Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

ho acquistato ad un asta un lotto di monete, premetto che sono inesperto in materia, chiedo un aiuto per poterle identificare, vi allego foto

la prima con diametro max 15,66 mm e peso 1,6g

la seconda con diametro max 13,22 e peso 1,3g

le uniche notizie fornite dal venditore sono le seguenti: (Antoninianus, Follis e Maiorinas) IV sec.

Theodosius - Constantine I - Honorius - Aurelian - Valens - Claudius II.

Ringrazio quanti vorranno darmi un 'aiuto

fig 2a.jpg

fig 2b.jpg

fig 2c.jpg

fig 2e.jpg

Inviato

La prima è un follis ridotto probabilmente di Costantino II con al rovescio Gloria Exercitvs.

La seconda è un AE 4 di Costanzo II con i voti al rovescio.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 29/5/2022 alle 12:38, dilanmartin dice:

Theodosius - Constantine I - Honorius - Aurelian - Valens - Claudius II.

Certo che se questo era l'aiuto e le prime due sono Costantino II e Costanzo II... ?

Inviato
Il 30/5/2022 alle 15:40, Fiore151 dice:

Certo che se questo era l'aiuto e le prime due sono Costantino II e Costanzo II... ?

?  buona questa

comunque ragazzi vi ringrazio, per quanto riguarda Costantino II voi riuscite ad identificare la zecca?

Supporter
Inviato (modificato)
51 minuti fa, dilanmartin dice:

?  buona questa

comunque ragazzi vi ringrazio, per quanto riguarda Costantino II voi riuscite ad identificare la zecca?

Il mio pensiero.

In esergo mi pare di leggere SMKB, quindi zecca di Cyzicus, 2^ officina.

Non so se sia Costantino II. La legenda pare iniziare con  con due lettere; poi CONSTAN-TINVS IVN NOB C, ma mi pare che qui ci siano meno lettere. In effetti, dopo la S a ore 3 mi pare di vederne solo 5 (come da ...P F AVG). Le lettere iniziali potrebbero essere D N. Che sia Costantino I (D N CONSTAN-TINVS P F AVG)?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
spiegato meglio (spero)

Inviato

La cesura è effettivamente più frequente per Costantino I. Il problema è che con uno stendardo di solito finisce con MAX AVG. E quindi ho optato per Costantino II.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

se fosse costantino I potrebbe essere la RIC VIII Cyzicus 6-7-15-20-26-31

dal peso dimensioni e descrizioni, come si fa a capire sembrano tutte uguali ad un profano come me ... mi sto impegnando ma non e facile

Inviato

nel caso invece di Costantino II sarebbe:

CONSTANTINVS IVN NOB C

RIC VIII Cyzicus 123-124-125-136

Supporter
Inviato

Ci sto pensando. Vado a rivedere le legende, c'e' qualcosa che non mi quadra.

Piu' tardi ti dico il mio pensiero.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

@Arka mi ha fatto sorgere un dubbio.

Pertanto, sono andato a rivedere le legende per Costantino I e Costantino II nelle emissioni di Cyzicus GLORIA EXERCITVS uno stendardo.

Non ho guardato gli altri, ma direi che si legge bene ..TINVS che ci porta a loro due.

Costantino I:

- CONSTANTI-NVS MAX AVG

Costantino II:

CONSTANTINVS IVN NOB C

CONSTANTI-NVS P F AVG

D N CONSTANTI-NVS P F AVG

D N CONSTAN-TINVS P F AVG

Le legende di Costantino I  e Costantino II sono molto simili e possono, effettivamente, confondere.

Io direi che siamo di fronte all'ultimo caso, ovvero a Costantino II con questa legenda: 

D N CONSTANTINVS P F AVG: busto laureato di Costantino II, a destra

Guardando bene l'esergo, dopo SMKB pare di vedere un pallino (dot).

Ipotizzo quindi che si tratti della RIC VIII Cyzicus 20.

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Cyzicus 20 (numismatics.org)

Ho ancora un dubbio circa il busto: a volte laureato e diademato di perle sono molto simili, soprattutto in monete non ben conservate come questa. Qui mi pare laureato.

Cosa ne pensate, in particolare Arka?

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione, correzione errore battitura

Inviato

Sì, credo che ci siamo. Costantino II da augusto. ?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Arka

Grazie, la tua esperienza e' stata uno sprone per andare a rivedere tutto.

Buona notte da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Buon giorno a tutti gli esperti di numismatica . vorrei  acquistare  una moneta romana , del terzo secolo dc . la moneta  nello specifico  è un argenteo di Diocleziano  su asta catawiki .MI dite ,essendo un neofita  quali aste sono secondo voi piu affidabili  per considerare per un acquisto del genere . GRAZIE

Inviato

Per prima cosa ti consiglierei di aprire un topic specifico per la tua richiesta, altrimenti in coda a questo è facile che vada perso e pochi lo leggano... :)

Inviato

Ragzzi che dire ... siete grandi, a dire il vero nutrivo poche speranze date le condizioni della moneta, ma leggere le vostre discussioni e più stmolante che collezionarle.

saluti a risentirci

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.