Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il nuovo catalogo uscito da poco segue la scia dei precedenti. All’inizio sono dedicate alcune pagine sul come riconoscere una banconota naturale da una trattata. Per il resto lo stile e la grafica è rimasta come il precedente volume. Per quanto riguarda i valori, anche se ovviamente vanno presi sempre con le pinze, curioso notare come globalmente le basse conservazioni sono rimaste invariate mentre le altissime conservazioni hanno subito quasi tutte un aumento considerevole delle quotazioni . 
in generale rimane un testo molto economico e che consiglio 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Mi sembra ragionevole che abbiano alzato i prezzi nelle alte conservazioni. Soprattutto per i biglietti ottocenteschi, in special modo consorziali e Banca Nazionale nel Regno (i tagli più bassi) io non ho mai visto esemplari dal SUP in su che fossero allineati ai prezzi di catalogo, erano sempre molto molto al di sopra. Già c'era stato un notevole rialzo tra la versione 2014/2015 e quella 2019/2020, evidentemente non era bastato. Detto questo non so se comprerò ques'ultima uscita. Sono invece estremamente contento di aver comprato il secondo volume, che consiglio a tutti anche se non è facilissimo da trovare.

Inviato

Ciao, ho potuto vedere il nuovo vol 1 del catalogo dalla mano del nostro @jaconico al pranzo sociale di Verona e mi ha colpito l'introduzione del QRcode su ogni tipologia di banconota: inquadrandolo si apre la pagina del sito dell'autore con quella tipologia in vendita. Vorrei proporre 1 esperimento a jaconico: inquadrare il QRcode della tipologia da 100 lire Colombo della Banca Nazionale e controllare se il prezzo di vendita sul sito corrisponde a quello in catalogo.. :diablo:

Per quanto riguarda il volume 2, concordo con @Clar622: un ottimo strumento introduttivo alla vasta produzione di cartamoneta in Italia. Unico neo, che ho potuto constatare nei pochi capitoli che mi è capitato di approfondire, è la presenza di un grande numero di errori e imprecisioni. Comprensibile, data l'enorme mole di argomenti trattata.. Peccato che non lo rieditino piú da 12 anni!

Inviato
2 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao, ho potuto vedere il nuovo vol 1 del catalogo dalla mano del nostro @jaconico al pranzo sociale di Verona e mi ha colpito l'introduzione del QRcode su ogni tipologia di banconota: inquadrandolo si apre la pagina del sito dell'autore con quella tipologia in vendita. Vorrei proporre 1 esperimento a jaconico: inquadrare il QRcode della tipologia da 100 lire Colombo della Banca Nazionale e controllare se il prezzo di vendita sul sito corrisponde a quello in catalogo.. :diablo:

Per quanto riguarda il volume 2, concordo con @Clar622: un ottimo strumento introduttivo alla vasta produzione di cartamoneta in Italia. Unico neo, che ho potuto constatare nei pochi capitoli che mi è capitato di approfondire, è la presenza di un grande numero di errori e imprecisioni. Comprensibile, data l'enorme mole di argomenti trattata.. Peccato che non lo rieditino piú da 12 anni!

Se intendi la 100 lire rosa della banca nazionale, ne ha due in vendita in BB+. Il prezzo di vendita sta nel range tra il suo bb e lo SPL del catalogo. Ovviamente bisognerebbe appurare che quel + sia effettivamente corrispondente alla realtà visto che quel + aumenta il prezzo di svariate centinaia di euro. Comunque è un professionista molto serio quindi se è stata classificata così ci sta da fidarsi. È una garanzia ????

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.