Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera e Buona domenica a tutti. Era tempo che pensavo ad una nuova tematica da seguire, e questo Denario rappresenta la pietra miliare del nuovo percorso Numismatico che sto progettando.  Mi piacerebbe portare avanti una mini raccolta di monete con effigi femminili   non molti pezzi e soprattutto senza fretta. In realtà ne ho già presi due, oggi vi presento il primo. 

Denario di Julia Domna  con la Pietas.

Ho trovato interessante la storia di questa Donna e del modo in cui divenne la moglie di Septimio Severo " la notizia di un oroscopo, che presagiva a Giulia Domna un futuro sposo regale, spinse Lucio Settimio Severo, ambizioso proconsole della Gallia Lugdunensis, già comandante della Legio IIII Scythica (179), a chiederla in moglie". 

Donna che trascorse gran parte della sua vita a fianco del suo uomo seguendolo sul campo , fino ad avere l'appellativo di Mater Castrorum madre degli accampamenti.

Saluti

Alberto

Screenshot_20220522-144641_Gallery.jpg

Screenshot_20220522-144648_Gallery.jpg

Screenshot_20220522-144000_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Mancavano le foto
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,

bella scelta per la raccolta!

Per quanto concerne il tema MATER CASTRORUM troverai qualche indicazione nella discussione

Buona giornata

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Litra68, avrai solo 'il problema' dell'imbarazzo della scelta. Questo grazie alla bravura ed alla diversità con cui le Auguste venivano rappresentate sui conii dai maestri incisori. Avanti quindi con la raccolta, ed alle prossime?.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.