Vai al contenuto
IGNORED

gettone commerciale medievale

abidbol

Risposte migliori

Buongiorno, scusa il mio italiano, uso un traduttore automatico (sono francese)...

Ho questo gettone (bronzo, 21mm, 2,60g) che penso sia un gettone da commerciante italiano del XIII o XIV secolo.

Può dirmi di più?

Grazie!

811868847_jetonlombard1.jpg.03ccfc4a79e41621a86613072b00cdb6.jpg851733821_jetonlombard2.jpg.b2e9e04694e2114434055ca7c3659fb0.jpg

(Message original : Bonjour, excusez mon italien j'utilise un traducteur automatique (je suis français)...

J'ai ce jeton (bronze, 21mm, 2,60g) que je pense être un jeton de commerçant italien du 13e ou 14e siècle.

Pouvez vous m'en dire plus? Merci!)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Bon dimanche
Il s'agit certainement d'un jeton médiéval, comme vous l'avez correctement identifié.
Je ne suis pas un collectionneur de ces jetons, mais à la lecture de discussions similaires, il me semble qu'ils peuvent être limités à la région toscane.
C'est différent d'identifier la famille qui les a utilisés.... il faut un expert, car ces jetons sont un "mare magnum".
Je joins l'un des derniers fils de discussion et vous verrez qu'il en existe de très similaires au vôtre.
Salut
Luciano

Buona Domenica
E' certamente una gettone medioevale, come l'hai correttamente identificato.
Non sono un collezionista di questi gettoni, ma dalla lettura di discussioni simili, mi sembra si possa circoscrivere all'area toscana.
Diverso è identificare la famiglia che ne faceva uso .... ci vuole un esperto, perché questi gettoni sono una "mare magnum".
Allego una delle ultime discussioni e vedrai che ce ne sono alcuni molto simili al tuo.  
Saluti
Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È una tessera mercantile, ma la società mercantile corrispondente è incerta (v. Lotto n. 425 e 427 di tipologia simile in https://www.deamoneta.com/auctions/search/631?c=Tessere+mercantili+italiane)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questa conferma e i link!
Posso precisare la datazione del mio tessera?
Quale tecnica di fabbricazione di questo tipo di tessere: coniato o stampato? (La rottura sul bordo del mio fa pensare allo stampaggio).

(message original : Merci pour cette confirmation et les liens!
Peut-on préciser la datation de mon jeton?
Quelle la technique de fabrication de ce type de jetons : frappé ou moulé? (La cassure sur le bord du mien fait penser au moulage).)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bonjour Généralement ces tuiles ont connu une diffusion entre le XIIIe et le XIVe siècle. Je pense qu'elles ont été frappées et le manque de métal n'identifie pas le type de production.

Salut

Luciano

buongiorno

Generalmente queste tessere avevano una diffusione tra il secolo XIII e XIV.
Penso che siano state coniate e la mancanza di metallo non è identificativa del tipo di produzione.
saluti
Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.