Vai al contenuto
IGNORED

Passione in crescita...

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti... dopo monaco crdo di aver preso una sbandata per le monete bizzantine... in particolare per quelle con il cristo pantocratore...

qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare???

Inviato
salve a tutti... dopo monaco crdo di aver preso una sbandata per le monete bizzantine... in particolare per quelle con il cristo pantocratore...

qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare???

222652[/snapback]

Caspita anch'io sono stato contagiato dalla passione per queste monete bellissime :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19858

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17784&st=0

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18094

Inviato

he,he,he ... siete stati proprio voi a monaco a contagiarmi....

Inviato (modificato)
he,he,he ... siete stati proprio voi a monaco a contagiarmi....

222921[/snapback]

:lol: :lol: :lol: bene,pensa che io sono stato contagiato da Daniele con le greche :lol: :lol:

qua va a finire che ad ogni raduno che ci incontriamo,collezioniamo qualcosa di nuovo. :beerchug:

Modificato da dupondio

Inviato

temo di sì... :D

Inviato (modificato)

Visto che la passione e' in crescita... alimentiamola con qualche esempio di monetazione tardo-bizantina, quella piu' affascinante per la forma delle monete - concava (incredibilmente ancora non si conosce con assoluta certezza il motivo di questa inusuale forma) e per la potenza iconografica delle raffigurazioni.

Un trachy in lega di biglione di Giovanni Comneno Ducas (Sear 2214) per l'Impero di Tessalonica..

post-4253-1177785713_thumb.jpg

post-4253-1177785734_thumb.jpg

Modificato da numa numa

Inviato

...un trachy in argento, sempre per Tessalonica, battuto da Giovanni III Comneno

(Sear 2122)...

post-4253-1177785875_thumb.jpg

post-4253-1177785932_thumb.jpg

Inviato

....e infine una moneta e una raffigurazione del Cristo totalmente diversa.

Siamo alla fine del XIV secolo (1332-1391) la moneta e' un stavraton, nominale d'argento molto pesante (ca. 9 gr.) che sostitui' il trachy.

Sear 2510

numa numa

post-4253-1177786448_thumb.jpg

post-4253-1177786481_thumb.jpg

Inviato

grazie numa numa.... trasmetti veramente passione... :D

ps potresti darmi un parere sul follis di leo VI da me postato in identificazioni ?!

Inviato

secondo voi esperti qual' è il periodo/imperatore più interessante???

Inviato

Grazie Leopold,

per il follis di Leo ti potro' rispondere tra qualche giorno quano avro' accesso a qualche referenza.

Per il periodo piu' interessante, beh, credo dipenda molto dai gustipersonali.

L'VIII secolo e' per molti un periodo iconograficamente molto affascinante, io trovo le prime concave : da Michele IV in poi, Costantino Monomaco, Niceforo III, Michele VII etc. dei bellissimi histamenon, oltretutto a prezzi ancora molto abbordabili (200 - 600 euro in alte conservazioni).

Personalmente il periodo che mi affascina maggiormente sono i despotati e i regni successivi alla conquista latina di Costantinopoli) : Tessalonica, Nicaea, Epiro, etc.

Comunque fai benissimo ad avvicinarti a questa monetazione =e a ad approfondirla per conoscerla meglio

numa numa

Inviato

grazie... sapresti anche consigliarmi (anche tramite MP se preferisci) on line shop, case d' asta che trattino molte bizantine???

magari con qualche dritta ;)

Inviato

:) carissimi, allora mi inserisco anch'io per mostrarvi un follis che mi sto per il momento aggiudicando a 9 euro. Che ne pensate? a quale periodo appartiene? Cosa c'è scritto nel rovescio? Un saluto a tutti, NIcola ;)

post-4324-1177841692_thumb.jpg

post-4324-1177841724_thumb.jpg

Inviato

molto bello.... e anche il prezzo mi pare buono... ps sono ancora alle prime armi.... ;)

Inviato (modificato)
:)  carissimi, allora  mi inserisco anch'io per mostrarvi un follis che mi sto per il momento aggiudicando a 9 euro. Che ne pensate? a quale periodo appartiene? Cosa c'è scritto nel rovescio? Un saluto a tutti, NIcola    ;)

223487[/snapback]

Si tratta di un follis anonimo databile tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo (bisognerebbe conoscerne il peso per inserirlo in una "classe" precisa).

Al rovescio v'è un iscrizione in quattro linee (in questo caso difficilmente leggibile a causa della conservazione, modesta rispetto a quella davvero apprezzabile, specie per questi esemplari, del diritto): +IhSYS / XRISTYS / bASILεY / bASILε, ovvero «Gesù Cristo, Re dei Re».

Modificato da chersoblepte

Inviato

.....pesa 9,60 grammi , a dire del venditore.

Inviato
.....pesa 9,60 grammi , a dire del venditore.

223518[/snapback]

Allora dovrebbe essere un follis anonimo di classe A3: da quanto riportato dal Sear, questo tipo fu battuto durante il regno di Costantino VIII, oltre che negli ultimi anni del suo predecessore Basilio II.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.