Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio... Genio

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Antonino Pio, a mio parere il migliore imperatore, che seppe coniugare governabilità dell'impero, campagne militari e prosperità del popolo assicurando un lungo periodo di benessere per tutti. Al rovescio è rappresentata la personificazione del Genio Romano nella sua rappresentazione più classica per le monete imperiali. Si tratta di una tipologia di moneta molto comune per questo imperatore ed è stata da me acquistata circa tre mesi fa'. Da attenta visione e studio da me fatti quando mi arrivò è sicuramente coniata (le linee di espansione del metallo sulla superficie del dritto sono ancora ben visibili, al rovescio molto meno, nonostante i segni di circolazione e di usura che lasciano intendere che ha svolto la sua funzione di monete quindi dovrebbe essere autentica, almeno credo?). Sto integrando la scheda storica e tecnica e come faccio sempre ricerco denari della stessa tipologia per visionarli e catalogarli insieme al mio. E qui chiedo un intervento per sapere la vostra opinione in proposito. Ho trovato un denario che per me condivide il medesimo conio di martello del mio. Nonostante la notevole usura che rende difficile stabilirlo con assoluta certezza, la mia impressione è che sia così. Sono due denari con diversa Tribunicia Potestas. Quello trovato indica la XIII (RIC 189) quindi coniata dopo la mia, che invece riporta la XII(RIC 180) ed essendo consecutive saranno state coniate con una differenza di pochi mesi una dall'altra (a Roma nel 149/150 d. C. ?). Infatti il conio di incudine col ritratto di Antonino Pio è diverso. E qui faccio una mia ultima considerazione interessante dal punto di vista tecnico. Esaminando con attenzione i ritratti mi sento di affermare quasi con certezza che il maestro incisore dei due conii di incudine sia lo stesso. Si vede, infatti che i lineamenti dell'imperatore sono praticamente identici nei tratti fondamentali, segno che siano opera della stessa mano? Cambia solo qualche dettaglio come la corona d'alloro ed un poco I capelli. A voi la parola, grazie ed alle prossime

ANTONIO 

MM 18   G 3,40   RIC 180

IMG_20220525_172346-02.jpeg

IMG_20220525_172305-03.jpeg

IMG_20220526_102338-02.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Dritto fatto dallo stesso maestro incisore? 

IMG_20220525_231431.jpg

IMG_20220525_172346-02.jpeg

Inviato

Ciao, oggi chiudo la scheda tecnica di questo denario di Antonino Pio e giusto per non lasciare questo mio post senza risposte almeno una sono certo di poterla dare, spero a beneficio dei neofiti come me. Hanno lo stesso conio di rovescio. Quando si trovano tondelli in forma e stato di conservazione diversi ma col medemiso conio ci troviamo quasi certamente di fronte a monete autentiche, ovviamente cosa non da poco. Ho di nuovo riesaminato i due rovesci con attenzione ed ho riscontrato su entrambi dei difetti simili che hanno tutte le caratteristiche di difetti del conio di martello. Sono infatti imperfezioni che si trovano negli stessi punti e non possono essere imputati ad altri fattori, quindi stesso conio. Nonostante il diverso stato di conservazione dei denari si riescono, con attenzione, a vedere abbastanza bene. Alle prossime ?

ANTONIO 

IMG_20220526_131712.jpg

IMG_20220526_131826.jpg

IMG_20220526_165400.jpg

IMG_20220526_165216.jpg

IMG_20220527_065846.jpg

IMG_20220527_065633.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ciao, sono abbastanza d'accordo con te sull'identità del conio di martello; con l'unica piccola incertezza dovuta al fatto che una delle due monete è molto, molto più lisa, e questo rende il confronto un po' difficile. Quanto ai due conii di incudine, direi che "come minimo" si tratta della stessa mano; direi che le due immagini mi sembrano quasi sovrapponibili, anche se non identiche, mentre ci sono differenze nelle scritte. Ma non sono in grado di fare tecnicamente quelle "sovrapposizioni di immagini" che danno la certezza. Però vedo differenze: capelli sotto all'orecchia, corona di alloro, ecc.

Ma mi è sorta un'altra domanda. Di solito, anche senza dirlo, diamo per scontato che D e R di una moneta siano opera dello stesso incisore; ma non è affatto necessario che sia così.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @gpittini e grazie per il tuo intervento. Sono d'accordo che per quel che riguarda l'incisione dei conii penso che le maestranze dedite a questo erano molte, percui i disegni anche per la stessa moneta potevano tranquillamente essere fatti da mani diverse, quindi difficile stabilirlo. Sul conio identico del rovescio, dove mi sembra che anche tu sei abbastanza convinto ti posso dire che ne ho quasi la certezza. I difetti che ho messo in risalto sulle due monete si trovano nei medesimi punti e nell'esemplare che ho trovato in rete sono quasi appiattiti(tranne il punto sotto l'ascella del Genio più protetta perché usurati dalla consunzione da circolazione abbinato anche al presumibile , secondo me, decadimento del conio  'stanco' (infatti è stata coniata sicuramente dopo la mia, ed anche se solo poco tempo dopo sappiamo che i conii di martello si deterioravano molto prima)?

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao @Pxacaesar,

innanzitutto complimenti per il denario, gradevole e genuino.

- concordo: i conii di rovescio delle due monete sono i medesimi

- concordo anche sui due diritti che, pur essendo di diverso conio, sono stilisticamente più che compatibili e mi fanno ipotizzare che l'incisore sia il medesimo. In generale, quando si studia un particolare periodo in modo approfondito, risulta abbastanza intuitivo riconoscere le monete provenienti dalla stessa mano.

- @gpittinisono d'accordo con la tua affermazione: ritengo che i conii di diritto e di rovescio, nella maggior parte dei casi, non venissero realizzati dal medesimo incisore

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.