Vai al contenuto
IGNORED

SOVANA

arretium

Risposte migliori

Ho trascorso il 25 di aprile facendo archeo-trekking a Sovana, in provincia di Grosseto.

Pur abitando in Toscana non avevo mai visitato questo splendido borgo circondato da numerose altre perle quali Pitigliano, Sorano, ecc. e sono rimasto letteralmente affascinato dal suo parco archeologico e dalle "vie cave" e tombe, eterogenee e una più bella dell'altra.

La splendida giornata di sole è proseguita con una sconfinata pomeridiana in Tuscia (la stupenda Tuscania e il circondario del Lago di Bolsena).

Tornando a Sovana, chi di voi l'ha visitata e cosa ne pensate della sua necropoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato Sovana pochi anni fa, sia il borgo che la necropoli. L'ho trovata uno dei luoghi più affascinanti che abbia mai visto, come trovarsi improvvisamente in una dimensione fuori dal tempo. E anche Tuscania con le sue magnifiche basiliche merita una visita approfondita. Sovana tra l'altro fu patria del vescovo Ildebrando, ossia Papa Gregorio VII, nel bene e nel male uno dei papi più importanti del medioevo.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da circa quarant'anni trascorro le mie vacanze estive in un paesino della provincia di Viterbo, Onano, centro nevralgico e poco conosciuto dell'Alta Tuscia. Ultimo paese del Lazio e confinante con la Toscana e con L'Umbria, è la classica "casa base" da cuio partire per escursioni illimitate per tutta la Tuscia archeologica. Premetto che d'inverno il paese conta 900 anime e d'estate arriva a 9000. Conosco Sovana, il suo borgo, la sua Necropoli e i suoi musei in ogni dettaglio perchè ogni estate che ospitiamo amici e parenti, non possiamo non far loro visitare questi posti fantastici anche dal punto di vista architettonico (splendida cattedrale) e culinario (che non guasta mai). Quindi considero come casa mia anche i centri di Pitigliano, con le sue antichissime mura e la sua bellissima sinagoga (una delle comunità ebraiche più antiche d'Italia), Sorano con le sue terme finalmente ritrovate, e Civita di Bagnoregio, città del santo, citato nella Divina Commedia, e borgo antichissimo, raggiingibile attraverso un ponte vertiginoso. E per noi numismatici tantissimi musei con monete etrusche, greche e romane a Bolsena, Montalto di Castro e Vulci (altra necropoli bellissima), senza contare Orvieto, Siena (a soli 80 Km), Perugia e Urbino. Giuro, dopo quarant'anni non mi sono ancora stancato di questa terra eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il 19-20-21 aprile sono stata in gita in Toscana e dormivo a Poggibonsi.

La seconda giornata di gita era dedicata interamente a Pitigliano, Sovana e Sorano.

Scendiamo al mattino alle 7:30 per prendere il bus e, dopo 3 ore di attesa, l'autista ci comunica che il nostro pullman è in officina, rotto.

Ci siamo imbarcati sul pullman degli altri, destinazione Siena.

Purtroppo non ho potuto visitare questi bei borghi.... mi sono consolata con Piazza del Campo....

Ciao

Elisa

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho potuto visitare questi bei borghi.... mi sono consolata con Piazza del Campo....

222777[/snapback]

Come "consolazione" niente male!!!!

Alla prossima volta

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un appunto: Siena è bellissima, e sicuramente Piazza del Campo in quel determinato momento è stato un ottimo ripiego; ma a mio parere tutta la zona non è da visitare come si farebbe andando a Roma, Piazza San Pietro, oppure Milano, Piazza del Duomo e via, ma è da vivere appieno, insieme alle persone che la abitano, cercando di scoprire in ogni loro atteggiamento e in ogni loro parola o detto, il richiamo al passato, che in quei posti, ed è davvero straordinario, non è passato affatto (Siena compresa, pensiamo al palio e al sangue che ancora oggi scorre per aggiudicarselo!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.