Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTA DA 5€ CON NUMERI TUTTI DIVERSI

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, quante possibilità ci sono di trovare una banconota con il codice lungo composto da tutti numeri diversi?

NB5907621834

20220521_115129.jpg

Inviato

Ciao,in circolazione di 5€ con con tutti i numeri diversi da 0 a 9,ce ne dovrebbero essere più o meno dai 12 ai 14 milioni su più di 20 miliardi di pezzi

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pizzangrillo dice:

Ciao,in circolazione di 5€ con con tutti i numeri diversi da 0 a 9,ce ne dovrebbero essere più o meno dai 12 ai 14 milioni su più di 20 miliardi di pezzi

Ciao @Pizzangrillo,considerando la variazione dei posti dei numeri e la quantità emessa, parliamo dello 0,07% delle banconote divise per gli stati della UE, una enormità di certo se consideriamo il numero, la percentuale di possibilità di incontrarle non è cmq così alta, anzi, direi che è bassina, secondo me sarebbero da tenere in considerazione come nuova variante rarità, che ne dici?

Modificato da Mas Blanco

Inviato (modificato)

Citato il sito aletriumcollection (LINK  )

"1 o 2 biglietti su circa un migliaio possono presentare ben 10 numeri differenti (tra lo 0 ed il 9) sugli 11 presenti sulla banconota, pertanto sono interessanti e vanno considerati non comuni (NC)"

(In questo caso si parlava del primo tipo, non della serie Europa come la banconota da te postata)

Modificato da Guysimpsons

Inviato
7 minuti fa, Guysimpsons dice:

Citato il sito aletriumcollection (LINK  )

"1 o 2 biglietti su circa un migliaio possono presentare ben 10 numeri differenti (tra lo 0 ed il 9) sugli 11 presenti sulla banconota, pertanto sono interessanti e vanno considerati non comuni (NC)"

(In questo caso si parlava del primo tipo, non della serie Europa come la banconota da te postata)

perdonami, ma io sarei un nofita, che significa serie Europa?

Inviato (modificato)

E' indicata così la seconda serie grafica di banconote euro, quella attuale (che fra l'altro ha un sistema di numerazione diverso dalla prima).

26 minuti fa, Mas Blanco dice:

la percentuale di possibilità di incontrarle non è cmq così alta, anzi, direi che è bassina, secondo me sarebbero da tenere in considerazione come nuova variante rarità

In fatto di numismatica pura no, ma può interessare a chi piace raccogliere combinazioni particolari di numeri di serie.

Modificato da ART

Inviato
32 minuti fa, ART dice:

E' indicata così la seconda serie grafica di banconote euro, quella attuale (che fra l'altro ha un sistema di numerazione diverso dalla prima).

In fatto di numismatica pura no, ma può interessare a chi piace raccogliere combinazioni particolari di numeri di serie.

42 minuti fa, Mas Blanco dice:

perdonami, ma io sarei un nofita, che significa serie Europa?

ringrazio tutti per per le indicazioni, ne farò tesoro.

Inviato

per me sono da tenere sia perchè sono non comuni sia perchè in fondo sono solo 5 € sia perchè sicuramente esiste una nicchia di persone che potrebbero essere interessate,ciao

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/5/2022 alle 19:24, Pizzangrillo dice:

per me sono da tenere sia perchè sono non comuni sia perchè in fondo sono solo 5 € sia perchè sicuramente esiste una nicchia di persone che potrebbero essere interessate,ciao

è quello che penso pure io, garzie del consiglio.

Inviato

Mi permettete di fare la parte del diavolo? Domanda: quando qualcuno riuscirà a "vendere" un 5 € con seriale diverso come quello postato qui, può avere la gentilezza, in sincera verità, di dirci a quanto ? Dico questo perché saranno, secondo il giudizio di qualcuno,  non comuni, ma che qualcuno l'acquisti ne passa. Come sempre opinione mia personale.

Inviato
Il 21/5/2022 alle 12:04, Mas Blanco dice:

Buongiorno a tutti, quante possibilità ci sono di trovare una banconota con il codice lungo composto da tutti numeri diversi?

salve, la domanda mi ha incuriosito, dal punto di vista aritmetico intendo, ed allora ho fatto un po' di conti: di tali banconote ne trovi 1 ogni 2756. Buona ricerca.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Mi permettete di fare la parte del diavolo? Domanda: quando qualcuno riuscirà a "vendere" un 5 € con seriale diverso come quello postato qui, può avere la gentilezza, in sincera verità, di dirci a quanto ? Dico questo perché saranno, secondo il giudizio di qualcuno,  non comuni, ma che qualcuno l'acquisti ne passa. Come sempre opinione mia personale.

Io personalmente non spenderei 50 centesimi in più, ma se mi capita una "curiosità" (sopratutto se di taglio basso) la conservo. Mai provato a venderne una...

Inviato

A mio parere una bella curiosità ma nulla di più. Poi il pezzo mostrato è anche di modesta conservazione, caratteristica che oggi la fa da padrone sul mercato. 

Inviato (modificato)
14 ore fa, ginodino dice:

salve, la domanda mi ha incuriosito, dal punto di vista aritmetico intendo, ed allora ho fatto un po' di conti: di tali banconote ne trovi 1 ogni 2756. Buona ricerca.

ottima iniziativa, ecco che la cosa si fa più interessante, aggiungo inoltre che il seriale non sarà mai lo stesso tranne che 1 volta per ogni lotto, in quel caso quanto ne abbiamo con lo stesso seriale?grazie.

Modificato da Mas Blanco

Inviato
15 ore fa, prtgzn dice:

perchè venderle per forza? basta già aver sollevato la discussione su un particolare non preso in considerazione e che magari può aprire uno scenario nuovo se ci si ragiona su diversamente....poi la vendita avverrà se c'è un mercato, che mi pare di capire non esiste, pertanto rimaniamo sulla teoria per ora ?

Inviato
12 ore fa, Guysimpsons dice:

Io personalmente non spenderei 50 centesimi in più, ma se mi capita una "curiosità" (sopratutto se di taglio basso) la conservo. Mai provato a venderne una...

il tuo ragionamento fila...magari tra 10 anni scopriremo che esiste anche un mercato di queste curiosità, io le cerco e le tengo, al momento ci ragioniamo su e basta, non si fa così in numismatica?

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

ottima iniziativa, ecco che la cosa si fa più interessante, aggiungo inoltre che il seriale non sarà mai lo stesso tranne che 1 volta per ogni lotto, in quel caso quanto ne abbiamo con lo stesso seriale?grazie.

Allora, secondo i miei conti (che potrebbero essere sbagliati) a fronte di 10 cifre disponibili (da 0  a 9) si hanno 10 miliardi esatti di possibili diverse combinazioni, da 000000000 a 999999999; di queste solo 3.628.800 hanno tutte le cifre diverse. In sè più di tre milioni e mezzo di pezzi sembrano parecchi, ma davanti a 10 miliardi scompaiono.

Inviato

io penso che le opinioni siano tutte rispettabili

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ginodino dice:

Allora, secondo i miei conti (che potrebbero essere sbagliati) a fronte di 10 cifre disponibili (da 0  a 9) si hanno 10 miliardi esatti di possibili diverse combinazioni, da 000000000 a 999999999; di queste solo 3.628.800 hanno tutte le cifre diverse. In sè più di tre milioni e mezzo di pezzi sembrano parecchi, ma davanti a 10 miliardi scompaiono.

beh, mi sembra che abbiamo dei titoli per aprire un confronto a riguardo di questo terzo tipo di "particolarità" cui nessuno aveva pensato, sembra, se non con occhio disinteressato, non per cattiveria , ma per consuetudine ?

Inviato
1 ora fa, ginodino dice:

su 10 miliardi parliamo dello 0,036288% delle probabilità, giusto?

Inviato
4 ore fa, ginodino dice:

A dire il vero non è proprio così!

I codici alfa numerici devono rispettare delle regole: la somma dei singoli numeri più il valore attribuito alla seconda lettera devo dare, per ogni nazione, un valore standard fisso. Di conseguenza la banconota "successiva" ha un codice numerico che aumenta di 9 rispetto al precedente riducendo in maniera significativa l'ipotetico numero delle banconote.

Inviato
5 ore fa, Mas Blanco dice:

il tuo ragionamento fila...magari tra 10 anni scopriremo che esiste anche un mercato di queste curiosità, io le cerco e le tengo, al momento ci ragioniamo su e basta, non si fa così in numismatica?

...con le monete/banconote contemporanee si! E poi se ti stufi... apri l'album, prelevi, e vai a comprarti il gelato!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Guysimpsons dice:

A dire il vero non è proprio così!

I codici alfa numerici devono rispettare delle regole: la somma dei singoli numeri più il valore attribuito alla seconda lettera devo dare, per ogni nazione, un valore standard fisso. Di conseguenza la banconota "successiva" ha un codice numerico che aumenta di 9 rispetto al precedente riducendo in maniera significativa l'ipotetico numero delle banconote.

riduce il numero delle banconote con tutti numeri diversi secondo il tuo ragionamento, ho capito bene? se così fosse allora dovremmo parlare ancor di più di rarità?

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

riduce il numero delle banconote con tutti numeri diversi secondo il tuo ragionamento, ho capito bene? se così fosse allora dovremmo parlare ancor di più di rarità?

Sulla "rarità" lascio la parola a chi di dovere... ma qualche sito on line qualche numero lo da. Di sicuro però "potenzialmente" ci sono meno banconote perchè c'è il vincolo "della regola del 9".

La mia fonte di informazione (LINK ) sull'argomento dice: " – 2 o 4 biglietti su circa 3.000 pezzi possono presentare tutti i 10 numeri differenti (tra lo 0 ed il 9) sulla banconota, pertanto sono interessanti e vanno considerati non comuni (NC)" [ho trovato il dato relativo alla serie Europa]

C'è anche un'informazione interessante che complica i calcoli: "In tutte le banconote, la cui cifra di controllo composta dai 10 numeri inizia per zero, non possono riscontrarsi palindromi, in quanto non esiste biglietto in euro che termini con il numero zero."

Inviato
30 minuti fa, Guysimpsons dice:

Sulla "rarità" lascio la parola a chi di dovere... ma qualche sito on line qualche numero lo da. Di sicuro però "potenzialmente" ci sono meno banconote perchè c'è il vincolo "della regola del 9".

La mia fonte di informazione (LINK ) sull'argomento dice: " – 2 o 4 biglietti su circa 3.000 pezzi possono presentare tutti i 10 numeri differenti (tra lo 0 ed il 9) sulla banconota, pertanto sono interessanti e vanno considerati non comuni (NC)" [ho trovato il dato relativo alla serie Europa]

C'è anche un'informazione interessante che complica i calcoli: "In tutte le banconote, la cui cifra di controllo composta dai 10 numeri inizia per zero, non possono riscontrarsi palindromi, in quanto non esiste biglietto in euro che termini con il numero zero."

ho letto anche io quel link e a questo punto non possiamo che rendere un minimo di onore a queste combinazioni di numeri sottovalutate...finora:-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.