Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano ed ancora Costantino II

Miglior Risposta Inviata da Arka,

Risposte migliori

Buona Sera a tutti

sto provando a identificare da solo le mie monete, ho bisogno che qualcuno con tanta buona volonta mi corregga, x cosi dire, i compiti

le monete da me esaminate sono

DIOCLEZIANO

IMP CC VAL DIOCLETIANVS AVG

CONCORDIA MILITVM

20,6mm  3g l'ho identificata come HERACLEA RIC VI 13 D?

COSTANTINO II

CONSTANTINVS IVN NOB

GLORI AEXER CITVS

18,1mm   1,7g  credo la zecca sia SMKB  (Cyzicus) non riesco a trovare la numerazione.

ringrazio quanti vorranno darmi un aiuto

fig 2r.jpg

fig 2s.jpg

fig 2l.jpg

fig 2m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Arka

le ho cercate e devo dire che Massimino e Diocleziano sono molto simili almeno ad un occhio poco esperto, quindi credo sia la RIC VI Heraclea 14

per quanto riguarda Costantino dovrebbe essere la RIC VII Nicomedia 188.

volevo capire come mai riscontro numeri RIC diversi da divesi cataloghi:

per Massimino infatti ho trovato RIC V 621 su WildWinds e RIC VI Heraclea 14 su OCRE

Link al commento
Condividi su altri siti

• MIGLIOR RISPOSTA

RIC V si chiude con il 294 anno della riforma, quando inizia RIC VI. Dovrebbero esserci delle differenze tra le due monete.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la vostra, sempre, cordiale dsponibilita.

Credo che ne dovro fare tanta di strada prima di riuscire a codificare correttamente una moneta.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guardati questo link:

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio pensiero di semplice appassionato. 

Per prima cosa leggi e studia i classici libri perché per classificare devi anche capire di cosa e di chi si parla.

Posso consigliarti di avere con te il RIC ufficiale che è comunque la base di riferimento , pur con tutti i "distinguo" che non sto a elencare. 

Poi guarda tante monete, prova a classificarle e, se già classificate, vai a cercartele per fissartele. In questo senso il sito di Giulio De Florio che ha scritto poco su é molto utile e ricco di tante annotazioni di carattere storico e numismatico.

Ovviamente ci sono i cataloghi in rete, ma, ahimè, sono spesso incompleti e hanno errori.

Poi...tutte le altre risorse in rete (ma cum grano salis). 

Infine, per ultimo, ma non meno importante, naviga nel nostro forum. Chiedi agli altri e confrontati.

Il forum è una vera miniera di sapere. 

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo aver letto questa discussione (questo è l'ultimo intervento che farò sul forum per la monetazione che va dal 250 DC in poi) devo ammettere che non ho ancora capito quale Zecca abbia emesso le due monete(Cizico o Nicomedia... mi sembra che solo Heraclea non centri... forse ) . Una monetazione che sicuramente non mi appasionera' mai... Troppi punti interrogativi.... Dalla fine del terzo secolo in poi troppo caos monetario... Mi da la sensazione che chiunque avesse un po di metallo a disposizione e la mattina si alzasse con l'intenzione di produrre moneta(con qualsiasi tecnica) dal quarto secolo fino alla fine dell'impero lo poteva fare tranquillamente... ?

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, se provassi a leggere le risposte che ti ho dato, sapresti quale zecca ha prodotto ciascuna delle due monete.

Saluti

Giulio De Florio

Modificato da Giulio De Florio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è SMNA. Quindi Nicomedia. La K è decisamente diversa.

@Pxacaesar Il tardo impero è molto più intrigante dell'alto impero, dove è rimasto ben poco da dire. E le zecche dell'Impero erano sotto stretto controllo. Chi sgarrava veniva punito con la morte.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Arka, non vorrei che il mio post precedente fosse frainteso. Niente contro tale monetazione, sia ben chiaro. È una mia scelta, non si può anche solo seguire tutto. È vero che l'alto impero è ormai un libro scritto ma io sono ancora al primo capitolo. Mi sono appassionato da poco quindi per me è tutto da leggere. Forse tra una decina di anni la penserò sicuramente in maniera diversa e chissà.... inizierò a seguire le monete del basso impero. Per adesso ci rinuncio definitivamente?

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.