Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1818 reimpressa con 8 su 7. "Providentia" con "V" capovolta?

Risposte migliori

Supporter

Salve. Condivido una piastra 120 grana 1818.

La moneta è reimpressa su un dodici carlini e, indubbiamente, nell'ultima cifra della data presenta un 8 ribattuto su un 7.  Variante che non ho trovato riportata su nessun catalogo ( come invece accade per la variante 8 su 9 ).  Preciso che l'8 su 7 l'ho osservato  anche su un altro esemplare, che evidenziava, però, un conio differente. 

Non capisco come mai, essendoci una ribattitura su una moneta del 1817, il taglio presenti il giglio e non le stellette.

Inoltre, nel taglio la parola "PROVIDENTIA" mi sembra presenti una specie di "V" capovolta.  Si tratta di una particolarità che capita di frequente? Mi sbaglio e non leggo correttamente la scritta?

Vi ringrazio fin da ora per gli eventuali chiarimenti e per un vostro parere sulla moneta in oggetto.

Un caro saluto a tutti.

R1 b.PNG

R2.PNG

R 3.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Releo, la scritta PROVIDENTIA mi sembra tutto a posto, il lato sinistro della V si intravede appena nella parte superiore.

Fai foto del giglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stellette nelle Piastre 1817 Reimpresse.

Nota la leggera rigatura, forse lasciate dal "macchinario" che  riduceva il diametro dei 12 Carlini?

20220602_075750.jpg

IMG-20220602-WA0017.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Come richiesto, inserisco la foto del giglio riportato sul taglio. Pubblico anche una seconda foto del retro della moneta che, forse, rende meglio della precedente.

Rocco, hai perfettamente ragione, la "V" di Providentia è regolarissima. Mi sembrava che essa si sviluppasse verso destra, invece è chiaro che si sviluppa e si completa verso sinistra. Mi scuso per la svista.

Non mi spiego, invece, il motivo per cui sul taglio sia presente il giglio e non le stellette, se la moneta è stata coniata nel 1817 ( quando erano previste le stellette )e solo successivamente ribattuta.

Non mi spiego neanche perché ci sia stata la necessità, nel 1818, di ribattere monete del 1817.

Inoltre, non riesco minimamente a valutare l'importanza di questa variante, che non è certamente sconosciuta ( è anche passata  nell'asta Varesi n. 77 del gennaio 2021 e il numismatico da cui ho acquistato di monete a disposizione ne aveva due, di conio diverso ), ma che, purtroppo, non viene riportata da nessuna parte, al contrario di quanto avviene per la variazione 8 su 9.

Ritengo importante segnalare queste particolarità, muovere questi rilievi, in modo che i curatori dei vari cataloghi (che sicuramente leggono e prendono nella giusta considerazione, oltre a tutto il resto, anche questi forum ) abbiano modo di essere informati, di valutare e di aggiornare adeguatamente e con profitto le sezioni di cui sono i responsabili.

Come sempre, chiedo scusa anticipatamente per eventuali inesattezze. Cerco di fare quanto meglio possibile, ma resto pur sempre un principiante.

Saluti a tutti

2a.thumb.jpg.4baad2866fa89e9650f32c1939c08266.jpg

1.thumb.jpg.a3954d47a0d7b3806875ad5f58d62e71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Releo dice:

Non mi spiego, invece, il motivo per cui sul taglio sia presente il giglio e non le stellette, se la moneta è stata coniata nel 1817 ( quando erano previste le stellette )e solo successivamente ribattuta.

Può darsi che invece la moneta sia stata ribattuta effettivamente nel 18 ma per errore avevano punzonato il 7 che poi è stato corretto con 8...

40 minuti fa, Releo dice:

Non mi spiego neanche perché ci sia stata la necessità, nel 1818, di ribattere monete del 1817.

Questo potrebbe collegarsi a quanto detto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Releo dice:

non viene riportata da nessuna parte,

È correttamente catalogata sul nuovo catalogo Nomisma,al numero 788,pagina 274...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gennydbmoney, una bella notizia la pubblicazione della variante in oggetto sul nuovo catalogo della Nomisma!!!
Io ho ordinato il catalogo il 22 maggio, dall’Abruzzo deve arrivare a Bergamo, ma avrei fatto prima ad andare a ritirarlo a piedi, in quanto, per ora, sembra che sia arrivato ( e si sia fermato ) ad Ancona. Cose da repubblica delle banane!

Le tue supposizioni sembrerebbero valide, fornendo una plausibile spiegazione alle mie perplessità, ai quesiti da me posti. Certo, la realtà delle cose potrebbe anche essere diversa, ma le tue supposizioni poggiano sicuramente su una base logica.

Ti ringrazio, un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Io ho ordinato il catalogo il 22 maggio, dall’Abruzzo deve arrivare a Bergamo, ma avrei fatto prima ad andare a ritirarlo a piedi, in quanto, per ora, sembra che sia arrivato ( e si sia fermato ) ad Ancona. Cose da repubblica delle banane

Non sempre la posizione del pacco dal sito delle poste è aggiornata,a me è capitato qualche volta che la corrispondenza risultava in transito  mentre mi era già stata consegnata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Rocco. Mi hai chiesto di fare la foto del giglio.

Dopo che l’hai osservato, hai notato qualcosa di particolare? Sono curioso di conoscere a quali conclusioni sei arrivato. Da voi, esperti e appassionati di numismatica, ho ancora tanto da imparare.

Grazie e cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Sono curioso di conoscere a quali conclusioni sei arrivato

Concordo con la motivazione al post #7

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.