Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

arrieccoci....promesso che è l'ultima :)

20220601_144155.jpg

20220601_144206.jpg

20220601_144249.jpg

20220601_144300.jpg

20220601_144314.jpg

Inviato
9 minuti fa, El Chupacabra dice:

... e con questa hai fatto l'en plein!

immaginavo...alla vecchia prenderà un colpo....dalle stelle alle stalle :D :D :D

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Era una collezione di riproduzioni...

si ma le altre le ho portate da un amico orefice e mi ha confermato essere tutte in argento al che posso presumere che siano state fatte per essere messe su dei ciondoli. Le ho appena detto che sono riproduzioni ( per non dirle patacche ) e la sua risposta...da più di 80 anni le tenevo gelosamente..... gliele venderò specificandole come riproduuzioni in argento e che prenda quello che può . Ha la minima quindi anche un tot in più le farà solo comodo. mi è dispiaciuto tanto darle questa notizia :( 

Inviato

Ciao @Bradi

Per le altre monete che hai pubblicato è palese che siano riproduzioni, questo scudo invece lo trovo originale. Le rosette e i fert, sono fatti troppo bene. Secondo me, la moneta è solo malconcia. Se i dati ponderali sono conformi, direi che è originale. 

saluti

Inviato
10 ore fa, miza dice:

questo scudo invece lo trovo originale

Guarda l'irregolariotà della perlinatura e del bordo. Quanto ai FERT, dalle foto, non sono originali...

Inviato
11 ore fa, miza dice:

Ciao @Bradi

Per le altre monete che hai pubblicato è palese che siano riproduzioni, questo scudo invece lo trovo originale. Le rosette e i fert, sono fatti troppo bene. Secondo me, la moneta è solo malconcia. Se i dati ponderali sono conformi, direi che è originale. 

saluti

quando rientro lo rimisuro e ripeso....

Inviato
5 ore fa, El Chupacabra dice:

Guarda l'irregolariotà della perlinatura e del bordo. Quanto ai FERT, dalle foto, non sono originali...

Ciao @El Chupacabra 

La foto che mi ha fatto pensare che la moneta possa essere originale è la penultima del primo post.  La rosetta è identica all'originale, con quel particolare interno simile all'incavo esagonale  per una chiave a brugola ...

Per quanto riguarda il contorno in realtà la foto del R/ mi ha fatto un po pensare, ma la moneta ha il bordo completamente rovinato da vari colpi e colpetti oltre al fatto che questa monetazione non  ha sempre  contorni  troppo precisi. 

Sono curioso e aspetto da @Bradi i dati ponderali.

saluti

Inviato

beh.. se devo buttare qualche fiches.. dico falsa.. bordo al rovescio ore 8 praticamente orribile ?, e la data.... 8 lo facevo meglio io già alle elementari... saluti ?

Inviato
21 ore fa, miza dice:

Ciao @El Chupacabra 

La foto che mi ha fatto pensare che la moneta possa essere originale è la penultima del primo post.  La rosetta è identica all'originale, con quel particolare interno simile all'incavo esagonale  per una chiave a brugola ...

Per quanto riguarda il contorno in realtà la foto del R/ mi ha fatto un po pensare, ma la moneta ha il bordo completamente rovinato da vari colpi e colpetti oltre al fatto che questa monetazione non  ha sempre  contorni  troppo precisi. 

Sono curioso e aspetto da @Bradi i dati ponderali.

saluti

Eccociiiii, scusate ma ieri ero un pò impegnato... allego foto dati ponderali e bordo :

20220603_104601.jpg

20220603_104652.jpg

20220603_104752.jpg

20220603_104800.jpg

20220603_104819.jpg

20220603_104832.jpg

20220603_104838.jpg

Inviato

Grazie @Bradi

Secondo me questa moneta è originale. I dati ponderali sono perfetti.

Malmessa ma originale.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

resto della mia opinione.. c'e' molta confusione sui nodi fert e rosette.. poi quella eccedenza del bordo esterno  su uno scudo non l'ho mai vista.. e ci sono anche delle eccedenze sul campo.. 

ZrHNc4N.jpg

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Il peso è corretto (fin troppo per le condizioni d'usura...), ma non è dirimente in quanto è stato detto che sono tutti esemplari in argento e quindi, se le dimensioni sono conformi, quello è il peso anche per un "falso". Dalle nuove foto, in effetti, i FERT, i nodi e le rosette al contorno sembrerebbero più vicine all'originale. Rimango della mia idea riguardo il bordo e la perlinatura. Il "massacro" del bordo denota, però, che la moneta è stata - probabilmente - più volte gettata su marmo per sentirne il "suono argentino" (metodo molto usato per saggiarne l'autenticità) e, visto il risultato deve aver sollevato dubbi in parecchie persone.

Concludendo: che sia vera (moneta comunque comune) o falsa per il valore cambia poco. È talmente rovinata che vale l'argento contenuto.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

mi chiedo che senso avrebbe un falso in argento per una moneta comune... avrebbe senso solo se non fosse argento... cmq una foto più dettagliata di entrambi i lati la vorrei vedere.. fatta in modo perpendicolare.. grazie 

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona domenica a tutti

Ho letto molti pareri interessanti,sia da una che dall' altra parte.

La perlinatura non mi piace proprio,ma in compenso la maggior parte delle rosette,sotto sotto,SEMBRANO presentar l' esagono e non il cerchio.

È difficile sinceramente. La classica moneta,che per sicurezza,andrebbe vista in mano bene bene.

Mio parere,chiaro?

Un saluto a tutti

Modificato da caravelle82

Inviato

I fert anche non mi convincono,ma non si capisce bene se è perchè si tratta di una moneta semi martorizzata o altro. 

Inviato
21 ore fa, miza dice:

Ciao @El Chupacabraanzi se falso d'epoca sarebbe anche più  interessante..

cari saluti

Provo a buttare lì un mio pensiero...e se fosse un falso d'epoca e per di più circolato!?

Inviato
20 ore fa, caravelle82 dice:

Buona domenica a tutti

Ho letto molti pareri interessanti,sia da una che dall' altra parte.

La perlinatura non mi piace proprio,ma in compenso la maggior parte delle rosette,sotto sotto,SEMBRANO presentar l' esagono e non il cerchio.

È difficile sinceramente. La classica moneta,che per sicurezza,andrebbe vista in mano bene bene.

Mio parere,chiaro?

Un saluto a tutti

Essendo una moneta comune e per di più in queste condizioni l'unica cosa che posso fare è ridarla alla proprietaria spiegandole ciò che è stato detto sul forum e se di suo interesse che la porti da un perito numismatico che la veda di persona. si sa che dalle foto a volte nascono dei dubbi su originalità o meno. Se fosse stata rara l'avrei fatto io. Visto poi come è stata massacrata potrebbe essere un falso d'epoca e per di più circolato?!

Inviato
7 minuti fa, Bradi dice:

Essendo una moneta comune e per di più in queste condizioni l'unica cosa che posso fare è ridarla alla proprietaria spiegandole ciò che è stato detto sul forum e se di suo interesse che la porti da un perito numismatico che la veda di persona. si sa che dalle foto a volte nascono dei dubbi su originalità o meno. Se fosse stata rara l'avrei fatto io. Visto poi come è stata massacrata potrebbe essere un falso d'epoca e per di più circolato?!

ma questo è il punto.. non avrebbe senso una moneta comune in argento falso d'epoca destinata alla circolazione, avrebbe senso in argento, se rara, e quindi destinata ad ingannare il collezionista. Perciò le soluzioni sono 2... o non è argento quindi falsa, oppure è in argento quindi autentica con difetti di conio al bordo ecc

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ma questo è il punto.. non avrebbe senso una moneta comune in argento falso d'epoca destinata alla circolazione, avrebbe senso in argento, se rara, e quindi destinata ad ingannare il collezionista. Perciò le soluzioni sono 2... o non è argento quindi falsa, oppure è in argento quindi autentica con difetti di conio al bordo ecc

Sarei d' accordo infatti con ciò @Bradi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.