Vai al contenuto
IGNORED

Pareri Denario di Caracalla.

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, oggi vi presento il mio ultimo acquisto, arrivato proprio qualche ora fa.

Questa moneta mi ha subito colpito per la forte espressività del volto dell’imperatore e per il rovescio interessante.

Che ne dite vi piace?

Peso 3.22 g e 19mm di diametro.

Vorrei sapere anche qualcosa in più sul significato del rovescio.

Grazie in anticipo per chi risponderà 

A05A18CB-F3F3-40AE-98BB-D45147124B5E.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

molto bello.

Inviato

Buongiorno,

ti segnalo questo articolo:

dove puoi approfondire il discorso sul titolo BRIT(annicus).

Nel caso in esame se consideri che Caracalla si fregia del titolo di Britannicus l'emissione è successiva alla campagna militare per cui è collocabile post 213 ovvero in ottica campagna germanica (Alamanni?).

In caso la PROFECTIO fosse stata quella britannica il titolo -BRIT non ci sarebbe stato, in favore ad un generico -AVG (non aveva ancora concluso la spedizione (che in realtà vittoriosa fu ma solo in parte).

La  PROFECTIO corrispondeva alla partenza dell'Augusto per una campagna militare:

https://www.treccani.it/enciclopedia/profectio_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.