Vai al contenuto
IGNORED

correlazione tra l'aquila dello scudo e del 1/2 scudo di Filippo III e quella delle monete statunitensi.

Risposte migliori

Supporter

buona sera

non so se già se ne sia parlato ma facevo caso che, nel rovescio delle monete degli Stati Uniti, è presente il famoso simbolo dell'aquila, spesso anche scudata, che stringe tra gli artigli un ramo di ulivo, e delle frecce.

mi chiedevo che correlazione ci fosse con le iconiche, rarissime e desideratissime, monete napoletane di Filippo III, lo scudo e il mezzo scudo, dove anche qui un'aquila, minacciosa, avvisava i suoi rivali veneziani di scegliere tra il ramoscello d'ulivo o la folgore brandite dal rapace, al motto di QVOD VIS?

mezzo dollaro.jpg

mezzo scudo.jpg

Modificato da fricogna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @fricogna per l'accostamento. 

18 minuti fa, Layer1986 dice:

Nessun legame diretto, l'aquila statunitense nasce a fine del 1700 ed è un'aquila a testa bianca americana. L'Aquila di Filippo è un'aquila austriaca

Solo una domanda: attualmente l'aquila dello stemma dell'Austria è ad una testa sola. Nel passato gli Asburgo, come simbolo del Sacro Romano Impero, avevano nello stemma l'Aquila "bicipite" . Perchè Filippo III adottò l'aquila ad una sola testa? E perchè in questa tipologia di monete l'Aquila regge tra gli artigli un ramo d'ulivo e delle frecce, effige che non ha corrispondenza ( mi pare ) con il blasone? 

Buona Serata 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Se ci fai caso, per le monete degli Asburgo di Spagna, l'unico sovrano che utilizza l'aquila bicipite è Carlo V.

L'Aquila bicipite è simbolo imperiale (del sacro romano impero) e già con il figlio Filippo II scompare.

L'Aquila bicipite è stata utilizzata in terra tedesca austriaca fino al 1918 quando l'impero si è dissolto.

Detto ciò e fatta chiarezza sul simbolo aquila a due teste, passiamo alla moneta QUOD VIS (che riprende in parte un motto di Sant'Agostino e significa "quello che vuoi")

L'aquila tra le zampe ha una freccia con delle saette (simbolo di guerra) e dei rametti di ulivo (simbolo della pace). Il Sambon fa risalire questa iconografia alle diatribe politiche tra il duca d'Ossuna, viceré a Napoli, e la repubblica di Venezia per il controllo dell'Adriatico. L'immagine è da leggere più o meno così: Venezia scegli cosa vuoi tra la guerra e la pace.

Spero di essere stato chiaro

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.