Vai al contenuto
IGNORED

Premonete o semplici anelli?

Povalley45

Risposte migliori

Supporter

Potrebbero essere delle monete ad anello celtiche:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b219/b219.html

Oppure maglie di usbèrgo.

Forse la seconda foto rappresenta proprio un anello.

d

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quasi tutte quelle in vendita sono fibbie medievali per cinture e finimenti per animali, anche molto ma molto comuni.

f0c25cfb-0ee1-4c76-a32d-2648a65ba27f.jpg.3d14c17c6427528847b0bde525200b4a.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 3/6/2022 alle 23:55, palpi62 dice:

Quasi tutte quelle in vendita sono fibbie medievali per cinture e finimenti per animali, anche molto ma molto comuni.

f0c25cfb-0ee1-4c76-a32d-2648a65ba27f.jpg.3d14c17c6427528847b0bde525200b4a.jpg

Si ma queste non le vendi a 100 e passa € ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Basta con sta storia delle premonete.
Ho catalogato centinaia di anelli metallici in contesti archeologici dal preromano al postmedievale. E nessuno era una premoneta.
Ma visto che se ne trovano a carriolate nei campi allora per dare un senso economico al ritrovamento ci si arrampica sugli specchi.

@oppiano: le maglie da usbergo hanno forma e dimensioni molto differenti.

Ps ne ho al dito anche io una in oro con una iscrizione nella parte interna della verga... che dite... la metto su katawiki?

• Mi piace 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Vel Saties dice:

Ps ne ho al dito anche io una in oro con una iscrizione nella parte interna della verga... che dite... la metto su katawiki?

Ma no, lì non verrebbe valorizzata abbastanza! Piuttosto la porterei da Sotheby's avrebbe la pubblicità che merita.

Chi può dire di avere un anello premonetale in ORO e per di più con un'iscrizione in caratteri antichi, forse runici, dal significato ancora tutto da studiare?

Neri-Angele docet

• Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Salve! Ho anch'io un bel po' di questi anelletti in bronzo. Qualcuno l'ho trovato io, in ambito marino, qualcun altro l'ho comprato. Qualcuno sostiene che si tratti di premonetazione, altri di semplici anelli di sospensione. Ora, che io sappia, gli anelli da vela, per esempio, in uso nella navigazione antica, erano in piombo, perche' dovevano avere un certo peso per consentire le manovre alle vele. e in particolare di ammainarle, nonche' dovevano avere un certo diametro, per consentire il passaggio agevole di cavi anche di diametro non tanto piccolo. Non vedo proprio cosa potessero servire anelletti in bronzo di quelle dimensioni e peso. Tiranti per piccoli cavi da vela? Dubito. Propendo per la premonetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.