Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo denario di Vespasiano. Secondo la mia opinione è originale, ma guardando il contorno mi è sorto un dubbio. Una parte è chiaramente limata, forse per cancellare le tracce del codolo di fusione? Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo!

P1480316.JPG

Modificato da passionumismatic

Inviato

Ciao, è sempre molto difficile esprimere un parere tramite foto, ma anche io per le monete che acquisto chiedo sempre un parere sul forum. I tuoi dubbi mi sembrano fondati, e se falso è comunque abbastanza insidioso. L'ultima foto da te postata con limatura del bordo mi fanno propendere per un parere di non autenticità. Attendiamo altri interventi ?

ANTONIO 

Inviato

sembra un vespasiano (nell'altro senso)

Inviato

Grazie mille.

Per completezza aggiungo il peso: 3,21 g.

Peccato perchè arriva da una casa d'aste... 

Inviato
Adesso, passionumismatic dice:

Grazie mille.

Per completezza aggiungo il peso: 3,21 g.

Peccato perchè arriva da una casa d'aste... 

Ciao, il nostro è solamente un parere e per giunta dato su una foto,percui.... Ribadisco I miei dubbi sulla sua autenticità ma dissento dall'affermazione di @dux-sab, non è (se non autentico) uno dei peggiori falsi, anzi tutt'altro (tenendo presente che parliamo di una moneta di pochi euro di valore di mercato) segno che questo è un fenomeno sempre più ampio?

ANTONIO 

Inviato

Certo, è sospetto che ci sia una limatura così marcata in un punto solo e ben preciso. Immagino che se qualcuno avesse voluto togliere un po' di metallo prezioso senza rendere visibile l'operazione avrebbe limato molto meno ma su tutto il bordo.

Inviato

Ciao, ho cercato di schiarire un po' le foto per rendere più visibili i particolari della moneta, nella speranza che ti arrivino altri pareri?

ANTONIO 

IMG_20220530_172135.jpg

IMG_20220530_172156.jpg

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

I margini delle lettere sono molto netti e spigolosi, mentre le figure (specie al rovescio) sembrano spianate dalla circolazione. Io propendo per l'autenticità; ma se falso è, è fatto meravigliosamente bene.

• Mi piace 2

Inviato

il mio giudizio non era rivolto alla possibile autenticità ma al ritratto.

Inviato

Grazie a tutti! 

La limatura è proprio strana, sicuramente è fatta in tempi recenti in quanto è completamente priva di patina. Dal vivo brilla come se fosse appena fatta.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, infatti si vede bene anche dalla foto che è una limatura recente ed incompatibile con il resto del bordo. Tuttavia i dubbi restano?

ANTONIO 

Inviato

Pur non essendo un esperto, mi sento di dare un parere positivo sull’autenticità.

A me sembra coniata, il che escluderebbe la necessità di cordoli. La limatura potrebbe essere il risultato di uno sfregamento della moneta su qualcosa di ruvido. 

Solo il mio parere.

Inviato

Ciao @Nibbi e proprio perché non siamo esperti ma vorremmo anche noi acquisire esperienza è importante , quando si ha voglia di farlo, esprimere il proprio parere. Il confronto sta alla base della nostra crescita ?

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.