Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici

sono entrato oggi in possesso della nuova edizione di questo pregevole lavoro prodotto dagli amici di Nomisma con la collaborazione di Numismatica Scaligera e di altri autorevoli esperti. 
I periodi coperti dall’edizione precedente, ovvero i Savoia dal 1730 al 1943 e le monete pontificie dal 1775 sono stati affiancati con una importantissima nuova sezione dedicata al Regno di Napoli e delle Due Sicilie curata da Pietro Magliocca con una precisione e una cura davvero commendevoli. 
Al di là degli incrementi di prezzo per le alte qualità, che semplicemente fotografano il mercato di oggi, ma che sono il frutto di una certosina ricerca da parte di Roberto della Scaligera, cui vanno tutti i miei complimenti, questo volume rappresenta oggi un riferimento di estrema importanza per tutti i collezionisti di monete moderne italiane.

Suggerisco a tutti di procurarsene una copia, e rinnovo le mie congratulazioni al direttore Lorenzo Bellesia, le cui capacità trovano qui l’ennesima e solidissima conferma, e a tutto il team che ha realizzato questo eccellente lavoro. 

Ad majora! ?

• Mi piace 3
  • Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

In questi giorni e' uscita l'edizione annuale di un conosciutissimo catalogo-prezziario e con immensa soddisfazione personale ho potuto constatare quanto sia stato apprezzato anche da questo editore il lavoro svolto per la creazione del nuovo Nomisma!!! 

Ho notato (e tanti altri amici e collezionisti mi han fatto notare a Riccione)  che per questa edizione, ha completamente stravolto gli importi dei FDC (non ho controllato anche il resto di tutte le conservazioni) che da anni  erano proposti in linea di massima sul suo catalogo, per "adeguarli" con valori MOLTO SIMILI (e spessissimo gli stessi ?) a quelli da me formulati sul Nomisma ....tanto da raddoppiare e talune volte andare anche oltre le cifre da anni presenti sul suo. Ovviamente sara' sicuramente una coincidenza, e anche se devo ancora capire come lo sia stato per quelle monete che in questo ultimo anno non hanno avuto passaggi nella massima conservazione...........si trattera' anche per quelle di una "casuale" coincidenza

Attendiamo ora che ci sia qualcuno che ne pubblichi il consueto post annuale per vedere i commenti sulla nuova edizione di questo gettonatissimo catalogo .......di cui pero' mi riservo alcuni dubbi sul fatto che non abbia comportato tante fatiche la sua formulazione

Inviato (modificato)

Grazie Roberto.

Piaccia o dispiaccia questo andamento così dinamico delle alte conservazioni, che ultimamente in una certa parte si porta dietro anche le altre qualità, l’autore non poteva che adeguarsi alla realtà del mercato.

Poi magari come qualcuno preconizza (e si augura) nei prossimi mesi esploderà la bolla e sarà possibile acquistare il Vetta d ‘Italia in FDC e satinatura perfetta a cinquemila euro, ma io mi permetto di avere molti dubbi….???

Modificato da Scudo1901

Inviato

In realtà le alte conservazioni sono sempre state molto valorizzate, anche se non ai livelli attuali. Devono sempre essere considerate molto rare, semprechè siano tali e non solamente dichiarate: lo slab rappresenterebbe una garanzia al riguardo. Il prezzo di conseguenza. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.