Vai al contenuto
IGNORED

possibile acquisto


Risposte migliori

Inviato

buona sera a voi vorrei prendere questa votiva che ne pensate? le foto lasciano a desiderare

grazie

IMG_4402 (FILEminimizer).JPG

IMG_4405 (FILEminimizer).JPG


Supporter
Inviato

Buonasera,

San Vincenzo Ferreri.

 

Saluti,

Domenico

 


Inviato

Medaglia devozionale domenicana, bronzo/ottone della prima metà del XVIII sec.- D/ La Madonna del Rosario seduta con Gesù Bambino, ambedue reggono la corona del rosario.- R/ San Vincenzo Ferreri in abiti domenicani, con le ali d'angelo, con la mano dx e il dito  indice alzato in atto di predicare, non comune. Ciao Borgho


Supporter
Inviato

https://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Ferreri

da: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/santo-del-giorno/sa-anno-a-2021-2022/san-vincenzo-ferrer-3-493369.html

Vincenzo Ferrer, predicatore dell’ordine Domenicano, era nato a Valencia, in Spagna, nel 1350. Entrato nel convento domenicano della sua città, fu consacrato sacerdote nel 1379, proprio quando la Chiesa veniva divisa dal Grande Scisma: due papi se ne contendevano il governo. Vincenzo, spinto dal cardinale aragonese Pietro de Luna, si schierò in buona fede dalla parte di Clemente VII, Papa di Avignone, credendo fosse lui il legittimo successore di Pietro, mentre era proprio il papa scismatico.
La sua infiammata oratoria trasse verso quel papa illegittimo quasi tutta la Chiesa di Spagna. Chiamato ad Avignone, dove il cardinale de Luna era succeduto a Clemente VII col nome di Benedetto XII, dopo tre anni, deluso dal contegno dell’antipapa, abbandonò la Curia avignonese per darsi tutto alla predicazione. In quel tempo di grave smarrimento la voce di Vincenzo Ferrer si levò severa, richiamando le folle a penitenza, purezza di costumi e correttezza di vita cristiana. Cercò di porre fine allo scisma, invitando i contendenti a deporre le loro ambizioni personali.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1419, chiuso e sanato il grande Scisma, il papa Callisto III, nel 1455, riconobbe le eroiche virtù del predicatore spagnolo, nonostante l’iniziale sviamento. Sempre però Vincenzo Ferrer tenne fede al suo motto: 

temete Dio e dategli onore


Supporter
Inviato

https://www.napoli-turistica.com/san-vincenzo-ferrer-napoli/
 

San Vincenzo Ferrer, detto affettuosamente O’Munacone, vigila sul Rione Sanità di Napoli. Pochi sanno che il predicatore domenicano è uno dei cinquantadue santi che proteggono Napoli da ogni sciagura.


Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Ciao, solo per la cronaca questa è in vendita su un noto sito a 40 euro ed è quasi uguale alla tua, presumo che il valore sia quello.

 

s-l1600.jpg


Inviato

grazie a tutti

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.