Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono un appassionato di numismatica, da poco iscritto a questo bellissimo sito, collezionista di monete romane, ma nellla mia raccolta ho anche alcune monete di antiche zecche italiane, acquistate per la loro bellezzza e fascino. Non avendo a casa cataloghi adatti, esse " giacciono" senza una precisa nota di inventario :( . La prima di queste mi è stata venduta come mezza piastra di Cosimo III di Toscana. D/ COSMUS III DG MAG DUX ETRUR VI busto corazzato con lunga parrucca a destra. R / S IOANNES BAPTIST FI ZACHARIAE scena del battesimo : a sx Gesù in ginocchio con croce, a dx Giovanni in piedi benedicente. In esergo 1676. Peso 16 grammi circa, diametro 3,7 cm circa. Tracce di foratura restaurata. Chi mi può dare maggiori informazioni ? Grazie.

Inviato (modificato)

Ciao.

Se possibile cerca di inviare una foto della moneta. :)

Comunque cosa ti interessa in particolare?

Marco

PS

Per caso la moneta è questa:

Mezza piastra

Modificato da mtesta55

Inviato

Purtroppo non posso inviare foto di questa bella moneta di argento, in conservazione BB. Vorrei sapere la catalogazione che viene data dal Galeotti ( mi pare che sia stato lui a scrivere un trattato di numismatica toscana) o nel CNI o in qualche altro importante catalogo. Vorrei anche sapere se è particolarmente rara e ha un particolare valore storico. Grazie..

Inviato

Grazie mille mtesta, è proprio lei, non avevo visto l'allegato !

Inviato

Sicuramente non è una moneta di facile reperimento ma, così a freddo, non credo abbia rilevanza storica. Indagherò.

Per quanto riguarda il valore, il link che ti ho postato ti fornisce immediatamente un buon riferimento.

Per una valutazione specifica serve la foto :rolleyes:

Marco

Inviato

Grazie Marco, visto che siamo in tema ho altre due monete medicee di argento:

1) D / FRAN M MAGN ETRURIAE DUX II 1574 Stemma mediceo coronato.

R/ IOA B PRO.. E FRAN CONS Due figure stanti. In esergo DIVIS ( ?).

2) FRA...M. DUX ETRURI . 1578 Stemma coronato

R/ IOA B PROTE FRAN CONS In esergo DIVIS.

Ambedue le monete pesano 3 grammi circa e hanno un diametro intorno ai 2,8 cm.

Inviato (modificato)

Dovrebbero essere due giuli di Francesco I, rispettivamente il

Galeotti n° XVI /(1 o 2 o 3);

Galeotti n° XVII /???

L'impossibilità di darti il numero preciso deriva dal fatto che, non avendo la foto, nel riportare le leggende devi inserire anche gli spazi, i punti e le interruzioni:

Es.

Gal n° XVII/1

DR> . FRAN . MED . MAGN (cerchietto) - (cerchietto) DUX . ETRURIAE . II . 1578

RE> I - OA . PROT - (cerchietto) - (cerchietto) EF - RANCON - s

ES> - divis

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

1)

D/ . FRAN . M. MAGN . . ETRURIAE . DUX . II . 1574

R/ . IOA . B . PRO . EFRAN . CONS . DIVIS

2)

D/ . FRA ( ILLEGGIBILE) . M stellla a sei punte DUX . ETRURIAE . II . 1578

R/ stella a sei punnte IO . A . B . PRO T EFRAN CONS stella a sei punte DIVIS

quella che chiamo stella a sei punte, sembra averne più di punte. Grazie.

Inviato (modificato)

Allora, salvo errori, dovrebbero essere:

1) Giulio Francesco I Gal.XVI/1

2) Giulio Francesco I Gal.XVII/4 o /5 (nelle descrizioni sono uguali)

Marco

Una simile è questa:

Giulio

Modificato da mtesta55

Inviato

:D Mille grazie. Come devo fare per aggiungere un ringraziamento sulla tua scheda personale ?

Inviato

Sinceramente non lo so.

Grazie lo stesso. :D

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.