Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum...

In questa discussione riesco ad inviare sono una parte della moneta...mi sapete dire quale imperatore è raffigurato nel sesterzo?

È originale? Che valore potrebbe avere? Grazie

IMG_20220519_194025_376.jpg

Inviato
5 minuti fa, Willy76 dice:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum...

In questa discussione riesco ad inviare sono una parte della moneta...mi sapete dire quale imperatore è raffigurato nel sesterzo?

È originale? Che valore potrebbe avere? Grazie

IMG_20220519_194025_376.jpg

Buongiorno, l'imperatore è Antonino Pio...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Antonino_Pio

Inviato

Ciao, come già detto nel precedente intervento si tratta di Antonino Pio. Il sesterzio a mio parere  è autentico. Posto foto della stessa tipologia?

ANTONIO 

IMG_20220520_082416.jpg

IMG_20220520_082437.jpg

Supporter
Inviato

IMG_20220519_194043_311.jpg

@Willy76

Ecco il rovescio della tua moneta. 

Chiudo l'altra discussione nella sezione "imperiali" per non fare confusione.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

@Willy76

Probabilmente si tratta di un lapsus calami; dovresti correggere il titolo della discussione da "sesterzo" a  "sesterzio".

E' buona norma, quando si posta una moneta, indicare sempre peso e diametro per una identificazione il più possibile corretta.

Per le indicazioni su come postare le foto chiediamo il supporto al nostro @caravelle82 (che saluto e ringrazio).

Comunque, non preoccuparti. Ho visto che sei nuovo del forum; all'inizio pùò capitare benissimo di avere difficoltà, ma basta chiedere con garbo e pazienza e troverai qualcuno che risponderà ai tuoi quesiti. 

Quindi, non scoraggiarti e continua a scrivere. Ti leggeremo volentieri.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Stilicho dice:

@Willy76

Probabilmente si tratta di un lapsus calami; dovresti correggere il titolo della discussione da "sesterzo" a  "sesterzio".

E' buona norma, quando si posta una moneta, indicare sempre peso e diametro per una identificazione il più possibile corretta.

Per le indicazioni su come postare le foto chiediamo il supporto al nostro @caravelle82 (che saluto e ringrazio).

Comunque, non preoccuparti. Ho visto che sei nuovo del forum; all'inizio pùò capitare benissimo di avere difficoltà, ma basta chiedere con garbo e pazienza e troverai qualcuno che risponderà ai tuoi quesiti. 

Quindi, non scoraggiarti e continua a scrivere. Ti leggeremo volentieri.

Ciao da Stilicho

Carissimo buongiorno e grazie @Stilicho

@Willy76

IMG_20210415_092103.jpg

Inviato

In realtà sono proprio a digiuno in materia...avevo fatto delle ricerche e mi sembrava di Antonino Pio....trovata per caso, in giardino, in seguito a dei lavori di straordinaria manutenzione...

Ringrazio tutti per la disponibilità, gentilezza delle risposte.

Supporter
Inviato

Ritengo opportuno rammentarti la normativa vigente in caso di ritrovamenti in senso lato:

Ciao da Stilicho

@Willy76

• Grazie 1

Inviato

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

27 minuti fa, Willy76 dice:

trovata per caso, in giardino, in seguito a dei lavori di straordinaria manutenzione...

Inviato
2 minuti fa, CdC dice:

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, come già detto nel precedente intervento si tratta di Antonino Pio. Il sesterzio a mio parere  è autentico. Posto foto della stessa tipologia?

ANTONIO 

IMG_20220520_082416.jpg

IMG_20220520_082437.jpg

questo non mi convince, altre opinioni? in quale asta era?

Inviato

Ciao @dux-sab, è nel mio database dove li raccolgo per tipologia... Non annoto mai le case d'asta ed il prezzo delle monete quindi non posso esserti d'aiuto ?

ANTONIO 

Inviato

Ciao, personalmente da quanto si può vedere dalla foto da me postata la moneta mi sembra autentica. Forse ritoccata? Ma su questo ho tutto da apprendere... Attendiamo altri pareri?

ANTONIO 

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Sesterzio
Staff
Inviato (modificato)
30 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @dux-sab, è nel mio database dove li raccolgo per tipologia... Non annoto mai le case d'asta ed il prezzo delle monete quindi non posso esserti d'aiuto ?

ANTONIO 

Anche io faccio così per il mio database, ma segno anche casa d'aste, lotto ed eventuale realizzo (utili se voglio ripescare il catalogo per ampliare delle ricerche personali).
Un consiglio utile, per tutti, è quindi quello di annotarsi anche la casa d'aste.
Non dimentichiamo che noi postiamo foto che comunque rimangono una proprietà intellettuale riservata, e conoscerne i proprietari non sarebbe una cosa del tutto "superflua".

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
3 minuti fa, ilnumismatico dice:

Anche io faccio così per il mio database, ma segno anche casa d'aste, lotto ed eventuale realizzo (utili se voglio ripescare il catalogo per ampliare delle ricerche personali).
Un consiglio utile, per tutti, è quindi quello di annotarsi anche la casa d'aste.
Non dimentichiamo che noi postiamo foto che comunque rimangono una proprietà intellettuale riservata, e conoscerne i proprietari non sarebbe una cosa del tutto "superflua".

Ciao, è ovviamente una mia impostazione, non mi interessa assolutamente di chi era ed a quanto è stata venduta ma solo la tipologia della moneta e la sua descrizione?

ANTONIO 

By Reficul,

Una precisazione. La linea del forum è quella di suggerire di citare la fonte di un articolo o l'autore di una foto, aldilà del copyright, è universalmente riconosciuta come una buona pratica. Questo lo dico anche con cognizione di causa, visto che quello che nasce sul forum spesso finisce su pubblicazioni senza il minimo accenno al forum. Il concetto è semplice, chi ti offre il materiale utile per creare il tuo "database" ha un credito nei tuoi confronti. Il gentile e disinteressato consiglio di segnarsi la casa d'aste serve proprio a questo, se un giorno pubblicherai quelle immagini ti tornerà utile citare la provenienza.

Inviato
Il 20/5/2022 alle 09:57, dux-sab dice:

questo non mi convince, altre opinioni? in quale asta era?

Proviene da Roma Numismatics asta XVIII del 2019:

https://www.sixbid.com/it/roma-numismatics-ltd/6443/roman-imperial/5364273/antoninus-pius-ae-sestertius-rome?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=6767|218527&sidebarIsSticky=false

• Grazie 1

• Reficul chiuso e ha aperto questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.