Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, ho appena acquistato questa moneta, voi cosa ne dite ? quale potrebbe essere il suo vaore? grazie a tutti per una vostra risposta in merito.

Immagine1.jpg

Inviato

Buongiorno, personalmente ho dei dubbi sulla sua autenticità...

Inviato

Da non esperto di tale monetazione no mi da una buona impressione. Dovrebbe essere o riprodurre ( ciò lo diranno gli esperti ) di Moneta (Denario) con busto di Giulio Cesare Ottaviano Augusto (63 a.C.-14 d.C.) sul recto e coccodrillo sul verso, 28 a.C.. Se ho sbagliato me ne scuso ma come scritto all'inizio non sono esperto in tale monetazione . dovrebbe inserire anche i dati ponderali

Inviato

moneta di circa 20 mm in argento del peso di 2.60 gr

Inviato

Premesso che sono tutt'altro che un esperto, non so perché ma anche a me fa un'impressione strana.

Il problema è il "non so perché"... cioè (domanda agli esperti), quali sono gli elementi che possono far dubitare dell'autenticità della moneta?

Personalmente io trovo strani quella "lacuna" subito sotto alla C di COS, quello che sembra un foro sotto la coda del coccodrillo e quell'altra piccola area "confusa" sopra a "VI", tutte cose che trovo difficili essere dovute all'usura. Inoltre, l'aspetto "poroso" delle parti lisce e poco definito di quelle in rilevo fa sospettare una fusione.

Ho scritto molte corbellerie? ?

• Mi piace 1

Inviato

eventualmente nella zona di varese a chi potrei farla periziare ?

grazie

Inviato

Credo che rispetto all'originale manchi comunque una "O" (AEGVPTO), e qui leggo l'indicazione "COS VII" mentre l'anno di consolato dovrebbe essere il sesto e dovrebbe esserci "COS VI"

Però ho trovato questa imitativa che assomiglia parecchio, compreso il COS VII e l'assenza della O:

https://www.acsearch.info/search.html?id=3314378

Magari si tratta di qualcosa di simile.

Inviato
12 minuti fa, luca.classe64 dice:

eventualmente nella zona di varese a chi potrei farla periziare ?

grazie

su google se scrivi perito numismatico varese dovrebbero venir fuori

Inviato
6 ore fa, luca.classe64 dice:

Buongiorno ragazzi, ho appena acquistato questa moneta, voi cosa ne dite ? quale potrebbe essere il suo vaore? grazie a tutti per una vostra risposta in merito.

Immagine1.jpg

Prima di comprare qualcosa che non si conosce è sempre meglio prima chiedere qui sul forum così non si rischi di prendere cantonate. E' sucesso a me come a tanti altri eh non è che sei l'unico :)

Inviato

Mi sembra un falso di fattura moderna, l'originale (RIC 544) è in oro: link

• Mi piace 2

Inviato

A me sembra un falso di bassa qualità ottenuto per fusione

Inviato

E' un falso di una moneta strafalsificata, con quella piccola mancanza al dritto, riprenditi quanto hai pagato, ne possedevo uno anch'io (comprato a 5 euro come falso) ma l'ho regalato se no ti inviavo la foto.

Inviato

Potremmo anche chiedergli dove l' abbia comprata , se ad un mercatino , da un privato o altrove , ma a questo punto forse e' superfluo saperlo .

Di norma iscriversi prima al Forum , informarsi e poi forse acquistare .

• Mi piace 1

Inviato

nessun dubbio: falso grossolano per fusione, bassta vedere la superficie bucherellata.

Inviato

Ho già visto questo tipo particolare di foto, con la moneta agli angoli della foto su sfondo nero da un venditore inglese che vende una marea di falsi, tutti ad ottimo prezzo.

Monete ricercate ed iconiche in vendita a poche decine di euro e anche meno.

La moneta in oggetto di questa discussione varrebbe parecchie centinaia di euro, se non di più.

Scommetto che non l’hai pagata più di 30 euro.

Scusa se sono diretto, ma non ti è venuto un dubbio? A chi piace regalare monete costose?

Consiglio: quando vedi un super-affare, stacci alla larga.

Inviato

Wildwinds .....??? No no non dico niente se no mi faccio troppi nemici

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.