Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buona sera

non so se già se ne sia parlato ma facevo caso che, nel rovescio delle monete degli Stati Uniti, è presente il famoso simbolo dell'aquila, spesso anche scudata, che stringe tra gli artigli un ramo di ulivo, e delle frecce.

mi chiedevo che correlazione ci fosse con le iconiche, rarissime e desideratissime, monete napoletane di Filippo III, lo scudo e il mezzo scudo, dove anche qui un'aquila, minacciosa, avvisava i suoi rivali veneziani di scegliere tra il ramoscello d'ulivo o la folgore brandite dal rapace, al motto di QVOD VIS?

mezzo dollaro.jpg

mezzo scudo.jpg

Modificato da fricogna
  • Mi piace 2

Inviato

Nessun legame diretto, l'aquila statunitense nasce a fine del 1700 ed è un'aquila a testa bianca americana. L'Aquila di Filippo è un'aquila austriaca

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti @fricogna per l'accostamento. 

18 minuti fa, Layer1986 dice:

Nessun legame diretto, l'aquila statunitense nasce a fine del 1700 ed è un'aquila a testa bianca americana. L'Aquila di Filippo è un'aquila austriaca

Solo una domanda: attualmente l'aquila dello stemma dell'Austria è ad una testa sola. Nel passato gli Asburgo, come simbolo del Sacro Romano Impero, avevano nello stemma l'Aquila "bicipite" . Perchè Filippo III adottò l'aquila ad una sola testa? E perchè in questa tipologia di monete l'Aquila regge tra gli artigli un ramo d'ulivo e delle frecce, effige che non ha corrispondenza ( mi pare ) con il blasone? 

Buona Serata 

  • Mi piace 1

Inviato

Allora... Se ci fai caso, per le monete degli Asburgo di Spagna, l'unico sovrano che utilizza l'aquila bicipite è Carlo V.

L'Aquila bicipite è simbolo imperiale (del sacro romano impero) e già con il figlio Filippo II scompare.

L'Aquila bicipite è stata utilizzata in terra tedesca austriaca fino al 1918 quando l'impero si è dissolto.

Detto ciò e fatta chiarezza sul simbolo aquila a due teste, passiamo alla moneta QUOD VIS (che riprende in parte un motto di Sant'Agostino e significa "quello che vuoi")

L'aquila tra le zampe ha una freccia con delle saette (simbolo di guerra) e dei rametti di ulivo (simbolo della pace). Il Sambon fa risalire questa iconografia alle diatribe politiche tra il duca d'Ossuna, viceré a Napoli, e la repubblica di Venezia per il controllo dell'Adriatico. L'immagine è da leggere più o meno così: Venezia scegli cosa vuoi tra la guerra e la pace.

Spero di essere stato chiaro

  • Mi piace 6
Awards

Inviato
1 ora fa, Layer1986 dice:

Spero di essere stato chiaro

Chiarissimo, come sempre. Grazie. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.