Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo Quarto di Carlo Giovanni Amedeo. Il dritto assomiglia a quelli del IV tipo (nuovo Cudazzo) mentre nel rovescio non trovo riscontri con nessuno tra quelli censiti.

Avrei piacere di avere le vostre opinioni , grazie.

1.JPG

2.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Fausto

non vedo nessun commento...

Ti posso dire la mia, ma mi piacerebbe sentire altri pareri...

Bel quarto di Carlo Giovanni Amedeo 

Quello del quarto tipo di cui parli io non ho mai avuto la possibilità di averlo in mano per poterlo analizzare, certo è una variante degli altri quarti, ma non è ben conservato e dalle immagini io ci capisco poco.. 

Aggiungo una foto del rovescio di quella moneta presa dai cataloghi..

20220525_212427.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Se lo capovolgiamo e lo confrontiamo col tuo io qualche somiglianza la trovo...

Qualche parere??

Screenshot_20220525-212826_Samsung Internet.jpg

20220525_214144.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Silvio e grazie per aver risposto. Secondo me, è la tipologia che viene riportata sul IV tipo del nuovo Cudazzo al nr 311 con legenda D\ KIAD SABAVDIE R\ KARO.. SABAVDIE ; avrei piacere di sentire anche il parere di altri , grazie.

Inviato

le righe parallele, sopra e sotto il fert, frutto di una maldestra pulizia. per il resto si legge poco e comunque della zecca di Torino.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao Silvio e grazie per aver risposto. Secondo me, è la tipologia che viene riportata sul IV tipo del nuovo Cudazzo al nr 311 con legenda D\ KIAD SABAVDIE R\ KARO.. SABAVDIE ; avrei piacere di sentire anche il parere di altri , grazie.

Al dritto a me sembra di leggere abbastanza chiaramente + K . IA . D . SA(...)DIE . con rombi a fare da punti d'interpunzione.

Nel verso leggo facilmente +: KARO(....)BADIE?:

Mi pare quindi che la lettura di @altrove2000 sia corretta...

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
47 minuti fa, dux-sab dice:

le righe parallele, sopra e sotto il fert, frutto di una maldestra pulizia. per il resto si legge poco e comunque della zecca di Torino.

Ciao e grazie per la tua risposta, per quanto riguarda le righe parallele sopra e sotto il Fert dubito fortemente che siano opera di una maldestra pulizia, bensì con lente alla mano sembra piu il contorno di conio lasciato impresso assieme al Fert in fase di battitura, anche perche' questa tipologia non ha le linee parallele sopra e sotto il Fert e avrebbe avuto poco senso imprimerle in fase di pulizia e comunque avrebbero cercato di farle dritte per riparare al danno, non come queste. Per  quanto riguarda il resto non è molto leggibile perche' purtroppo le foto non sono il mio forte..ma se metti a confronto quella che ha postato Silvio per paragone che è fotografata nel nuovo Cudazzo e classificata, la mia lo è abbastanza.Infine indichi come zecca Torino, da cosa l'hai dedotto dai segni di zecca in legenda? Grazie

Modificato da altrove2000

Inviato (modificato)

da uno studio che avevo fatto. le righe sono date dalla pulizia, se fosse come dici tu sarebbero in rilievo!!!!

Modificato da dux-sab

Inviato
21 minuti fa, dux-sab dice:

da uno studio che avevo fatto. le righe sono date dalla pulizia, se fosse come dici tu sarebbero in rilievo!!!!

Ho provato a farti foto migliori ma purtoppo il riflesso non le rende ottimali

1.JPG

2.JPG

Inviato

devi solo vedere se sono in rilievo o incise. 

Supporter
Inviato

Quei segni o righe, come vogliamo chiamarle, potrebbero essere prodotte dal punzone con la scritta FERT

Per il resto mi sembrano strane l'interpunzonature a bisanti da un lato e rombi dell'altro...

La causa probabilmente è di due coni differenti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, savoiardo dice:

La causa probabilmente è di due coni differenti

Volevo scrivere..

Due coni preparati in momenti differenti...

Inviato

Cioa Silvio grazie per le precisazioni, dunque per questa moneta possiamo dire che probabilmente è la tipologia che già abbiamo citato cioè il IV tipo , che presenta due conii diversi, senza le rette sopra e sotto il Fert, ponzonature differenti (bisanti e rombi) oltre  dalla legenda .. pensi che abbiano ribattuto monete di Carlo I o che abbiano preso conii di Carlo I e uno nuovo per Carlo Giovanni Amedeo e li abbiano usati insieme? Per quanto riguarda la zecca , sarebbe interessante sapere da dux-sab in base ai suoi studi il motivo per cui indica Torino come zecca. Grazie

Supporter
Inviato
2 ore fa, altrove2000 dice:

o che abbiano preso conii di Carlo I e uno nuovo per Carlo Giovanni Amedeo

Sicuramente una cosa del genere..

Non è strano il recupero di coni vecchi, ma non ho ancora capito, e neppure cercato bene devo dire, a quale moneta corrisponda il retro, lato croce, perché quei bisanti ai lati della crocetta iniziale non mi ricordano nulla a memoria.

Ma come ho detto non ho ancora cercato bene, anche se, chissà perché,  mi aspetto qualcosa di strano....

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, altrove2000 dice:

Cioa Silvio grazie per le precisazioni, dunque per questa moneta possiamo dire che probabilmente è la tipologia che già abbiamo citato cioè il IV tipo , che presenta due conii diversi, senza le rette sopra e sotto il Fert, ponzonature differenti (bisanti e rombi) oltre  dalla legenda .. pensi che abbiano ribattuto monete di Carlo I o che abbiano preso conii di Carlo I e uno nuovo per Carlo Giovanni Amedeo e li abbiano usati insieme? Per quanto riguarda la zecca , sarebbe interessante sapere da dux-sab in base ai suoi studi il motivo per cui indica Torino come zecca. Grazie

ci sono diversi esempi di monete di K.I.A. che usa per l'altra faccia i coni del padre, evidentemente perchè ancora in buono stato. perfino il testone ha i due nomi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 27/5/2022 alle 20:28, altrove2000 dice:

pensi che abbiano ribattuto monete di Carlo I

Ho continuato a cercare, ma purtroppo non ho trovato nulla nelle monete precedenti a Carlo Giovanni Amedeo e successive che mi riportino al retro di questa tua moneta. 

Se avessero recuperato dei coni ci sarebbero monete precedenti uguali, nessuna traccia...

Se successivamente avessero recuperato il conio della reggenza al diritto il rovescio avrebbe l'impronta di una moneta coniata dopo la morte del Duchino, nessuna traccia.

Non riesco a darmi una spiegazione.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Silvio , anch'io ho provato a guardare sui vari testi in mio possesso se c'era qualche conio simile prima o dopo Carlo Giovanni Amedeo , ma non ho trovato nulla che assomigli alla mia..Speriamo ci sia qualcuno che possa contribuire per tentare di capire qualcosa in piu' di questa moneta

Supporter
Inviato

Io al rovescio continuo a leggere

+ : PRICE ...... BADIE D :

praticamente "il nulla" !

Inviato
30 minuti fa, savoiardo dice:

Io al rovescio continuo a leggere

+ : PRICE ...... BADIE D :

praticamente "il nulla" !

potrebbe essere KARO...la R è quella che leggi IC

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

potrebbe essere KARO...la R è quella che leggi IC

Si, lo so, quella è l'interpretazione che va per logica, anche se la A mi sembra diversa...

Poi Principe Sabaudo non ha senso!

Sto cercando qualche similitudine,  le parti basse delle lettere potrebbero sembrare quelle del PHI di Filippo, ma il proseguo non corrisponde...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, visto che nessuno ha piu' aggiunto nulla purtroppo, alla fine come posso classificarlo questo quarto ? come una variante inedita del IV tipo secondo voi ? grazie.

Supporter
Inviato
11 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao, visto che nessuno ha piu' aggiunto nulla purtroppo, alla fine come posso classificarlo questo quarto ? come una variante inedita del IV tipo secondo voi ? grazie.

Probabilmente IV tipo....

• Mi piace 1

Inviato

Io ti posso dire che mi piacciono molto le monete dei Savoia,questa,in particolare,mi piace tanto per via delle particolari lettere stilizzate della scritta FERT.

In passato ho collezionato monete dei Savoia che ora ho ceduto, poichè ho dovuto orientare i miei interessi numismatici al completamento di altre collezioni iniziate.

@altrove2000complimenti per la moneta.

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.