Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti...

Per il 20 soldi con millesimo 1796 è nota una variante che riporta nella legenda al Rovescio la parola PRIN e non l'usuale PRINC .

Attualmente in mio possesso proprio questa variante, di cui posto Dritto e Rovescio

Ora vengo alla domanda: in che misura si può determinare il suo grado di rarità?

Effettuando una rapida ricerca su google immagini con la chiave "20 soldi 1796" la variante in questione sembrerebbe essere molto più che non comune, non ne compare neanche una...l'unica che sinora ho individuato oltre quella da me qui postata è proprio sul catalogo lamonetiano, con immagine gentilmente concessa da @savoiardo ... che magari , già avrà approfondito l'argomento.

Chiedo a lui e chiunque altro vorrà intervenire , uno spunto al riguardo.

Ad maiora! 

B09rsP.jpg

B09Ds.jpg

Supporter
Inviato

È una variante rara...

Era inedita e non pubblicata e non segnalata da nessuno sino dell'esemplare postato sul catalogo (che non è mio) neppure dal Traina.

Ora è stato segnalata questa variante sul nuovo volume del Cudazzo di cui allego una immagine. 

20220530_184352.jpg

Sposto la discussione nella sezione Savoia perché più indicata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

grazie mille @savoiardo ...

Direi quindi di aver più o meno indovinato , pur con ricerca grossolana su google, che trattasi di una variante di particolare rarità...

Motivo per il quale sarà ancor più difficile attribuirgli un valore economico che abbia un senso...non so se c'è qualche riferimento di prezzo per monete che presentino le stesse caratteristiche...con la consapevolezza che il grado di conservazione è tutt'altro che eccezionale, ma quando si tratta di pezzi che si contano sulla punta delle dita sembra essere tutto più "arbitrario"...

Supporter
Inviato
3 ore fa, amoilconio dice:

Motivo per il quale sarà ancor più difficile attribuirgli un valore economico che abbia un senso...

Su questo hai il mio pieno assenso..

Diciamo che si tratta di una variante di una moneta abbastanza comune, in alta conservazione qualcuno interessato si può trovare, ma in questo stato, conservazione abbastanza bassa, diventa una curiosità che per pochi euro qualcuno potrebbe essere interessato a mettere in collezione, ma, personalmente, non spenderei sicuramente molto per avere un errore in preparazione di conio insieme alle altre monete...

Moneta curiosa e interessante ma, come tendo a ribadire, per me di valore esiguo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.