Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 2/6/2022 alle 11:51, Oppiano dice:

Per i Serenissimi….

7E524E26-AD78-40C0-B34F-9FC0C83139A2.jpeg

Ciao Domenico. 

Sai dirmi per cortesia se ne Bulletin on Counterfeits sono considerate anche monete del patriarcato d'Aquileia?

Inviato

Ciao caro,

ho rivisto i 41 fascicoli che ho, ma non ho trovato riferimenti ad Aquileia patriarcato.

Mi spiace.

Domenico

• Grazie 1

Inviato

Anche se inserita in una discussione sui falsi, questa è originale e (probabilmente) la più bella conosciuta (ex asta Varesi 69, ANPB).

Emissione molto rara con Soranzo quale massaro. La rosa è l’insegna dei Mocenigo. A celebrazione dei rinnovati rapporti diplomatici dopo che nel 1704 Ahmed, detronizzò il fratello Mustafà. Il nuovo sultano inviò a Venezia Mustafà Aga comandante dei suoi Giannizzeri per manifestare sia all’Imperatore sia alla Repubblica le sue intenzioni pacifiche. La Serenissima, rispose inviando a Costantinopoli Carlo Ruzzini, che venne ricevuto con i massimi onori.

Alvise II_anno V.jpg

Alvise II_anno V particolare.jpg

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, chievolan dice:

Sai dirmi per cortesia se ne Bulletin on Counterfeits sono considerate anche monete del patriarcato d'Aquileia

Io li avevo tutti e non ricordo nessun esemplare di Aquileia.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

L’intervento di @Giov60 mi ha permesso di ritornare sui testi, e, per questo, lo ringrazio.

Parto dal Werdnig (traduzione italiana). In punto, ricordo che gli esemplari presenti in foto nel testo tradotto in italiano non sono quelli presenti invece nel testo originale tedesco. Fanno parte, i primi, di due collezioni private all’epoca rimaste anonime.

Il Werdnig descrive tre tipi di questa Osella. Sostanzialmente, al di là di altre peculiarità, il fattore discriminante di ciascuna rispetto alle altre è la sigla del Massaro.

Nel primo tipo, la sigla è PB (Piero Basadona).

Nel secondo tipo, la sigla è GTS (Giov. Tomaso Soranzo). Vedi esemplare postato da @Giov60.

Nel terzo tipo, la sigla è PM (Piero Manolesso).

Una delle non inconsuete rivolte di palazzo a Costantinopoli, nel 1704, de-
tronizzò il sultano Mustafà e vi fece accedere il suo fratello germano, Ahmed. Il
nuovo sultano si fece premura di inviare sia all'imperatore, sia alla repubblica i
suoi auguri di buona vicinanza. A questo scopo inviò a Venezia il comandante
dei suoi Giannizzeri, Mustafà Aga. La repubblica rispose a quest'atto di corte-
sia inviando a Costantinopoli, Carlo Ruzzini, il quale vi venne ricevuto con i
massimi onori. La legenda «Essa è più profumata alla luce del chiaro di luma»
dell'Osella si riferisce appunto a questi buoni rapporti con la Sublime Porta. La
rosa, presa dallo stemma dei Mocenigo, simboleggia lo stato libero.“

Saluti,

Domenico

F8F885A9-6B87-47B1-837B-A6E9EA4677ED.jpeg

AEBC36B3-CFA4-40DE-A595-365102EE9DA7.jpeg

66D4C063-C0D8-4761-9047-F98FFC559DAA.jpeg

0093AE83-01F3-4064-A1B0-F27435562C9B.jpeg

Inviato

Ed ecco il Werdnig (originale in tedesco) che riporta, come foto/disegno, solamente il R/ del tipo con sigla PB.

47AD7F07-6884-45C1-A5AC-45B6E51C67B1.jpeg

C590D8AE-E5DE-4DE1-94C3-67D2956B1E36.jpeg

1560CD0B-8D11-4A8B-8E56-C67BF1712CB0.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.