Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona festa della Repubblica a tutti!

Vi scrivo per chiedere una identificazione: ieri un caro amico ha ritrovato tra i cassetti della nonna centenaria da poco scomparsa una piccola collezione di monete. Nulla di che, principalmente lire della repubblica, rottami del regno, heller austro-ungarici, un 10 centesimi di Napoleone III bucato da un chiodo, qualche riproduzione (le solite che si vedono spesso girare nel forum). All'interno di questo mucchio però è saltato fuori anche questo oggetto, di cui mi ha chiesto delucidazioni. Premetto che non dispongo al momento del peso – cito, "pochi grammi" – mentre il diametro è di 18mm... tra l'altro non sono riuscito ancora a vederlo di persona, come voi ho potuto solo osservare le foto che mi ha mandato. Il mio campo di studio è la monetazione romana, quindi non saprei davvero orientarmi per una valutazione. Il ritratto al dritto (l'unico elemento visibile) francamente mi lascia abbastanza perplesso, in particolare la corona. Di cosa potrebbe trattarsi? Un falso molto rovinato, un gettone, o magari un peso monetale di qualche tipo? Mi rimetto a voi, grazie! 

1301335387_WhatsAppImage2022-06-01at12_55_48.thumb.jpeg.60171f474fd1fb96976d358813683b86.jpeg

2066457320_WhatsAppImage2022-06-01at13_54_46.thumb.jpeg.1e2381b89ff0416163380f66df3b4be3.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao, 

l'unica cosa che identifico e' un foro passante tondo a ore 12 della prima foto.

Che fosse una medaglia?

Ciao da Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il rovescio è del tutto liscio, il che esclude una medaglia. Io penserei ad un peso, anche se non l'ho mai visto...

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao, 

l'unica cosa che identifico e' un foro passante tondo a ore 12 della prima foto.

Che fosse una medaglia?

Ciao da Stilicho

Il foro però, così ad occhio, sembrerebbe moderno, realizzato posteriormente… sbaglio?

49 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Il rovescio è del tutto liscio, il che esclude una medaglia. Io penserei ad un peso, anche se non l'ho mai visto...

Avevo pensato anche io a un peso, ma sono assolutamente ignorante in materia. È un bel mistero, comunque!

Modificato da Pacaziano

Inviato

Ho postato anche io qualche giorno fa una moneta simile, sembrerebbe stessa faccia ma non ha ricevuto risposte

Inviato

io la butto...un gettone!?

Supporter
Inviato

…e se fosse un peso monetale per il ducatone di Filippo IV con D/ busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx, con colletto alla spagnola?
Forse potrebbero essere utili i relativi dati ponderali.

Mah!

Inviato

Ciao, quello di cui sono quasi certo, a vedere le immagini, è che sia stato prodotto per fusione. Potrebbe essere quindi anche di produzione recente. Il motivo del perché, a cosa servisse e quando è stato realizzato è difficile stabilirlo?

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Litterae non intrant sine sanguine, l’identificazione è ancora più ostica di quanto non pensassi inizialmente! Ringrazio intanto tutti voi che avete voluto contribuire con un suggerimento ?

@Oppiano, l ’amico si trova in campagna senza bilancia, appena tornerà in città la peserò io stesso. L’unico dato in mio possesso, oltre alle foto, è il diametro di 17-18mm.

Modificato da Pacaziano

Supporter
Inviato
Il 3/6/2022 alle 13:07, Bradi dice:

io la butto...un gettone!?

Ciao Bradi : direi di no.....

Saluti.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 3/6/2022 alle 14:31, Oppiano dice:

Forse potrebbero essere utili i relativi dati ponderali.

Aggiornamento: dopo una discreta attesa l’amico mi ha mandato dei dati precisi per l’oggetto della discussione, che riporto qui di seguito. Diametro 19mm, peso 2.20gr.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.