Vai al contenuto
IGNORED

Galba - misteri del noto sito

Risposte migliori

Inviato

Salve,una situazione della quale mi sfugge la logica:il venditore propone questo sest- di Galba (in Spagna) e lo vende a 316 €. Adesso lo rivedo di nuovo in

vendita ,ma in Francia,sempre proposto dallo stesso venditore.Secondo voi

come si può spiegare? :( grazie.

Número del artículo: 160108693868

Numéro de l'objet : 160110755583

Inviato

aggiungo le immagini: Spagna e Francia

post-3514-1177590768_thumb.jpg

post-3514-1177590786_thumb.jpg

post-3514-1177590827_thumb.jpg

post-3514-1177590856_thumb.jpg

Inviato

Ma l'unica cosa che mi viene in mente e' che l'acquirente spagnolo non abbia pagato, oppure ha subito contattato il venditore per dirgli di aver fatto un errore...

Gia' che l'asta e' finita il 22 quindi non c'e' stato molto tempo... per togliersi i dubbi bisognerebbe sapere quando e' partita l'asta francese...

Inviato

L'ha messo in vendita ieri partendo da 1 €,adesso è a92,99

con 15 offerte. Nella precedente asta l'aveva acquistato un privato

mentre adesso il miglior offerente è un venditore! <_<

Inviato

Mistero risolto: ho contattato il venditore. Afferma di averlo comprato lui stesso sull'asta spagnola perche' non soddisfatto del realizzo...

Bah...secondo me visto il rovescio il prezzo era congruo..dubito faccia molto di piu' ora...vedremo, forse pensa che in Francia ci sia piu' mercato....

Inviato

opps...mi correggo... mi sono fidato della spiegazione del venditore, basandomi anche sui suoi feedback, e non ho controllato le offerte della prima asta...

Sul noto sito non bisogna mai fidarsi di nessuno, questo ne e' un altro esempio, i feedback non contano: l'offerta con cui il venditore stesso ha vinto la sua prima asta e' stata fatta a un giorno dalla scadenza dell'asta...eheh... :ph34r:

Altro che venditore insoddisfatto dal realizzo che chiude l'asta: siamo di fronte al classico caso dell'utilizzo di multipli utenti per gonfiare il prezzo dell'asta, stavolta gli e' andata male perche' nessuno ha rilanciato e la moneta gli e' rimasta in casa.... Chi troppo vuole nulla stringe...

Ma se tanto mi da' tanto questa non e' la prima volta, e forse il venditore ha piu' di un user "di riserva" che utilizza per i suoi giochetti..

Mi spiace perche' ho gia' comprato (molto tempo fa pero') da questo venditore, che ha sempre belle monete e autentiche, e spesso osservavo le sue aste alle quali non ho piu' partecipato perche' spesso salivano molto di prezzo fino a quasi valori da negozio... Grazie Romanus perche' ora abbiamo capito il perche' di questi ottimi risultati... :(

Inviato

Grazie Cliff per la ricerca chiarificatrice, è un po' di tempo che desidero

mettere un sest- di Galba in collezione,ma mi sa che con questi andazzi

dovrò cacciare un bel po'..... di euro.Forse ho fatto male a non spingere

in una recente asta dove a 320 ,tutto compreso ne hanno aggiudicato uno!

A tuo parere ne valeva la pena? grazie (vedi foto) :huh:

post-3514-1177602404_thumb.jpg

post-3514-1177602625_thumb.jpg

Inviato

eheh.... quando si dice come e' piccolo il mondo... :)

Quel sesterzio di Inasta l'ho comprato io!!! :D :D

In effetti con la nuova tendenza dei prezzi prendere un sesterzio qBB di Galba a 300 euro sta diventando difficile...

Se mi mandi in MP la tua email ti mando delle foto ad alta risoluzione...dal vivo e' molto meglio che in foto, come molte delle monete dell'ultima loro asta sentendo anche i pareri degli altri!

Inviato

ahh...bene,mi compiaccio :) ,sono contento che almeno sia andato ad uno del FORUM, MP inviato ciao.

Inviato
siamo di fronte al classico caso dell'utilizzo di multipli utenti per gonfiare il prezzo dell'asta, stavolta gli e' andata male perche' nessuno ha rilanciato e la moneta gli e' rimasta in casa.... Chi troppo vuole nulla stringe...

Ma se tanto mi da' tanto questa non e' la prima volta, e forse il venditore ha piu' di un user "di riserva" che utilizza per i suoi giochetti..

222730[/snapback]

Benissimo, dritto dritto nella "lista nera" che sto costruendo :ph34r:

Inviato

Cliff

ci metti delle foto a colori del sesterzio di Galba?? mi piacerebbe vederlo. visto così è 100 volte meglio di quello su e-bay.

Inviato

Eccovi accontentati:

dritto: post-2689-1177942009_thumb.jpg

Inviato

e rovescio: post-2689-1177942117_thumb.jpg

Inviato

Mi pareva di averlo già postato ma non lo vedo tra le risposte, cmq il

sesterzio su ebay alla seconda uscita è stato venduto a 236 €,contro

i 316 della prima! <_< <_<

Inviato

Grazie Cliff, in effetti è molto meglio la tua dell'altra. Secondo te ha una patina tevere o un'assenza di patina con oricalco esposto?

Inviato

Assolutamente una patina "oricalco" .. :( ..nella descrizione di Inasta la descrivevano invece con patina fiume..

Con Romanus stavamo gia' discutendo privatamente della cosa, anche lui ha acquistato un sesterzio con un simile problema. Oltre ad osservare un comportamento non onestissimo da parte del venditore, mi chiedo se in questi casi avendo acquistato la moneta in un'asta per corrispondenza ci siano gli estremi per un reclamo, essendo la descrizione della moneta diversa dalla realta'.

Oppure la patina e' una cosa soggettiva? :blink:

Inviato

Dalla foto direi assenza di patina con oricalco esposto. Sono curioso di sentire la risposta di Cliff.

Inviato

C'era in passto l'abitudine di spatinare i bronzi... comunque molto meglio così che ricoperto da improbabili vernici tipo "idea patina". Questa sarebbe stata una falsificazione intollerabile. Con la moneta spatinata puoi sempre cercare di favorire una ripatinatura naturale, mettendolo in terra o tenendolo esposto alle intemperie. Ne abbiamo parlato in una recente discussione. Io, in un caso simile, alla fine non ho fatto assolutamente niente. aspetto che il tempo faccia il suo corso.

Inviato (modificato)

Ops. Non mi sono accorto della risposta!

Se fossi in te Cliff renderei la moneta, una patina tevere non evidenzia tracce di pulitura meccanica come in questo caso nel dritto.

Modificato da Lorenzo Bassi

Inviato

Cliff..il problema e' che la maggior parte delle persone non sa distinguire una patina tevere dal colore dell'oricalco. Non penso sia malafede...solo approssimazione..

Inviato

Essendo una collezionista di sesterzi rimango dell'idea che non acquisterei mai monete senza patina,perchè perdono tutto il suo fascino e per non prendere fregature non acquisterei mai sesterzi visionati da una foto in bianco e nero.

Inviato (modificato)
Essendo una collezionista di sesterzi rimango dell'idea che non acquisterei mai monete senza patina,perchè perdono tutto il suo fascino e per non prendere fregature non acquisterei mai sesterzi visionati da una foto in bianco e nero.

224309[/snapback]

Guarda che le fregature te le prendi anche acquistando sest-,assi e dupondi,

con la loro bella patina che puoi toccare e maneggiare come ti pare.Quando sei

dal vendtitore che fai?gli chiedi di provare se la patina è autentica?non parliamo

poi on-line dove ti propongono sempre foto di grande bellezza.Io sono l'altra vittima della patina fiume,dato che la moneta è assolutamente pelata,alle mie

molto timide rimostranze,mi hanno cortesemente risposto che sono dispiaciuti e cercheranno di fare piu' attenzione nella descrizione delle monete.

Giunti a questo punto dato che già da qualche giorno me la guardo e me la rigiro tra le mani,mi ci sono affezionato e mi piace cosi' com'è,

cosa volete sarò un ingenuo. :( :) :)

Modificato da romanus

Inviato

Anch'io mi tengo la moneta cosi' com'e', non e' poi cosi' male per essere un sesterzio di Galba, e poi non ho 3000 euro per comprarne uno "verde".

Inoltre se osservate bene la moneta si sta gia' formando un po' di patina da ossidazione nelle zone intorno ai rilievi e alle lettere. Sicuramente e' stato spatinato un po' di anni fa, direi probabilmente fine '800 o comunque non piu' tardi di una cinquantina d'anni fa. La moneta secondo me ha gia' un discreto fascino, e' testimone di quel periodo in cui si dava piu' importanza a definizione e ricchezza di particolari che non alla patina, e se si vedeva il metallo una moneta "era piu' nuova".

Non penso quindi neanche di prendere accorgimenti per velocizzare la deposizione della patina.

Riguardo ad Inasta, non so... per natura non credo molto all'approssimazione involontaria... secondo me si e' giocato un po' sulle foto in bianco e nero, comunque la base d'asta a 150 euro per un sesterzio di Galba patina fiume lasciava gia' qualche dubbio in questo senso.

Io ho fatto un'offerta perche' volevo mettere in collezione un sesterzio di Galba decente, se volevo a tutti i costi una patina fiume sapevo gia' che l'unica e' toccare con mano la moneta.

Per Inasta comunque e' stata l'ultima asta con foto in bianco e nero, dall'asta 20 sono passati al colore, quindi si sono resi conto che come sempre paga di piu' la serieta' e la professionalita' che giocare sull'ambiguo dove possibile.

Concordo poi con Romanus, comprare basandosi su foto a colori non da' garanzie in piu' a livello di patina. Forse per le patine chiare c'e' qualche vantaggio, ma per le patine verdi l'unica garanzia e' la serieta' del venditore...

Inviato

tremila euro per un sesterzio di Galba si possono pure spendere, ma devi essere super sicuro che la moneta sia integra.

Inviato

Ehh.. Cliff non vorrei deluderti ma mi sa che InAsta pubblica a colori solo

i cataloghi delle aste "battute", dove ci sono monete che valgono la pena.

difatti il catalogo n 18 "asta battuta in sala" era già a colori! ciao <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.