Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca bibliografica

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono alla ricerca delle foto di due monete, volevo chiedervi se qualcuno di voi abbia il CATALOGO DELLA RACCOLTA NUMISMATICA PAPADOPOLI ALDOBRANDINI pubblicato dal Museo Correr nel 1925. Grazie mille,

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Magdi

Non ho i volumi in parola, ma posseggo la copia che fece il Circolo Filatelico Numismatico Veneziano nel 1973.

Volume i° dall'anno 814 al 1595

Se posso esserti utile ..... dimmi che cosa ti serve

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno @magdi

ho i volumi.

Se indichi le monete, vedo di recuperare.

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su 17.000 monete - una delle collezioni piu’ cospicue di monete medioevali - assieme alla Marignoli e alla Zoppola - nell’opera del Castellani sono pochissime le monete fotografate.

sarebbe un’opera altamente meritoria se il catalogo potesse essere aggiornato - al limite anche solo on line - risparmiando i costi della stampa  - con foto per ogni moneta. 

domanda: qualcuno sa se della famosa coll Gavazzi e’ mai stato fatto se non un catalogo ma almeno un elenco e quante monete comprendeva? 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sulla Gavazzi:

Catalogo della collezione cav. Giuseppe Gavazzi di Valmadrera in vendita all'asta amichevole per cura di Rodolfo Ratto monete di zecche italiane : la vendita si farà in Milano presso Rodolfo Ratto ... il 24 aprile 1911 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ad ogni buon conto, allego le tavole del Correr:

D1E9CA97-A156-4401-908C-6CCABB0957D5.jpeg

88EBC6EB-7DBB-4F1E-B6CA-7A42E64A6309.jpeg

82001B24-D69C-4D29-836C-9D38ECAF6FB9.jpeg

88F13528-343C-40D3-AF04-45D31D67AA3F.jpeg

A982EE9D-C0CD-473E-9279-4FD6E5406EF7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

117D5F0A-4578-4E5C-840A-1CB5D63158A9.jpeg

97C54EAE-912B-49A6-B470-B19D08D3426A.jpeg

9D18D5C9-A568-485F-8A0F-07EDA18EDCB8.jpeg

4E867E11-AEEE-43EA-AA42-F667B206D967.jpeg

F4901BD3-5221-44FC-B717-06F17AA3F450.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Oppiano dice:

allego le tavole del Correr:

Della collezione di veneziane ne sono illustrate 8 (in cifre: otto) monete compreso il bisante...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, in particolare ad @Oppiano! Mi interessavano i due grossi di Chiusi... uno è quello della collezione Gnecchi, per cui ho la foto del catalogo dell'asta... per l'altra non ho foto. Ci sono delle descrizioni accurate?

Vedendo le tavole mi è venuta anche una curiosità... che moneta è quella raffigurata al n.13517? è un agontano che non riesco ad individuare, e non riesco dalla foto a leggere la leggenda.

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, magdi dice:

Mi interessavano i due grossi di Chiusi...

Infatti mi chiedevo come mai Magdi si interessa alle monete veneziane, dimenticando completamente la seconda parte della collezione Papadopoli.

Ho la mente monopolizzata. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, Arka dice:

Infatti mi chiedevo come mai Magdi si interessa alle monete veneziane, dimenticando completamente la seconda parte della collezione Papadopoli.

Ho la mente monopolizzata. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Non sei il solo :lol:

saluti

luciano

• Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, magdi dice:

?? non mi sono convertito a Venezia ancora... i numeri di inventario dovrebbero essere 10647 e 1646...

Domani, appena posso, verifico il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Oppiano dice:

Sulla Gavazzi:

Catalogo della collezione cav. Giuseppe Gavazzi di Valmadrera in vendita all'asta amichevole per cura di Rodolfo Ratto monete di zecche italiane : la vendita si farà in Milano presso Rodolfo Ratto ... il 24 aprile 1911 ...

Grazie questa si e’ conosciuta ma c’è una raccolta Gavazzi molto ma molto piu’ ampia di cui credo non sia mai stato fatto un catalogo ma cui larghi insiemi sono stati venduti privatamente o sono comparsi in vendite all’asta successive ( forse alcuni cataloghi bank Leu)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, magdi dice:

Grazie mille a tutti, in particolare ad @Oppiano! Mi interessavano i due grossi di Chiusi... uno è quello della collezione Gnecchi, per cui ho la foto del catalogo dell'asta... per l'altra non ho foto. Ci sono delle descrizioni accurate?

Vedendo le tavole mi è venuta anche una curiosità... che moneta è quella raffigurata al n.13517? è un agontano che non riesco ad individuare, e non riesco dalla foto a leggere la leggenda.

Buongiorno @magdi

per intanto, in allegato, le info sull’esemplare 13517.

Trattasi di Grosso Agontano di Ravenna, Arcivescovi Anonimi, Secoli  XIII-XIV.

Saluti,

Domenico

988A1E11-224D-463F-9320-D15F9AE090A3.jpeg

72C48F10-26F5-431F-A09B-0C7FAE1D87E2.jpeg

56F2A8B0-7EA8-484F-9F96-7276096267A7.jpeg

EA5E85EC-4DA5-44B5-92B7-A88A4B3E5C52.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, magdi dice:

In allegato, la descrizione delle due monete di Chiusi. Confermo che non sono presenti foto/disegni al riguardo.

Saluti,

Domenico

20754564-007C-458D-B6A7-20EBAC3662D8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Si mattia; è la prova (? così definita) del bisante che, al posto del leone ha il viso di San Marco.

A domani

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Si mattia; è la prova (? così definita) del bisante che, al posto del leone ha il viso di San Marco.

A domani

luciano

C760D228-E915-4CB9-BD60-C24D495224E6.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.