Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

spacer.png

spacer.pngBuona sera.

Amerei conoscere l'identificazione di questo antoniniano di Gallieno (peso= g.3,87, diametro=mm.22,) Penso a FIDES MILITVM per il rovescio, ma sopratutto amerei conoscere la sua zecca .

Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

direi 

Silver Antoninianus - Gallienus , joint Reign ( 256 ) - Lugdunum

RIC Va 11, Cohen 253, MIR 871b 

FIDES MILITVM, Aquila tra le insegne militari.

Saluti

Illyricum 

• Mi piace 1

Inviato

Mille grazie per la vostra risposta.

Avrei due domande:

La prima ; quale sono le sigle che fanno pensare alla zecca di Leone?

La seconda: Per uno regno in comune con Valeriano,, non deve  avere AVGG ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

@alainribPerchè sia attribuita a Lugdunum, non ti so dire. Tale zecca ha coniato solo durante il regno congiunto con Valeriano.

Quanto ad AUG e AUGG: al diritto delle monete esiste solo AVG, perchè il titolo si riferisce all'imperatore raffigurato, che è uno solo.  AVGG (per 2 imperatori) e AVGGG (per tre) è scritto solo al rovescio, e si riferisce alla figura del rovescio: PAX AVGG= pace dei due Augusti; CONCORDIA AVGGG= concordia dei 3 augusti.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno e grazie gpittini per queste informazioni. La ragione della mia domanda a proposito della zecca è che abbia trovato la stessa moneta (con uno ritrato un poco differente che era assegnata alla zecca di Treves (nello stock CGB di monete romane di Gallieno.) È vero che il ritratto della mia è piu vicino della moneta del link di Illyricum.

Modificato da alainrib

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.