Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti i nummofili,

sottopongo questo mio esemplare, di cui il Gigante, così come il catalogo online Lamoneta, non fanno menzione (non ho altri cataloghi attualmente). Dati ponderali coincidenti: 25 grammi il peso, 37mm il diametro. Zecca di Torino 1831 con L in losanga e testa di rapace. Ringrazio anticipatamente per l'interesse. A voi le conclusioni.

image.thumb.jpeg.af7e0dd1acd5e34401397e28a2ab9584.jpeg

Inviato

Ciao 

È una brutta riproduzione moderna

Saluti

• Grazie 1

Inviato

io un controllino in gioielleria per il test sull'argento lo farei...ho una patacca di carlo felice del 1824 ma è risultata esser d'argento al max la dai via al prezzo dell'argento ( alcune di queste "monete" venivano create per far ciondoli )

Inviato

@Bradiargento pare esserlo. Ho la fortuna di avere numerose "patacche" ma per lo meno d'argento. La tengo come moneta da studio visto il poco che si ricava dal solo argento.

Inviato
2 ore fa, Gordonacci dice:

@Scudo1901 non solo brutta ma anche errata quindi?

Il 5 lire 1831 esiste con zecca di Torino ed è rarissima anche se certo non introvabile. La tua moneta l’ho definita “brutta” nel senso di malfatta, cioè si capisce molto facilmente che è un falso, non che sia errata. 

Inviato

Palesemente falsa. Come dice @Scudo1901 è una moneta di grande rarità.

Inviato (modificato)
Il 19/5/2022 alle 23:42, Scudo1901 dice:

Il 5 lire 1831 esiste con zecca di Torino ed è rarissima anche se certo non introvabile. La tua moneta l’ho definita “brutta” nel senso di malfatta, cioè si capisce molto facilmente che è un falso, non che sia errata. 

Chiarissimo @Scudo1901. Anche io l'ho trovata dubbia a partire dalla perlinatura del bordo, ancora più chiaramente con le rosette del contorno ("esplose") ma quello che mi ha lasciato un po' interdetto è stato appunto il segno di zecca, che se non interpreto male il catalogo, per il millesimo 1831 Torino dovrebbe essere P in ovale (e non L in losanga) e testa d'aquila. In questo senso intendevo errata.

Modificato da Gordonacci

Inviato
10 minuti fa, Gordonacci dice:

Chiarissimo @Scudo1901. Anche io l'ho trovata dubbia a partire dalla perlinatura del bordo, ancora più chiaramente con le rosette del contorno ("esplose") ma quello che mi ha lasciato un po' interdetto è stato appunto il segno di zecca, che se non interpreto male il catalogo, per il millesimo 1831 Torino dovrebbe essere P in ovale (e non L in losanga) e testa d'aquila. In questo senso intendevo errata.

Hai proprio ragione, la moneta conosciuta ha la P in ovale e non la L in losanga. Ti chiedo scusa, è anche “errata” come dici tu ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.