Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulla possibilità o meno di ripulirla lascio parlare chi conosce la materia, invece sulla opportunità... devi decidere tu.

Credo sia evidente che comunque la moneta, in quelle condizioni, è di valore pressoché nullo, e non c'è pulitura che tenga, ma resta un manufatto di 2000 anni fa... se le operazioni di ripulitura non fossero particolarmente costose o "pericolose" (alle volte vengono utilizzate sostanze con cui andare cauti) personalmente lo farei. Altrimenti... lasciala così, e mettile comunque un cartellino che la identifichi :) 

Inviato
Il 21/5/2022 alle 00:21, Raisedfist88 dice:

Wow, oro? Incredibile! Interessante anche la storia grazie al tuo link mi sto documentando e sembra che venga utilizzata come "investimento" più che da collezione per valore numismatico. Per quanto riguarda l'appassionarmi, è sicuramente un mondo bellissimo! Ma il problema è che ho davvero troppe passioni :D
Comunque sembrano tutte bellissime, vedo che nel raccoglitore ci sono anche alcune monete con lo stemma sardo. Eccone qualcuna (l'ultima forse è romana?).

photo_2022-05-21 00.20.07.jpeg

photo_2022-05-21 00.21.06.jpeg

photo_2022-05-21 00.21.09.jpeg

Mi spiace disilluderti ma secondo me le prime che hai postato sono tutte riproduzioni senza valore secondo il mio modesto parere. Anche la moneta che sembra oro. Per questa però ti suggerisco di farla verificare da un orefice per accertare il metallo. Se anche fosse autentica peraltro, cosa di cui come detto dubito molto, non avrebbe chissà quale valore perché è una data assai comune. 

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Mi spiace disilluderti ma secondo me le prime che hai postato sono tutte riproduzioni senza valore secondo il mio modesto parere. Anche la moneta che sembra oro. Per questa però ti suggerisco di farla verificare da un orefice per accertare il metallo. Se anche fosse autentica peraltro, cosa di cui come detto dubito molto, non avrebbe chissà quale valore perché è una data assai comune. 

Per quella Helvetica 20 FR il peso è esattamente 6,45g. Poi non so se ci sono altre cose che posso valutare senza un'attenta perizia per constatarne l'autenticità. Entro oggi comunque cercherò di postare delle scansioni.

Inviato
1 ora fa, Raisedfist88 dice:

Per quella Helvetica 20 FR il peso è esattamente 6,45g. Poi non so se ci sono altre cose che posso valutare senza un'attenta perizia per constatarne l'autenticità. Entro oggi comunque cercherò di postare delle scansioni.

Ottimo. Il peso esatto è già un buon indicatore. Poi tienici informati allora 

Inviato (modificato)

Come già detto prima, soprattutto per le monete in metallo nobile il peso è un dato fondamentale. Falsificare una moneta d’oro con dell’altro oro non sarebbe un gran guadagno per il falsario ???

Quindi quelle in oro o in argento ad alto titolo… pesale. Procurati se già non ce l’hai una bilancina di precisione (ce ne sono in vendita online per pochi euro) e usala senza paura ? 

Poi per monete come quella svizzera o altre contemporanee in oro (tipo le sterline inglesi) il valore è quasi completamente legato alla quantità d’oro, la valutazione non è più numismatica… i 20 franchi son pur sempre 6,45 g d’oro, butta via…

Di contro ci sono monete il cui valore numismatico travalica quello del metallo che le compone, e lì ci vogliono i veri esperti per riconoscere i falsi.

Personalmente ti consiglierei anche, mano a mano che procedi con l’identificazione, di abbinare ad ogni moneta un cartellino con le sue caratteristiche, evidenziando anche le monete dubbie o false.

Almeno il tuo bisnipote non dovrà ricominciare… ? 

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Fiore151 dice:

Come già detto prima, soprattutto per le monete in metallo nobile il peso è un dato fondamentale. Falsificare una moneta d’oro con dell’altro oro non sarebbe un gran guadagno per il falsario ???

Quindi quelle in oro o in argento ad alto titolo… pesale. Procurati se già non ce l’hai una bilancina di precisione (ce ne sono in vendita online per pochi euro) e usala senza paura ? 

Poi per monete come quella svizzera o altre contemporanee in oro (tipo le sterline inglesi) il valore è quasi completamente legato alla quantità d’oro, la valutazione non è più numismatica… i 20 franchi son pur sempre 6,45 g d’oro, butta via…

Di contro ci sono monete il cui valore numismatico travalica quello del metallo che le compone, e lì ci vogliono i veri esperti per riconoscere i falsi.

Personalmente ti consiglierei anche, mano a mano che procedi con l’identificazione, di abbinare ad ogni moneta un cartellino con le sue caratteristiche, evidenziando anche le monete dubbie o false.

Almeno il tuo bisnipote non dovrà ricominciare… ? 

Povero bisnipote :lol: ahahahaha 
Stasera vado a casa di un amico che ha un bilancino di precisione e ne peserò altre!

Inviato

Eccomi, ho fato delle scansioni di quelle che stavano in una zona in particolare del raccoglitore, spero vi piacciano! Purtroppo non posso caricare file troppo grandi quindi la risoluzione non è eccelsa.

Schermata 2022-05-22 alle 18.43.31.png

2.png

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dalla foto, la situazione non è molto chiara. Si può in ogni caso tenerla per 24-48 h. in acqua bidistillata  (quella per il ferro da stiro), e poi spazzolarla accuratamente con spazzolino non troppo duro.

• Mi piace 1

Inviato

meglio del previsto il 3 cagliaresi che penso possa valere 2-300 euro almeno. rimane poco chiara l'incrostazione al rovescio.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Raisedfist88 dice:

Eccomi, ho fato delle scansioni di quelle che stavano in una zona in particolare del raccoglitore, spero vi piacciano! Purtroppo non posso caricare file troppo grandi quindi la risoluzione non è eccelsa.

Schermata 2022-05-22 alle 18.43.31.png

2.png

La numero 5 è un 4 cavalli 1791 di Ferdinando IV di Borbone per il Regno di Napoli...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/6

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Raisedfist88

La n° 2 dovrebbe essere 1 soldo di mistura di Carlo Emanuele III (Regno di Sardegna).  Per quanto riguarda la data mi sembra di leggere 1770 ma potrai vederlo meglio tu con la moneta in mano.  Per questa moneta le annate vanno dal 1768 al 1772.

E' una moneta che il catalogo Montenegro considera C cioè comune.

Lo stato di conservazione, sempre per quello che si vede dalla foto, potrebbe essere MB o poco più.

Saluti

Inviato

Proseguendo, la n°8 è un 5 centesimi 1842 di Carlo Alberto (Regno di Sardegna). E' considerata moneta rara ma, purtroppo, è in pessimo stato di conservazione, direi meno di MB.

Inviato

Grazie a tutti quanti! Voi riuscite a capire cosa sarebbe la 12?

Inviato

La n° 12 dovrebbe essere un mezzo reale di mistura di Carlo Emanuele III (Regno di Sardegna). Mi sembra di leggere 1772. Per questa moneta gli anni vanno dal 1768 al 1772.

Se fosse 1772, il catalogo Montenegro la riporta come non comune "NC".

Come stato di conservazione mi sembra meglio delle altre due.

Saluti

Inviato
2 minuti fa, Daniele Elias dice:

La n° 12 dovrebbe essere un mezzo reale di mistura di Carlo Emanuele III (Regno di Sardegna). Mi sembra di leggere 1772. Per questa moneta gli anni vanno dal 1768 al 1772.

Se fosse 1772, il catalogo Montenegro la riporta come non comune "NC".

Come stato di conservazione mi sembra meglio delle altre due.

Saluti

Dovrebbe essere proprio quella, c'ho passato un'ora prima ma non trovavo riscontri perché a differenza vostra (che siete dotti anche in campo storico), mi limito a cercare "stemma sardo moneta" e altre amenità su Google.

Supporter
Inviato

Io scrivo delle monete savoiardo, ve ne sono diverse per la Sardegna.. 

La numero 1 è un mezzo cagliarese di Carlo Emanuele III 

Ci sono due date 1736 e 1741, mi sembra un 36, ma si vede poco... la data è sotto il busto, non sembra nemmeno malaccio.

Ti allego la pagina del catalogo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/1

Supporter
Inviato

La 2 ti ha già risposto @Daniele Elias

Ti allego link a catalogo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/6

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche della 6 ti hanno già dato notizie, è la più interessante del lotto

Allego link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVE1/0

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche per la 12 ti hanno risposto...

Per completezza ti allego la pagina del catalogo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/7

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.