Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

premetto che la stragrande maggioranza delle monete che acquisto sono di facile identificazione , ma questa mi ha dato non pochi problemi , è una moneta in rame , con strane sfumature di ottone , cosa che mi ha fatto pensare inizialmente ad una moneta di ottone , ma di queste dimensioni nn ne conosco molte.....passo la palla al forum per avere qualche dritta piu .   so che molti storceranno il naso per lo stato di pulizia di questa moneta , ma tendenzialmente compro lotti di monete davvero inguardabili e alcuni sono talmente mal ridotti che senza togliere lo strato ossidato la moneta resta non identificabile ina alcun modo . il diametro della moneta è di 23/24 mm 

InShot_20220518_104335806-min.jpg

InShot_20220518_105210415-min.jpg

Inviato

Ciao, penso si tratti di una moneta imperiale, in particolare di emissione provinciale. Il ritratto dovrebbe appartenere al giovane Geta, sfortunato fratello dell'imperatore Caracalla. Prova a fare ricerche in questo senso ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dalla scritta al rovescio, attorno a quella che sembra chiaramente una Vittoria (o Nike, se siamo in ambiente greco), aggiungerei Filippopoli (Filippop-oleiton)

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

in effetti avevo pensato a caracalla , ho gia due monete simili di moduli differenti con un immagine simile , ma in quel caso le scritte erano facilmente identificabili , in questo caso non era cosi semplice , grazie per linformazione ;) 

Inviato

Si tratta effettivamente di Caracalla ( M AV K ANTWNEIN ). Una provinciale interessante di Filippopolis, questo rovescio con Nike camminando verso destra non si trova nel Varbanov ne sul sito Gallica per questa zecca sotto i Severi.

un altro bronzo per Caracalla da Cesare con una tipologia diversa, mi sembra che condivida lo stesso conio di dritto:

B58F2789-0FC7-49EC-8AF5-8FECA171E683.thumb.jpeg.c26c1e11fb83380725378846f10add87.jpeg

Bisogna cercare più avanti. 

• Mi piace 1

Inviato

Se puoi fare delle foto fuori dalla capsula per favore? 

Inviato

Michel Amandry conferma che il tuo bronzo è assente dalle opere di riferimenti (fra cui il Varbanov e l’edizione cartacea del RPC).

Complimenti, un inedito per Caracalla e Filippopolis.

Sara integrato, se sei d’accordo, nel RPC V on line (da Pertinace a Macrino, grande lavoro in corso e non so quando sarà portato a termine) 

Se puoi darmi il peso se ce l’hai? 

Inviato (modificato)

lunedi mi arriva la bilancia digitale ;) certo che sono daccordo ci mancherebbe ;)

Modificato da boromir
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 20/5/2022 alle 15:54, Vietmimin dice:

Michel Amandry conferma che il tuo bronzo è assente dalle opere di riferimenti (fra cui il Varbanov e l’edizione cartacea del RPC).

Complimenti, un inedito per Caracalla e Filippopolis.

Sara integrato, se sei d’accordo, nel RPC V on line (da Pertinace a Macrino, grande lavoro in corso e non so quando sarà portato a termine) 

Se puoi darmi il peso se ce l’hai? 

pesata oggi 7,35 gr

7,35gr ;) 

Modificato da boromir

Inviato

Grazie, è sconosciuto anche a Varbanov nella sua monografia della zecca di Filippopolis pubblicata due anni fà. 

Putroppo se possiamo sperare il RPC V2 e V3 (provincia d’Asia e Bitinia, poi tutto il resto dell’Asia minore) per 2023/2024, non si sa ancora quando il RPC V1 (un lavoro enorme, Tracia, Peloponneso, Macedonia e Mesia) sarà messo in linea. Richiederà qualche anno di più, ma questo bronzo verrà sicuramente integrato. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.