Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

arrieccoci....promesso che è l'ultima :)

20220601_144155.jpg

20220601_144206.jpg

20220601_144249.jpg

20220601_144300.jpg

20220601_144314.jpg

Inviato
9 minuti fa, El Chupacabra dice:

... e con questa hai fatto l'en plein!

immaginavo...alla vecchia prenderà un colpo....dalle stelle alle stalle :D :D :D

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Era una collezione di riproduzioni...

si ma le altre le ho portate da un amico orefice e mi ha confermato essere tutte in argento al che posso presumere che siano state fatte per essere messe su dei ciondoli. Le ho appena detto che sono riproduzioni ( per non dirle patacche ) e la sua risposta...da più di 80 anni le tenevo gelosamente..... gliele venderò specificandole come riproduuzioni in argento e che prenda quello che può . Ha la minima quindi anche un tot in più le farà solo comodo. mi è dispiaciuto tanto darle questa notizia :( 

Inviato

Ciao @Bradi

Per le altre monete che hai pubblicato è palese che siano riproduzioni, questo scudo invece lo trovo originale. Le rosette e i fert, sono fatti troppo bene. Secondo me, la moneta è solo malconcia. Se i dati ponderali sono conformi, direi che è originale. 

saluti

Inviato
10 ore fa, miza dice:

questo scudo invece lo trovo originale

Guarda l'irregolariotà della perlinatura e del bordo. Quanto ai FERT, dalle foto, non sono originali...

Inviato
11 ore fa, miza dice:

Ciao @Bradi

Per le altre monete che hai pubblicato è palese che siano riproduzioni, questo scudo invece lo trovo originale. Le rosette e i fert, sono fatti troppo bene. Secondo me, la moneta è solo malconcia. Se i dati ponderali sono conformi, direi che è originale. 

saluti

quando rientro lo rimisuro e ripeso....

Inviato
5 ore fa, El Chupacabra dice:

Guarda l'irregolariotà della perlinatura e del bordo. Quanto ai FERT, dalle foto, non sono originali...

Ciao @El Chupacabra 

La foto che mi ha fatto pensare che la moneta possa essere originale è la penultima del primo post.  La rosetta è identica all'originale, con quel particolare interno simile all'incavo esagonale  per una chiave a brugola ...

Per quanto riguarda il contorno in realtà la foto del R/ mi ha fatto un po pensare, ma la moneta ha il bordo completamente rovinato da vari colpi e colpetti oltre al fatto che questa monetazione non  ha sempre  contorni  troppo precisi. 

Sono curioso e aspetto da @Bradi i dati ponderali.

saluti

Inviato

beh.. se devo buttare qualche fiches.. dico falsa.. bordo al rovescio ore 8 praticamente orribile ?, e la data.... 8 lo facevo meglio io già alle elementari... saluti ?

Inviato
21 ore fa, miza dice:

Ciao @El Chupacabra 

La foto che mi ha fatto pensare che la moneta possa essere originale è la penultima del primo post.  La rosetta è identica all'originale, con quel particolare interno simile all'incavo esagonale  per una chiave a brugola ...

Per quanto riguarda il contorno in realtà la foto del R/ mi ha fatto un po pensare, ma la moneta ha il bordo completamente rovinato da vari colpi e colpetti oltre al fatto che questa monetazione non  ha sempre  contorni  troppo precisi. 

Sono curioso e aspetto da @Bradi i dati ponderali.

saluti

Eccociiiii, scusate ma ieri ero un pò impegnato... allego foto dati ponderali e bordo :

20220603_104601.jpg

20220603_104652.jpg

20220603_104752.jpg

20220603_104800.jpg

20220603_104819.jpg

20220603_104832.jpg

20220603_104838.jpg

Inviato

Grazie @Bradi

Secondo me questa moneta è originale. I dati ponderali sono perfetti.

Malmessa ma originale.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

resto della mia opinione.. c'e' molta confusione sui nodi fert e rosette.. poi quella eccedenza del bordo esterno  su uno scudo non l'ho mai vista.. e ci sono anche delle eccedenze sul campo.. 

ZrHNc4N.jpg

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Il peso è corretto (fin troppo per le condizioni d'usura...), ma non è dirimente in quanto è stato detto che sono tutti esemplari in argento e quindi, se le dimensioni sono conformi, quello è il peso anche per un "falso". Dalle nuove foto, in effetti, i FERT, i nodi e le rosette al contorno sembrerebbero più vicine all'originale. Rimango della mia idea riguardo il bordo e la perlinatura. Il "massacro" del bordo denota, però, che la moneta è stata - probabilmente - più volte gettata su marmo per sentirne il "suono argentino" (metodo molto usato per saggiarne l'autenticità) e, visto il risultato deve aver sollevato dubbi in parecchie persone.

Concludendo: che sia vera (moneta comunque comune) o falsa per il valore cambia poco. È talmente rovinata che vale l'argento contenuto.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

mi chiedo che senso avrebbe un falso in argento per una moneta comune... avrebbe senso solo se non fosse argento... cmq una foto più dettagliata di entrambi i lati la vorrei vedere.. fatta in modo perpendicolare.. grazie 

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona domenica a tutti

Ho letto molti pareri interessanti,sia da una che dall' altra parte.

La perlinatura non mi piace proprio,ma in compenso la maggior parte delle rosette,sotto sotto,SEMBRANO presentar l' esagono e non il cerchio.

È difficile sinceramente. La classica moneta,che per sicurezza,andrebbe vista in mano bene bene.

Mio parere,chiaro?

Un saluto a tutti

Modificato da caravelle82

Inviato

I fert anche non mi convincono,ma non si capisce bene se è perchè si tratta di una moneta semi martorizzata o altro. 

Inviato
21 ore fa, miza dice:

Ciao @El Chupacabraanzi se falso d'epoca sarebbe anche più  interessante..

cari saluti

Provo a buttare lì un mio pensiero...e se fosse un falso d'epoca e per di più circolato!?

Inviato
20 ore fa, caravelle82 dice:

Buona domenica a tutti

Ho letto molti pareri interessanti,sia da una che dall' altra parte.

La perlinatura non mi piace proprio,ma in compenso la maggior parte delle rosette,sotto sotto,SEMBRANO presentar l' esagono e non il cerchio.

È difficile sinceramente. La classica moneta,che per sicurezza,andrebbe vista in mano bene bene.

Mio parere,chiaro?

Un saluto a tutti

Essendo una moneta comune e per di più in queste condizioni l'unica cosa che posso fare è ridarla alla proprietaria spiegandole ciò che è stato detto sul forum e se di suo interesse che la porti da un perito numismatico che la veda di persona. si sa che dalle foto a volte nascono dei dubbi su originalità o meno. Se fosse stata rara l'avrei fatto io. Visto poi come è stata massacrata potrebbe essere un falso d'epoca e per di più circolato?!

Inviato
7 minuti fa, Bradi dice:

Essendo una moneta comune e per di più in queste condizioni l'unica cosa che posso fare è ridarla alla proprietaria spiegandole ciò che è stato detto sul forum e se di suo interesse che la porti da un perito numismatico che la veda di persona. si sa che dalle foto a volte nascono dei dubbi su originalità o meno. Se fosse stata rara l'avrei fatto io. Visto poi come è stata massacrata potrebbe essere un falso d'epoca e per di più circolato?!

ma questo è il punto.. non avrebbe senso una moneta comune in argento falso d'epoca destinata alla circolazione, avrebbe senso in argento, se rara, e quindi destinata ad ingannare il collezionista. Perciò le soluzioni sono 2... o non è argento quindi falsa, oppure è in argento quindi autentica con difetti di conio al bordo ecc

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ma questo è il punto.. non avrebbe senso una moneta comune in argento falso d'epoca destinata alla circolazione, avrebbe senso in argento, se rara, e quindi destinata ad ingannare il collezionista. Perciò le soluzioni sono 2... o non è argento quindi falsa, oppure è in argento quindi autentica con difetti di conio al bordo ecc

Sarei d' accordo infatti con ciò @Bradi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.