rendimento. Certamente su un arco di tempo lungo l’investimento Equity rappresenta una degli impieghi piu‘ redditizi

È vero. Diciamo però che il collezionista numismatico (o di opere d'arte e simili) gode sempre, senza incertezze di mercato, del dividendo del Bello, quindi parte da una posizione di vantaggio. 

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera al forum ed al gentile amico che ama la storia e la vorrebbe interpretare in funzione della monetazione; ma... vede nella moneta  anche una fonte d'investimento.

la storia dei popoli è andata aventi a comuni monete di scambio: dracme, denari ed altro per parlare dell'Argento anche se nelle tasche, nei "scarsellin del gillet" o nei sacchettini di panno o di pelle sballonzolavano decimali e bronzini da utilizzare per l'acquisto dei beni di normale consumo: sono i "troiai" che nonno cesare ritiene siano più utili da studiare, se si vuole veramente comprendere il mondo del passato...oltretutto costano poco e chi ama collezionarli sarà difficile che se ne disfaccia; ne godranno figli e/o  nipoti cui quei tanto amati tondelli di metallo appariranno come cosa curiosa: "una mania del nonno" senza rendersi conto che sono a tutti gli effetti dei reperi archeologici ...tutti da studiare per cercare di comprendere

Ringrazio per l'opportunità d'espressione e mi scuso se ho involontariamente urtato la suscettibilità di alcuno; ringrazio ancora e porgo un caro saluto

• Mi piace 2

Inviato

Preciso una cosa: per investimento io intendo quel che concerne il valore numismatico. Fra una moneta comune del "Tardo Impero" ad una rara di Caligola, anche se mi costa 5 mila euro ovviamente prenderò quella di Caligola giacché la rarità può essere un investimento. Perché spendere 5 mila euro in sette box di denarii da cento euro quando posso - parlo solo per me - spendere gli stessi per una rarità?

Esempio con gli Euro: perché spende tanti soldi per monete che hanno solo il valore facciale - oltre alla bellezza del rovescio - quando posso spendere 3 mila e più euro per la Fortezza di Monaco? Ecco, per me questo è un investimento. La rarità piace a chiunque collezioni.

Mi avvicino ora alla numismatica provenendo dal mondo della bibliofilia ed anche delle stampe pregiate 

Inviato
1 ora fa, Brynner dice:

Preciso una cosa: per investimento io intendo quel che concerne il valore numismatico. Fra una moneta comune del "Tardo Impero" ad una rara di Caligola, anche se mi costa 5 mila euro ovviamente prenderò quella di Caligola giacché la rarità può essere un investimento. Perché spendere 5 mila euro in sette box di denarii da cento euro quando posso - parlo solo per me - spendere gli stessi per una rarità?

Esempio con gli Euro: perché spende tanti soldi per monete che hanno solo il valore facciale - oltre alla bellezza del rovescio - quando posso spendere 3 mila e più euro per la Fortezza di Monaco? Ecco, per me questo è un investimento. La rarità piace a chiunque collezioni.

Mi avvicino ora alla numismatica provenendo dal mondo della bibliofilia ed anche delle stampe pregiate 

Interessante quanto scrive Brynner, che tipo di stampe: storiche del 1600-1700-1800 o moderne ?

Inviato
13 minuti fa, Oppiano dice:

Perché non diversificare anche nei vini pregiati?

perché non ne ho interesse 

17 minuti fa, numa numa dice:

Interessante quanto scrive Brynner, che tipo di stampe: storiche del 1600-1700-1800 o moderne ?

Durer, Marcantonio Raimondi, Piranesi e Goya per essere più precisi

Inviato (modificato)
11 ore fa, Brynner dice:

perché non ne ho interesse 

Durer, Marcantonio Raimondi, Piranesi e Goya per essere più precisi

Piranese le sombre Piranese diceva Focillon

colui che ha portato l‘incisione e l’intensità del segno  a limiti  mai piu‘ visti ne‘ prima ne‘ dopo.

dei lavori in particolare? Le opere giovanili (Prima Parte, Opere Varie..) o la maturità ( Vedute, Antichità, Camini..)? 

Modificato da numa numa

Inviato

del Piranesi ho le "Vedute di Roma" ; ovvio non tutte ma diverse.

Sì Piranesi è incantevole, diviso naturalmente per i vari momenti della sua vita sino a giungere alle "Carceri" 

Inviato

Le Carceri sono diverse da tutto il resto e hanno avuto  un‘influenza immensa su grandissimi scrittori e artisti delle epoche successive. Sono un ‚opera giovanile del 1749 rivisitata profondamente nel 1761.

con cio‘ mi taccio su questo tema specifico non volendo proseguire troppo off topic ?

Inviato

ci vorrebbe un topic a sé :) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.