Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, vickydog dice:

...anche quelle di acquisto spesso non sono 20%. Sono di più (specie Live bidding)

sempre salvo eccezioni come l'ottima Cgb.fr e (poche) altre

Io faccio riferimento alle conmmissioni che paga il conferente, sono tipicamente il 10-15% ma possono essere anche vicine a zero se la collezione è corposa o di un certo valore

Inviato
3 minuti fa, FrancoMari dice:

Io faccio riferimento alle conmmissioni che paga il conferente, sono tipicamente il 10-15% ma possono essere anche vicine a zero se la collezione è corposa o di un certo valore

...Chiaro. Ma per restare nei casi tipici commissioni, Iva, spedizione (c'è chi carica pure l'handling!)...rimanere sotto il 40% acq.+vendita non è facile

• Confuso 1

Inviato

Per me e' sbagliato di principio collezionare qualcosa per investimento finanziario.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, coinzh dice:

Per me e' sbagliato di principio collezionare qualcosa per investimento finanziario.

Interessa poco anche a me, e credo anche a molti qui.

Ma paradossalmente la moneta è stata creata come riserva di valore

Quindi disdegniamo la natura stessa di quel che amiamo collezionare

Più paradossale di così... ?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, FrancoMari dice:

Sul valore della mia raccolta, esitata nel 2015, ho potuto contrattare una commissione inferiore al 10% 

Inviato
8 ore fa, vickydog dice:

Se Scudo dice di aver realizzato il 135% al netto delle commissioni.

significa che acquistando a 100 ha rivenduto a 353 (cifre al martello).

No Vickydog 135% di plusvalore significa che ho venduto a 235 quanto avevo  acquistato a 100

inoltre credo lei abbia confuso l‘andamento ‚annualizzato degli indici che cita per l‘andamento come lei scrive del periodo. Lindice Nasdaq  500 non e‘ certo cresciuto del 16% nel periodo degli ultimi 15 anni bensi e’ verosimile sia cresciuto del 16% per anno per gli ultimi  15 anni

per l‘oro invece e‘ corretto che si sia rivalutato di oltre in 300% nel medesimo periodo considerato 

Inviato

stavo proprio vedendo poco fa la Cgb.fr di Parigi...

Inviato
7 minuti fa, numa numa dice:

No Vickydog 135% di plusvalore significa che ho venduto a 235 quanto avevo  acquistato a 100

inoltre credo lei abbia confuso l‘andamento ‚annualizzato degli indici che cita per l‘andamento come lei scrive del periodo. Lindice Nasdaq  500 non e‘ certo cresciuto del 16% nel periodo degli ultimi 15 anni bensi e’ verosimile sia cresciuto del 16% per anno per gli ultimi  15 anni

per l‘oro invece e‘ corretto che si sia rivalutato di oltre in 300% nel medesimo periodo considerato 

È come dice @numa numa. Ho venduto a 235 quel che ho comprato a 100. Ovviamente in media. Netto per netto. E chiaramente I realizzi con maggior profitto percentuale hanno riguardato le monete di maggior pregio e quelle acquistate tra il 2000 e il 2005. Faccio spesso l’esempio di un 100 lire 1864 SPL+ comprato nel 2001 a 11.000.000 di vecchie lire (non a un’asta ma da un commerciante, quindi senza aggiunte di diritti) e rivenduto a 22.000 euro più diritti nel 2005. Sono quasi quattro volte, +300%, ma in quindici anni. 

Inviato (modificato)

E‘ come  dice @numa numa. Ho venduto a 235 quel che ho comprato a 100.

piu‘ che il sottoscritto e‘ l‘aritmetica   che lo dice ?

Modificato da numa numa

Inviato (modificato)
3 ore fa, numa numa dice:

. . .inoltre credo lei abbia confuso l‘andamento ‚annualizzato degli indici che cita per l‘andamento come lei scrive del periodo. Lindice Nasdaq  500 non e‘ certo cresciuto del 16% nel periodo degli ultimi 15 anni bensi e’ verosimile sia cresciuto del 16% per anno per gli ultimi  15 anni

Cosa??

Non so se ricordi che nel 2000 scoppiò la ".com bubble"

e il Nasdaq100 vide nuovi massimi storici dopo 16 anni.

Le  variazioni degli indici da me indicati sono reali, arrotondati senza decimali, da giugno 2000 al giugno 2015. Per quanto strano, evidentemente a naso, ti possa sembrare.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)
3 ore fa, Scudo1901 dice:

È come dice @numa numa. Ho venduto a 235 quel che ho comprato a 100. Ovviamente in media. Netto per netto. 

Certo Scudo, avevo capito che per la tua moneta acquistata 15 anni prima a 100 la casa d'asta dopo la vendita ti ha riconosciuto 235.

Quel che intendo è che quella moneta per cui tu sei stato pagato 235 netti è stata  evidentemente pagata dall'acquirente finale, commissioni incluse, da 320 a 370.

Il resto è quanto si è intascato la casa d'aste tra comm.ni di conferimento (10 o 20%) e di vendita (20%).

Tornando in topic a mio modesto avviso simili rivalutazioni si sono potute ottenere grazie sì all'abilità, ma anche all apprezzamento del metallo oro in quel particolare periodo storico. Ma seguendo le antiche è solo una opinione poiché lì è diverso e la componente metallo conta assai poco.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, vickydog dice:

Cosa??

Non so se ricordi che nel 2000 scoppiò la ".com bubble"

e il Nasdaq100 vide nuovi massimi storici dopo 16 anni.

Le  variazioni degli indici da me indicati sono reali, arrotondati senza decimali, da giugno 2000 al giugno 2015. Per quanto strano, evidentemente a naso, ti possa sembrare.

Historical data of the Nasdaq 100index

The index returned an average annual return of 16.69% between July 2007 and April 2022.

inoltre il calcolo riportato qui sotto non e‘ corretto applicando le commissioni del 25% richieste in media oggi. Al conferente vengono richieste commissioni minime. E comunque anche applicando commissioni massime per ambedue le aliquote restiamo lontani dalla cifra indicata

3 ore fa, vickydog dice:

per cui tu sei stato pagato 235 netti è stata  evidentemente pagata dall'acquirente finale, commissioni incluse, da 320 a 370.

Modificato da numa numa

Supporter
Inviato

Credo che Vickydog si riferisse al periodo indicato da Scudo, ossia il 2000-2015, e non il 2007-2022, dove in effetti il Nasdaq 100 è salito più o meno nella proporzione da lui riportata (se prendiamo i valori di apertura dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 abbiamo un aumento complessivo del 24%, quindi un 1,6% annualizzato, ad esempio).

Il che ci aiuta a tornare al punto della questione: quando si parla di investimenti occorre sempre stare attenti a guardare le cose con lo specchietto retrovisore. Ride chi ha comprato Eni a 8,15 e l'ha venduta a 14,10, piange chi ha fatto la parabola opposta. Ma è impossibile saperlo prima.

Con le monete è la stessa cosa: bravissimo chi ha costruito una collezione che si è rivalutata nel tempo, ma non è detto che ricostruendo la stessa collezione a me succederà domani la stessa cosa. Posso certamente sperare che la gente apprezzi anche in futuro le cose belle e la storia, ma è innegabile che nel campo collezionistico anche le mode ci mettano del loro, oltre a tanti altri fattori.

Quindi, partirei sempre, costruendo una raccolta numismatica, dal nostro ruolo collezionistico, che è quello di custodi del tempo e del passato. I valori sono effimeri e dipendono moltissimo dal periodo in cui scegliamo, o siamo costretti, a vendere.

• Mi piace 2

Inviato

ho visto che ci sono monete in Oro proof del Vaticano. Quello come possono essere considerate? Da un punto di vista non dell'oro a grammo ma del valore numismatico 

Inviato
7 ore fa, Porchetto Spinola dice:

Il che ci aiuta a tornare al punto della questione: quando si parla di investimenti occorre sempre stare attenti a guardare le cose con lo specchietto retrovisore.

Concordo 

per gli investimenti e‘ fondamentale l‘arco di tempo  in cui vengono effettuati e soprattutto i punti di ingresso e di uscita che possono cambiare drammaticamente il rendimento. Certamente su un arco di tempo lungo l’investimento Equity rappresenta una degli impieghi piu‘ redditizi

Supporter
Inviato
3 ore fa, numa numa dice:

Concordo 

per gli investimenti e‘ fondamentale l‘arco di tempo  in cui vengono effettuati e soprattutto i punti di ingresso e di uscita che possono cambiare drammaticamente il rendimento. Certamente su un arco di tempo lungo l’investimento Equity rappresenta una degli impieghi piu‘ redditizi

È vero. Diciamo però che il collezionista numismatico (o di opere d'arte e simili) gode sempre, senza incertezze di mercato, del dividendo del Bello, quindi parte da una posizione di vantaggio. 

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera al forum ed al gentile amico che ama la storia e la vorrebbe interpretare in funzione della monetazione; ma... vede nella moneta  anche una fonte d'investimento.

la storia dei popoli è andata aventi a comuni monete di scambio: dracme, denari ed altro per parlare dell'Argento anche se nelle tasche, nei "scarsellin del gillet" o nei sacchettini di panno o di pelle sballonzolavano decimali e bronzini da utilizzare per l'acquisto dei beni di normale consumo: sono i "troiai" che nonno cesare ritiene siano più utili da studiare, se si vuole veramente comprendere il mondo del passato...oltretutto costano poco e chi ama collezionarli sarà difficile che se ne disfaccia; ne godranno figli e/o  nipoti cui quei tanto amati tondelli di metallo appariranno come cosa curiosa: "una mania del nonno" senza rendersi conto che sono a tutti gli effetti dei reperi archeologici ...tutti da studiare per cercare di comprendere

Ringrazio per l'opportunità d'espressione e mi scuso se ho involontariamente urtato la suscettibilità di alcuno; ringrazio ancora e porgo un caro saluto

• Mi piace 2

Inviato

Preciso una cosa: per investimento io intendo quel che concerne il valore numismatico. Fra una moneta comune del "Tardo Impero" ad una rara di Caligola, anche se mi costa 5 mila euro ovviamente prenderò quella di Caligola giacché la rarità può essere un investimento. Perché spendere 5 mila euro in sette box di denarii da cento euro quando posso - parlo solo per me - spendere gli stessi per una rarità?

Esempio con gli Euro: perché spende tanti soldi per monete che hanno solo il valore facciale - oltre alla bellezza del rovescio - quando posso spendere 3 mila e più euro per la Fortezza di Monaco? Ecco, per me questo è un investimento. La rarità piace a chiunque collezioni.

Mi avvicino ora alla numismatica provenendo dal mondo della bibliofilia ed anche delle stampe pregiate 

Inviato
1 ora fa, Brynner dice:

Preciso una cosa: per investimento io intendo quel che concerne il valore numismatico. Fra una moneta comune del "Tardo Impero" ad una rara di Caligola, anche se mi costa 5 mila euro ovviamente prenderò quella di Caligola giacché la rarità può essere un investimento. Perché spendere 5 mila euro in sette box di denarii da cento euro quando posso - parlo solo per me - spendere gli stessi per una rarità?

Esempio con gli Euro: perché spende tanti soldi per monete che hanno solo il valore facciale - oltre alla bellezza del rovescio - quando posso spendere 3 mila e più euro per la Fortezza di Monaco? Ecco, per me questo è un investimento. La rarità piace a chiunque collezioni.

Mi avvicino ora alla numismatica provenendo dal mondo della bibliofilia ed anche delle stampe pregiate 

Interessante quanto scrive Brynner, che tipo di stampe: storiche del 1600-1700-1800 o moderne ?

Supporter
Inviato

Perché non diversificare anche nei vini pregiati?

Inviato
13 minuti fa, Oppiano dice:

Perché non diversificare anche nei vini pregiati?

perché non ne ho interesse 

17 minuti fa, numa numa dice:

Interessante quanto scrive Brynner, che tipo di stampe: storiche del 1600-1700-1800 o moderne ?

Durer, Marcantonio Raimondi, Piranesi e Goya per essere più precisi

Inviato (modificato)
11 ore fa, Brynner dice:

perché non ne ho interesse 

Durer, Marcantonio Raimondi, Piranesi e Goya per essere più precisi

Piranese le sombre Piranese diceva Focillon

colui che ha portato l‘incisione e l’intensità del segno  a limiti  mai piu‘ visti ne‘ prima ne‘ dopo.

dei lavori in particolare? Le opere giovanili (Prima Parte, Opere Varie..) o la maturità ( Vedute, Antichità, Camini..)? 

Modificato da numa numa

Inviato

del Piranesi ho le "Vedute di Roma" ; ovvio non tutte ma diverse.

Sì Piranesi è incantevole, diviso naturalmente per i vari momenti della sua vita sino a giungere alle "Carceri" 

Inviato

Le Carceri sono diverse da tutto il resto e hanno avuto  un‘influenza immensa su grandissimi scrittori e artisti delle epoche successive. Sono un ‚opera giovanile del 1749 rivisitata profondamente nel 1761.

con cio‘ mi taccio su questo tema specifico non volendo proseguire troppo off topic ?

Inviato

ci vorrebbe un topic a sé :) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.