Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Cari amici,

oggi @Illyricum65, @grigioviola ed io abbiamo pensato di proporvi un piccolo quiz beneaugurale.

Come sapete, la nostra e' una sezione di approfondimento. Tuttavia, abbiamo pensato che un po' di svago e leggerezza tra una moneta e l'altra non guastasse e quindi....eccoci qui.

Mi raccomando....non cercate su internet.....lo abbiamo già fatto noi?....

Quindi, spremete le meningi e .....buona fortuna.

Chi sarà il primo a  dare la risposta esatta?

Tranquilli....e' facile....

Ciao da Stilicho

Visualizza immagine di origine

Inviato (modificato)

rejkjaavik, se non erro aveva fatto notizia tempo fa per un eruzione

P.S. mi limito a questo perchè di romane non so nulla

Modificato da PK.

Inviato

Bho, google dice soltanto che oggi si festeggia san Giustino martire, giustiziato nel secondo secolo d.c. dal prefetto , sotto l'imperatore Marco Aurelio, era un filosofo che scopri la verità nel vangelo, non indietreggiò dalla sua posizione di cristiano e pertanto fù flagellato ed in seguito decapitato.. ma sicuramente ti riferivi ad altro..

Inviato

....io non gioco perché... so la risposta, ma vi dico che essendo questa la sezione delle romane... la ricorrenza va cercata nel "calendario romano" e non in quello dei santi cristiano... ;)

Awards

Inviato
2 minuti fa, grigioviola dice:

....io non gioco perché... so la risposta, ma vi dico che essendo questa la sezione delle romane... la ricorrenza va cercata nel "calendario romano" e non in quello dei santi cristiano... ;)

Stavo giusto cercando un sito che si occupasse di questa tematica, ed ecco:

• Templum Iunonis Monetae in Capitolio - 1 giugno in onore di Iuno Moneta, Giunone Ammonitrice. Per la dedicatio del tempio sul Capitolium di Camillus nel 345 a.c. Nei pressi, tra la fine del IV e l'inizio del III secolo, venne costruita la zecca. Dalla Dea presero nome le "monete".
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Esatto!

@modulo_largo, hai indovinato.....:clapping:

Dì la verità.....ti abbiamo aiutato eh? E poi hai guardato su internet...:lol:

Scherzi a parte, e' proprio come dici tu. 

Giunone Moneta, cioè "ammonitrice" dal latino "monére", divenne "colei che mette in guardia, che ammonisce" al tempo dell'assedio dei Galli di Brenno, nel 396 a.c., come narra Plutarco, quando le oche sacre del tempio di Giunone sul Campidoglio, col loro starnazzare, svegliarono l'ex-console Manlio che dette l'allarme dell'assalto.

Secondo un'altra tradizione l'appellativo di "Moneta" sembra derivi da un avvertimento rivolto ai romani dalla Dea Giunone durante la guerra contro Taranto, nel 272 a.c, ma il tempio sull'Arce era già stato edificato.

Nei pressi del tempio venne costruita la zecca (III secolo a.C.) e dall'espressione utilizzata per indicarla (ad Monetam, ovvero "presso il tempio di Giunone Moneta") è rimasto  il nome da cui poi e' derivato il nostro "moneta".

Il tempio di Giunone Moneta sorgeva approssimativamente dove è oggi la chiesa di Santa Maria in Aracoeli, a Roma.

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato

Cattura1.GIF.3e58838a62ed0536cdbe406a7ae1cc4c.GIF  Cattura2.GIF.9251c124abc4d7421a7666c42a39621d.GIF

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

image.jpeg

Questo e' un denario emesso sotto la cura del magistrato monetale T. Carisio  del 46 a.C. dove sul dritto e' raffigurata Giove Moneta e sul rovescio l'attrezzatura che si usava per la produzione delle monete.

Fonte: Blandor Abazi

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato

image.jpeg

Questo e' un medaglione di Probo  con la personificazione delle tre monete principali romane, oro, argento e bronzo.

Fonte: Blandor Abazi

Supporter
Inviato
7 minuti fa, apollonia dice:

Cattura1.GIF.3e58838a62ed0536cdbe406a7ae1cc4c.GIF  Cattura2.GIF.9251c124abc4d7421a7666c42a39621d.GIF

apollonia

Grande Apollonia! In effetti, c'era ancora da rispondere a quella domanda..?

Supporter
Inviato

Vi allego questa interessante discussione dove vi sono alcune cose di cui abbiamo appena parlato, ma con un approfondimento.

Inviato
38 minuti fa, Stilicho dice:

Esatto!

@modulo_largo, hai indovinato.....:clapping:

Dì la verità.....ti abbiamo aiutato eh? E poi hai guardato su internet...:lol:

Scherzi a parte, e' proprio come dici tu. 

Giunone Moneta, cioè "ammonitrice" dal latino "monére", divenne "colei che mette in guardia, che ammonisce" al tempo dell'assedio dei Galli di Brenno, nel 396 a.c., come narra Plutarco, quando le oche sacre del tempio di Giunone sul Campidoglio, col loro starnazzare, svegliarono l'ex-console Manlio che dette l'allarme dell'assalto.

Secondo un'altra tradizione l'appellativo di "Moneta" sembra derivi da un avvertimento rivolto ai romani dalla Dea Giunone durante la guerra contro Taranto, nel 272 a.c, ma il tempio sull'Arce era già stato edificato.

Nei pressi del tempio venne costruita la zecca (III secolo a.C.) e dall'espressione utilizzata per indicarla (ad Monetam, ovvero "presso il tempio di Giunone Moneta") è rimasto  il nome da cui poi e' derivato il nostro "moneta".

Il tempio di Giunone Moneta sorgeva approssimativamente dove è oggi la chiesa di Santa Maria in Aracoeli, a Roma.

Eh già! Con google oggi tutto più facile! Magari ci fosse stato ai tempi del liceo! ?

Supporter
Inviato

Però, come ho detto qualche giorno fa parafrasando Luciano Rispoli in una vecchia trasmissione TV sulla lingua italiana intitolata "Parola mia" (lì parlava della TV):

Internet e' internet, ma un buon libro e' sempre un buon libro.

Parola mia;)

PS: Ma internet....cavolo se e' utile!?

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Stilicho dice:

Però, come ho detto qualche giorno fa parafrasando Luciano Rispoli in una vecchia trasmissione TV sulla lingua italiana intitolata "Parola mia" (lì parlava della TV):

Internet e' internet, ma un buon libro e' sempre un buon libro.

Parola mia;)

PS: Ma internet....cavolo se e' utile!?

D'accordissimo.. all epoca la professoressa di latino mi aveva preso a cuore e mi prestava un trattato di archeologia dopo l altro , suo marito era sovrintendente,  mi ospitava spesso in casa ed intavolavamo una discussione dietro l altra..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.