Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gran bella moneta complimenti!! Di quelle che senti di avere in mano qualcosa!! Come piacciono a me. 

Inviato

Bellissimo esemplare, complimenti, nell’ambito dello SPL, che per questi monetoni è davvero una conservazione difficile da trovare! 

Inviato

Grazie Doge82, effettivamente è proprio così!

Riprendiamo!

anzitutto la carta di identità

RETEGNO Antonio Teodoro Trivulzio (1676-1678), doppio filippo 1676. Ag, 55,36g
MIR 899/1, Ravegnani III/4

il modulo stretto (specialmente al R/) glielo perdono in virtù della conservazione dei rilievi, con un bel flan largo sarebbe stato un gigante (in termini di peso; Ravegnani indica un range tra i 55.14 e i 55.74g). Con qualche segnetto e imperfezione, Crippa lo definiva Bb-Spl e non posso che concordare (poi si sa, ogni scarrafone è bello a mamma sua e ci metterei un “buon” davanti, ma tant’è).

Dicevamo coniato al piede milanese, esistono anche multipli da 4 (conosciuto in un unico esemplare, è transitato qualche tempo fa da un noto commerciante), da 3 (estremamente raro) e i pezzi da un filippo (largo e stretto) e mezzo filippo (largo e stretto).

N.

Inviato

Grazie Scudo! Effettivamente in vendita compaiono generalmente esemplari con dei rilievi più consunti. Sono molto contento dell’acquisto.

... 

Se volete qualche info in più su Retegno e i Trivulzio, vi consiglio di controllare la bella nota al catalogo 109 di NAC, collezione FT, dove era presente un bel esemplare di questa tipologia, con dei rilievi migliori e un flan più largo, seppur con qualche colpetto e segno in più, anche sul volto.

Vi lascio con un’altra foto, la differenza di modulo tra il pezzo da un filippo milanese di Carlo II e il pezzo da 2 di Retegno. 

N.

5279BCB6-C3C2-4630-BE9F-DC521726802E.jpeg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Grazie Nik! 

Modificato da Scudo1901

Inviato

Bellissima @niko! Moneta "di peso" e di grandissimo fascino. Quello che più mi piace di questi grossi moduli argentei, sia per resa iconografica che per significato, é lo stemma "parlante" dei Trivulzio, in opposizione alla "unica mens"! Stupendo!

Complimenti!

p.s. vassoi Zecchi con velluto verde: esattamente come i miei!oo)

Inviato

A dirla in gergo....ci fai sbavare. Moneta di grande modulo in buona conservazione, complimenti!

Inviato

Affascinante moneta, bella patina e rilievi anche al rovescio dettagliati, il Crippa certe volte sta basso..ho qualche moneta presa su aste precedenti..credo che il qspl ci stia tutto, ha solo I fondi appena meno brillanti..

Complimenti per la moneta un modulo così non è da tutti I giorni.

Saluti

Fofo

Inviato

Grazie a tutti! 
Non pensavo che potesse riscuotere così successo ?

Ne approfitto e vi posto la nota di NAC menzionata sopra.

N.

7057FC6C-D95C-47E1-85AD-D6A1862B06BD.jpeg

Inviato

Molto interessante. E ancora complimenti. 

• Mi piace 1

Inviato

bella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.