Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'esperienza dell'infatuazione in campo affettivo ed erotico è abbastanza comune, si incontra una persona e "così, de botto e senza senso" si prova una forte attrazione, non si conosce nulla di quella persona, si è estranei, eppure si rimane ingrippati... allo stesso modo sensazioni simili, mutatis mutandis, si possono sperimentare per determinati oggetti tra cui le monete, cioè a prescindere dall'interesse collezionistico o dagli ambiti storici prediletti può succedere che l'incontro con una moneta in un mercatino, convegno o negozio faccia scattare la libidine monetaria tremenda e subitanea, a volte con gravi inconvenienti tascali ?, a me è capitato varie volte e mi diverte condividere esperienze di ingrippatura monetaria de botto e senza senso ?

Di seguito ecco le mie ingrippature attuali, per la numismatica italiana ho un inspiegabile debole per lo scudo di zecca bolognese di Pio VII, nonostante non abbia mai collezionato questo ambito... per la numismatica estera invece anni fa rimasi folgorato dalle rupie angloindiane della regina Vittoria, ma mi piacciono pure quelle successive... però questa passione devo dire che nel tempo ha acquisito un senso più compiuto portandomi a studiare con gusto e interesse crescente la storia dei commerci e delle monete di area Oceano Indiano... 

Adesso tocca a voi, sbizzarritevi...

Bologna-Scudo 1816.jpg

India Britannica-Rupia 1888.jpg

Modificato da talpa
  • Mi piace 8

Inviato

Colleziono e studio tutt'altro, però ogni volta che mi capita davanti agli occhi in qualche asta online un delfino di Olbia ne rimango sempre estremamente affascinato... prima o poi capitolerò e me ne comprerò uno ?

1968087658_Schermata2022-05-28alle20_58_18.png.996cb558cc2007a43a789e2fa42b5ae5.png

• Mi piace 2

Inviato

Personalmente nutro un'attrazione smisurata per le pubbliche e i grani di Filippo IV di Spagna per il Regno di Napoli,ogni volta che ne trovo una provo un desiderio irrefrenabile di acquistarla, ovviamente non sempre ci riesco...

Grazie a ciò ne ho approfondito lo studio facendo anche delle piacevoli scoperte...

IMG_20211116_210105.jpg

IMG_20211116_210158.jpg

IMG_20211124_111248.jpg

IMG_20211124_111308.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi è capitato con la monetazione canadese moderna.

• Mi piace 1

Inviato

Proprio come per una vera infatuazione, vado a periodi. Forse, se c'è un denominatore comune, penso sia il carattere "ruspante" delle monete: mi piacciono le scritte goffe, i caratteri sbilenchi, le perlinature storte, insomma ogni tratto di artigianalità e imperfezione. Sarà per questo che, nel contesto di una passione (e di una collezione) a 360 gradi, gli unici nominali che rifiuto di accogliere sono gli euro, perché sono concettualmente antitetici a quell'artigianalità che io trovo così ricca di emozioni e suggestioni. 

Homo sum, humani nihil a me alienum puto.

F120.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Fino ad ora sono rimasto sulla strada ben tracciata della mia collezione che mi appaga molto e di conseguenza senza fare grandi sforzi, stoicismi o rinuncie. Se dovessi però scegliere una moneta per la quale varrebbe la pena di prendere la "sbandata", tra le tantissime possibili probabilmente sceglierei questa: 

806455.jpg

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Fino ad ora sono rimasto sulla strada ben tracciata della mia collezione che mi appaga molto e di conseguenza senza fare grandi sforzi, stoicismi o rinuncie. Se dovessi però scegliere una moneta per la quale varrebbe la pena di prendere la "sbandata", tra le tantissime possibili probabilmente sceglierei questa: 

806455.jpg

La pezza della Rosa è, per me,una delle monete più belle mai coniate...

Prima o poi ne metterò una in collezione...

• Mi piace 1

Inviato

Niente infatuazioni. 

Io mi innamoro, profondamente, ogni volta. ☺️

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4

Inviato

Ciao, le infatuazioni e gli innamoramenti sono alla base di tutte le cose della vita... Tuttavia (almeno per me che ho iniziato da pochi anni) il primo amore non si scorda mai e penso che difficilmente lo tradiro'.... Almeno spero.... Solo romane, sempre..?. Quanto a desideri proibiti che dire, c'è solo l'imbarazzo della scelta... 

ANTONIO 

Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, le infatuazioni e gli innamoramenti sono alla base di tutte le cose della vita... Tuttavia (almeno per me che ho iniziato da pochi anni) il primo amore non si scorda mai e penso che difficilmente lo tradiro'.... Almeno spero.... Solo romane, sempre..?. Quanto a desideri proibiti che dire, c'è solo l'imbarazzo della scelta... 

ANTONIO 

Buonasera a tutti,  anche io pensavo solo Romane, ma poi....Napoletane, Spagnole,  Mondiali,  le voglio tutte.

Io mi '' Ingrippo'' davanti a qualsiasi Rotondità. 

Certo poi se è un bel Cavalluccio Aragonese oppure un 9 cavalli di Ferdinando IV,  o un bel Tornese Vicereale con Tosone....Insomma un vero dramma.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2

Inviato

direi, restando in tema con il mio campo, questo bellissimo tetra di rodi. letteralmente innamorato.

image.png.85aec24ce94b2cc164261545d08e0ca9.png

Agg. 180.000 CHF con le comm. 217.800 CHF (206.150 €)

• Mi piace 2

Inviato

12 Carlini Murat. Ho iniziato desiderando quella e poi via coi napoleonidi

Davide

Inviato

Anche io vado a periodi, pur restando rigorosamente fedele alla tipologia che raccolgo, che sono i grandi moduli in argento italiani dal ‘500 a Vittorio Emanuele III. 

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/5/2022 alle 20:59, Pacaziano dice:

Colleziono e studio tutt'altro, però ogni volta che mi capita davanti agli occhi in qualche asta online un delfino di Olbia ne rimango sempre estremamente affascinato... prima o poi capitolerò e me ne comprerò uno ?

1968087658_Schermata2022-05-28alle20_58_18.png.996cb558cc2007a43a789e2fa42b5ae5.png

Vale lo stesso anche per me! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.