PostOffice Inviato 27 Maggio, 2022 #1 Inviato 27 Maggio, 2022 Apro questa nuova discussione innanzitutto per fare i complimenti ad @apollonia per la bella collezione su Soresina Tra tutte le cartoline che ho potuto ammirare e che mi hanno fatto viaggiare ce ne sono tre che mi hanno colpito particolarmente. La prima è questa, che pur non essendo affrancata la scritta Zona di guerra vale di più di qualsiasi francobollo. È regolarmente viaggiata senza tassazione in quanto consentito ai soldati al fronte. 1
PostOffice Inviato 27 Maggio, 2022 Autore #2 Inviato 27 Maggio, 2022 (modificato) L'altra è questa affrancata con un magnifico 10c. Umberto I. Se non erro è un francobollo emesso nel 1897/98, vado a memoria potrei sbagliarmi. La cartolina è annullata 21.4.1900 proprio qualche mese prima che il Re venisse ucciso a Monza. Credo tre o quattro mesi dopo saranno già negli uffici postali i francobolli di Vittorio Emanuele III. Modificato 27 Maggio, 2022 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 27 Maggio, 2022 Autore #3 Inviato 27 Maggio, 2022 (modificato) La terza affrancatura che considero interessante è questa con la coppia di 50c. dell'imperiale senza fasci del periodo luogotenenziale, è interessante per la breve durata della luogotenenza, infatti l'emissione è del giugno del 1945 validita' fino al 18 luglio 1946. Considerando che la cartolina è stata spedita il 4 luglio del 1946 quattordici giorni prima della fine della validità. L'uso è stato tollerato anche oltre il 1947 ma rimane comunque un'emissione 'breve'. Belle ed affascinanti anche le altre affrancature. Ancora complimenti. Modificato 27 Maggio, 2022 da PostOffice
Risposte migliori