Vai al contenuto
IGNORED

Salve un favore su 5 lire 1914

Risposte migliori

Scusatemi, oggi pomeriggio dovro acquistare una 5 lire del 1914... Potrei avere dei consigli per non avere una patacca...

Vi ringrazio

P.S. Mi sarebbe anche utile avere una foto del bordo Fert...

Un sincero Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo quanto ti hanno detto gli altri, il consiglio è di....lasciar perdere :unsure:

Se parti già temendo che ti rifilino una patacca, vuol dire che chi te la vende non dà sufficienti garanzie di serietà e, come ti hanno detto, monete come questa non crescono sugli alberi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, si sono consapevole che non si trovano facilmente... Ma chi la vende ha ereditato una piccola collezione e mi garantisce l'autenticità, ma la moneta non è periziata ed è per questo motivo che vorrei esaminarla molto approfonditamente..

Non la compro da un professionista inquanto non me la venderebbe mai a 1000,00 euro..

Che ne pensate?

Tenete anche in considerazione che questa persona non è un collezionista per cui non le interessa più di tanto il suo valore effettivo... Per lui 1000,00 euro sono mille euro anche se la moneta ne vale di più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un rapporto abbastanza confidenziale, puoi pattuire di periziarla a tue spese, e se risultasse un falso, restituirla. Francamente al giorno d'oggi trovare persone che vendono una moneta del genere a 1000€ è quasi impossiible anche tra chi di numismatica se ne intende meno di zero.

Venderla a 1000€ significa essere consci che è un esemplare di grande valore; e allora perchè non monetizzarla il meglio possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono monete che si trovano nelle piccole collezioni, raramente si trovano nelle grandi collezioni.

sara' che sono di natura pessimista, ma secondo me al 99.9% non e' buona.

Chiaramente ti auguro il contrario, sarebbe l'affare della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete anche in considerazione che questa persona non è un collezionista per cui non le interessa più di tanto il suo valore effettivo... Per lui 1000,00 euro sono mille euro anche se la moneta ne vale di più.

223029[/snapback]

Ciao, tutto può essere, ma io mi ripeto e dico che:

QUANDO E' TROPPO BELLO PER ESSERE VERO ALLORA NON E' VERO

Prendi le giuste precauzioni.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire come mai anche un profano, che abbia da vendere una moneta del genere (ma che visti i 1000 euro è conscio del suo valore reale) non si rivolga direttamente ad un negozio di numismatica dove basta un documento d'identità e ti pagano sull'unghia. Non vorrei che la moneta (se originale) avesse una provenienza illecita.

Chi ha orecchie per intendere........ legga il vocabolario alla voce FURTO :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente al giorno d'oggi trovare persone che vendono una moneta del genere a 1000€ è quasi impossiible anche tra chi di numismatica se ne intende meno di zero.

223039[/snapback]

Eliminerei pure il quasi :D

Trattasi o di truffa o di pura fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, si sono consapevole che non si trovano facilmente... Ma chi la vende ha ereditato una piccola collezione e mi garantisce l'autenticità, ma la moneta non è periziata ed è per questo motivo che vorrei esaminarla molto approfonditamente..

Non la compro da un professionista inquanto non me la venderebbe mai a 1000,00 euro..

Che ne pensate?

Ciao

223029[/snapback]

Io penso che dovresti seriamente lasciar perdere.

Per quanto si abbia urgente bisogno di soldi non si svende una moneta del genere, autentica, a 1/30 del suo valore, quando ci sono diversi operatori e/o collezionisti disposti a pagarla a prezzo pieno.

Se è autentica, è di provenienza illecita, se non è autentica... beh ti lascio immaginare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi capire sei il nipote dell'attuale proprietario della moneta, e ti ha detto dammi 1000 euro perchè comunque ti voglio fare un grande regalo.

Se non è così fai molta attenzione anche sulla provenienza, perchè nessuno è disposto a regalarla tranne che non sia...............

Comunque non è difficile trovarla alla NLM costa 11000 in qFDC

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto...

Mille euro per me sono tanti, e di riconi fatti bene ce ne sono...

Ho visto sul catologo LAMONETA che ci sono riconi anche di peso preciso e diametro uguale con scritte FERT fatte pure bene...

Rimando il mio appuntamento alla prossima settimana, magari trovo un esperto che sa identificarla al momento della compravendita...

Non avendo un rapporto confidenziale non posso farmela dare per farla periziare..

Ci aggiorniamo in seguito, se avete altri suggerimenti, sono ben accolti..

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto...

Mille euro per me sono tanti, e di riconi fatti bene ce ne sono...

Ho visto sul catologo LAMONETA che ci sono riconi anche di peso preciso e diametro uguale con scritte FERT fatte pure bene...

Rimando il mio appuntamento alla prossima settimana, magari trovo un esperto che sa identificarla al momento della compravendita...

Non avendo un rapporto confidenziale non posso farmela dare per farla periziare..

Ci aggiorniamo in seguito, se avete altri suggerimenti, sono ben accolti..

Cordiali Saluti

223086[/snapback]

per monete così io chiamerei in causa un "buon" perito pagandogli anche l'uscita e lo porterei con me da questo venditore, se il perito che è con me mi dice che è autentica la compro se no.... picche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulilizzando il tasto Cerca! e "5 lire 1914" potrai documentarti meglio su questa moneta e leggere i vari interventi espressi di volta in volta.

Generalmente i riconi hanno dei punti deboli riconoscibili: potresti cercare di memorizzarteli per poi ricordarli quando avrai in mano questa bellissima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulilizzando il tasto Cerca! e "5 lire 1914" potrai documentarti meglio su questa moneta e leggere i vari interventi espressi di volta in volta.

Generalmente i riconi hanno dei punti deboli riconoscibili: potresti cercare di memorizzarteli per poi ricordarli quando avrai in mano questa bellissima moneta.

223106[/snapback]

Se vuole andare avanti, suggerisco l'intervento di persona di un ottimo professionista che certifichi o meno l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che chiedere ad un professionista di andare a casa di un'altra persona per vedere la moneta potrebbe essere un pò difficile.

Al limite si potrebbe capire la buonafede del venditore se accetta un appuntamento presso lo studio numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.